in

Assicurazione auto elettriche: si risparmia davvero?

Electric car

Soprattutto diffuse Oltreoceano (in USA si guidano già da decenni), le auto elettriche stanno, lentamente ma stabilmente, prendendo piede anche in Europa.

Le ragioni per la preferenza di un’auto elettrica sono almeno due, e sono fondamentali: si inquina molto di meno il mondo in cui viviamo, ed i prezzi di mantenimento dell’auto sono ridotti rispetto alle “colleghe” a metano/diesel/gasb/benzina.

Per quanto riguarda la loro assicurazione, si può approfittare degli stessi vantaggi? Facendo un controllo di mercato, si potrebbe tendenzialmente affermare che l’assicurazione per una macchina elettrica costa una manciata di Euro in meno, ma la differenza non è sostanziale.

Giocano infatti un ruolo determinante i classici fattori invariabili (quali età, classe, patente…) mentre gli altri dipendono dalla zona di immatricolazione effettiva dell’auto. Si può quindi affermare che le auto elettriche sono le meno costose tra tutti gli altri tipi di macchina, ma non in maniera chiaramente distinguibile.

(Foto © WordPress)

Aiuti economici per Haiti: attenzione alle truffe

Tasse locali per il 2010: previsioni negative