in

Analizza l’evoluzione del prezzo dell’oro

Comprendi il prezzo dell’oro in borsa:

Prima di tutto, prima di intraprendere un’analisi del prezzo dell’oro in tempo reale, è necessario capire come viene scambiato l’oro in borsa e cosa determina il suo prezzo sul mercato. Come tutte le attività quotate sui mercati finanziari, il valore dell’oro è determinato esclusivamente dal meccanismo di domanda e offerta nel mercato mondiale di questo prodotto. Infatti, in questo mercato, gli ordini di acquisto e vendita di oro vengono emessi costantemente e sono questi ordini che definiscono la domanda e l’offerta. Pertanto, una forte domanda e un’offerta debole causeranno un aumento del prezzo dell’oncia d’oro, mentre una domanda debole e un’offerta forte la faranno scendere. Qui è anche importante capire qual è il prezzo d’asta dell’oro. In realtà è una procedura quotidiana che stabilisce il prezzo di riferimento dell’oro confrontando domanda e offerta, in modo da poter effettuare il maggior numero di transazioni possibile. Ciò tiene conto di acquirenti e venditori, nonché delle dimensioni dei loro ordini. Pertanto, il prezzo d’asta fornisce una chiara misura dell’offerta e della domanda di oro nel mercato globale centralizzato.

Analisi grafica e tecnica del prezzo dell’oro in tempo reale:

La prima analisi che devi eseguire per studiare il prezzo dell’oro è ovviamente l’analisi del grafico, che è un prerequisito obbligatorio per qualsiasi trader valido. Per questo è necessario, ovviamente, avere un grafico in tempo reale, che trascrivi in ​​tempo reale il prezzo dell’oro e i suoi movimenti. L’oro è un asset particolarmente volatile e le fluttuazioni a volte possono essere brusche e rapide. Naturalmente, questo rappresenta un rischio innegabile per gli investitori che devono essere in grado di rilevare mercati eccessivamente volatili e rischiosi. Ma l’analisi tecnica non viene utilizzata solo per rilevare il livello di volatilità dell’oro, ma anche per cercare di rilevare tendenze più o meno a lungo termine. Come ci si potrebbe aspettare, analizzare il prezzo dell’oro utilizzando i grafici richiede alcune conoscenze, inclusa una buona comprensione degli indicatori tecnici più popolari e la capacità di interpretarli e metterli in relazione. Anche in questo caso, la scelta del grafico da utilizzare sarà della massima importanza. Più questo grafico è personalizzabile e più consente di visualizzare gli indicatori, più possibilità hai per un’analisi tecnica completa e pertinente. Senza entrare nel dettaglio di questa analisi tecnica per il momento, sappiate che gli indicatori tecnici più utilizzati nel contesto dell’analisi del prezzo dell’oro in tempo reale sono in particolare i livelli di supporto tecnico e resistenza , l’indicatore MACD , le medie mobili o i punti pivot .

Eseguire un’analisi tecnica dettagliata del prezzo dell’oro:

Come parte della tua analisi del prezzo dell’oro in tempo reale, prima di tutto devi padroneggiare l’analisi tecnica per avere un’idea dell’andamento di questo asset nel mercato. Ma come abbiamo visto in precedenza, definire un trend di mercato è un esercizio complesso che richiede una buona padronanza di indicatori tecnici e figure grafiche. Individuare una tendenza forte e duratura generalmente serve come base per le posizioni di acquisto o vendita degli investitori o come punto di chiusura per posizioni precedentemente aperte. Pertanto, i grafici delle azioni d’oro vengono utilizzati per determinare la tendenza in cui si trova attualmente questo asset e per quanto tempo. Servono anche per anticipare meglio il trend futuro rilevando un’accelerazione del trend attuale o, al contrario, un rischio di inversione. Graficamente, ci sono tre tipi principali di tendenze, vale a dire:
  • Tendenza al rialzo: come suggerisce il nome, una tendenza al rialzo è quella in cui il prezzo dell’oro aumenta. In questo caso il grafico mostrerebbe una curva ascendente. Questo tipo di tendenza, ovviamente, può variare in forza e durata.
  • Tendenza orizzontale o tendenza neutra: questa tendenza può essere osservata nei mercati meno volatili. In questo caso il grafico mostrerebbe una curva che ristagna vicino a un dato livello con poca variazione. Molto spesso queste tendenze orizzontali si osservano durante il fine settimana o quando pochi investitori sono interessati a questo mercato. Poiché non indica un aumento o una diminuzione del prezzo dell’oro, gli investitori raramente utilizzano il trend neutro quando prendono una posizione.
  • Tendenza al ribasso – Infine, il terzo tipo di tendenza che potresti osservare sui grafici azionari dell’oro è la tendenza al ribasso che, ovviamente, indica che il prezzo dell’oro si sta muovendo al ribasso. In questo caso, il grafico mostrerebbe una curva al ribasso piuttosto netta che può anche essere di intensità o durata variabili.
Naturalmente, le regole di trading di base favoriscono una posizione lunga all’inizio di un trend rialzista e una posizione corta all’inizio di un trend ribassista. Ma non è così semplice. Dopo aver individuato una tendenza, devi anche assicurarti di quanto è probabile che duri o cambi direzione. Per questo molti investitori basano la loro analisi sullo studio dei pivot point, importanti soglie psicologiche che possono portare al proseguimento o all’inversione del trend in corso. Lo stesso vale per il supporto tecnico e i livelli di resistenza. Ma non è tutto! Importanti notizie o eventi economici che influenzano direttamente o indirettamente il mercato dell’oro possono anche causare un’inversione di tendenza o un’accelerazione. Questo è il motivo per cui l’analisi tecnica non dovrebbe mai essere utilizzata da sola, ma sempre accompagnata dall’analisi fondamentale del prezzo dell’oro.

Esegui un’analisi fondamentale del prezzo dell’oro in tempo reale

Mentre l’analisi tecnica si basa esclusivamente sullo studio dei grafici riguardanti il ​​prezzo dell’oro in tempo reale, l’analisi fondamentale si concentrerà sui fattori esterni e sugli eventi che possono influenzare questa azione. Come abbiamo appena spiegato, questa analisi fondamentale completa sistematicamente l’analisi tecnica al fine di stabilire una strategia coerente che tenga conto di tutti gli aspetti del prezzo dell’oro. Pertanto, si tratta qui di conoscere, identificare e interpretare i fattori che influenzano il prezzo dell’oro in acquisto o in vendita, cioè gli elementi che influenzano l’offerta o la domanda di oro in tutto il mondo. Per questo, è particolarmente consigliato utilizzare un calendario economico . Questo strumento è spesso fornito dai broker, oltre ad essere disponibile sui più diffusi siti di borsa, e permette di visualizzare sia i dati economici rilasciati di recente che quelli di prossima uscita. In questo modo, hai la possibilità di rilevare i numeri che possono influenzare l’oro a lungo o breve termine. Come nel caso dell’analisi tecnica, la padronanza dell’analisi fondamentale è essenziale per qualsiasi anticipazione delle tendenze del prezzo dell’oro e richiede sia una solida comprensione di come funziona questo mercato sia una buona comprensione di come il mercato reagisce a questi annunci. Infatti, quando si segue una notizia in grado di influenzare il prezzo dell’oro, bisogna tenere conto anche delle più probabili aspettative degli investitori. Poiché, una volta pubblicata la notizia, è possibile che il mercato abbia già anticipato e che quindi il prezzo dell’oro abbia già subito variazioni. È quindi necessario capire se il mercato ha reagito in modo coerente o meno con la validazione di questi dati.

Cosa devo tenere in considerazione nell’analisi fondamentale del prezzo dell’oro?

Ti invitiamo ad entrare un po ‘più in dettaglio riguardo al prezzo dell’oro e alla sua analisi fondamentale. Come abbiamo appena visto, questa analisi richiede di tenere conto dei fatti e delle notizie che hanno maggiori probabilità di influenzare il prezzo di questa materia prima. Per aiutarti, abbiamo fornito alcuni dati di esempio che puoi incorporare in questa analisi. Ad esempio, monitoreremo il valore del dollaro USA nel mercato dei cambi. Sebbene attualmente il prezzo del dollaro USA non sia più realmente correlato al prezzo dell’oro, una forza o una debolezza significativa di questa valuta può avere un impatto indiretto sull’evoluzione della domanda. Sappiamo che l’oro, come molte altre materie prime, ha un prezzo in dollari USA. Di conseguenza, il tasso di cambio del dollaro rispetto ad altre valute influenzerà l’interesse degli acquirenti di questa materia prima. Un dollaro forte non offrirà un tasso di cambio interessante per gli acquirenti stranieri che vogliono investire in oro e tenderà quindi a ridurre la domanda. Al contrario, un dollaro debole rispetto alle altre principali valute Forex può rendere l’acquisto di oro più attraente e aumentare la domanda, Un altro fattore che viene spesso considerato quando si conduce un’analisi fondamentale del prezzo dell’oro è la salute economica e la crescita di altri mercati. Ricorda che l’oro è ancora oggi considerato un rifugio sicuro. Ciò significa che gli investitori che hanno posizioni in altri mercati finanziari, come le azioni o valute, tendono a passare all’oro in caso di crisi e un calo significativo in questi mercati. Osserviamo anche nei prezzi storici dell’oro, che questo valore tende a guadagnare più punti durante i principali periodi di recessione economica. Questo perché l’oro è considerato un investimento più stabile nel tempo rispetto ad altre attività. Ma bisogna tenere conto anche di un altro fenomeno, ovvero la presa di profitto strategica, che può, quando il prezzo dell’oro ha guadagnato molti punti, provocare un rapido declino. Questo fenomeno è chiamato lo scoppio della bolla finanziaria. Infine, un terzo esempio che possiamo citare sul prezzo dell’oro e la sua analisi fondamentale è l’attività dei paesi importatori. Certo, tutti i paesi del mondo importano oro, ma alcuni più di altri. Questo è particolarmente vero in India o nei paesi in via di sviluppo chiamati mercati emergenti. In generale, la forte crescita economica in questi paesi tende ad aumentare la domanda di oro e viceversa. Naturalmente, gli oggetti che abbiamo appena nominato sono solo esempi di fattori che possono influenzare il prezzo dell’oro. Facendo un’indagine più approfondita e interessandosi ai diversi metodi sviluppati dagli investitori più esperti, scoprirai altri elementi che possono influenzare il prezzo di questa materia prima e che potrai quindi incorporare nella tua analisi fondamentale. Ricorda, ancora una volta, che l’analisi fondamentale non deve essere utilizzata da sola, ma deve essere sempre utilizzata in aggiunta all’analisi tecnica.

Domande frequenti

L’oro è un investimento sicuro?

Investire in oro non è più sicuro che investire in altri mercati finanziari, anche se l’oro in borsa è un rifugio sicuro. Storicamente, l’oro ha dimostrato la sua capacità di resistere a grandi crisi economiche e finanziarie. Ciò è dovuto, da un lato, alla rarità di questo metallo prezioso e alla sua stabilità. Gli investitori sono spesso attratti da questa risorsa per garantire la sicurezza del proprio capitale o di parte di esso.

Qual è il mercato di scambio di oro più importante?

Probabilmente il più grande mercato dell’oro è Londra, conosciuta come la London Bullion Market Association, che governa il mercato da oltre un secolo. Questo centro di quotazione offre un’asta la mattina alle 10:30 ora locale e il pomeriggio alle 15:00 ora locale. Entrambe le aste servono come riferimento per il prezzo dell’oro in tutto il mondo. Ovviamente anche il prezzo dell’oro si muove dal vivo e in tempo reale e puoi seguire l’andamento sui grafici azionari.

Quali fattori stanno facendo salire il prezzo dell’oro?

Diversi fattori esterni possono far salire il prezzo dell’oro sul mercato azionario. Sappiamo in particolare che quando il valore del dollaro USA scende, tende a rendere più interessante l’acquisto di oro e quindi ad aumentarne il valore. Inoltre, un calo in altri mercati finanziari può portare a un aumento dell’oro. Ma, come sempre, questi elementi devono essere considerati insieme ad altri indicatori, compresi gli indicatori tecnici.
Investimenti 34

Analisi del prezzo dell’argento in borsa

Investimenti 37

Analisi del prezzo del rame