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Assistenza alla mobilità bancaria: cosa devi sapere

Aiuto bancario per la mobilità: che cos’è?

Chiudere il tuo conto corrente per cambiare banca non è mai stato così facile. Ora puoi beneficiare di un servizio gratuito di assistenza per il cambio di banca tramite la tua nuova banca.

Legge Macron sulla mobilità bancaria: cosa sta cambiando

Dal 6 febbraio 2017, la legge Macron del 2015 richiede alle banche di offrire ai loro nuovi clienti un servizio gratuito per aiutare a cambiare banca . Lo scopo di questo servizio è quello di semplificare le procedure per il cambio di stabilimento per le persone. Questo è il servizio di assistenza alla mobilità bancaria . Grazie a questo servizio gratuito, la tua nuova reception svolgerà per te le seguenti formalità:
  1. Trasferimento di trasferimenti regolari
  2. Trasferimento di addebiti diretti
I vostri creditori e debitori vengono quindi informati del cambiamento di conto dalla vostra nuova banca. Questo ti fa risparmiare tempo ed energia. La tua reception è obbligata a fornirti, gratuitamente e senza condizioni, un opuscolo informativo su questo servizio di assistenza alla mobilità.

Consigli prima della tua mobilità bancaria

Prima di attivare il servizio gratuito di assistenza alla mobilità bancaria , ti consigliamo di utilizzare il tuo account per almeno alcune settimane per assicurarti che soddisfi le tue esigenze.

Come funziona la mobilità bancaria?

I passaggi per ottenere questo servizio gratuito sono semplici. Devi :
  1. Autorizza la tua nuova banca ad effettuare il trasferimento delle transazioni firmando un mandato di mobilità
  2. Fornisci alla tua nuova banca il RIB del tuo vecchio conto bancario

Servizio di assistenza alla mobilità bancaria

Se non desideri iscriverti a questo servizio e intraprendere tu stesso i passi necessari, hai tutto il diritto di farlo. Tuttavia, fai attenzione a non dimenticare alcuna transazione ea mantenere aperto il tuo account vecchio per tutto il tempo necessario in modo da non dover affrontare un incidente di pagamento .

Mobilità bancaria: quali sono le scadenze?

Una volta ricevuti gli elementi necessari per il trasferimento (mandato e RIB), la tua reception:
  1. 2 giorni per richiedere i tuoi dati bancari originali dal tuo vecchio account
  2. Dovrà quindi comunicare entro 5 giorni lavorativi ai Suoi creditori e debitori le richieste di cambio domiciliazione bancaria
  3. Devi anche impostare i bonifici permanence che desideri emettere dal tuo conto corrente entro 5 giorni lavorativi
I tuoi creditori e debitori , che effettuano addebiti diretti e bonifici sul tuo conto, hanno 10 giorni lavorativi per tenere conto del cambiamento. La tua banca originale deve annullare tutti i tuoi ordini di trasferimento .

Mobilità bancaria: ritardo procedurale

In totale, la durata del processo di trasferimento del tuo account non deve superare i 22 giorni .

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Domande frequenti sull’assistenza alla mobilità bancaria Cosa dovrebbe fare la banca da cui lasci?
Cosa dovrebbe fare la tua nuova banca?
Quali sono le fasi della mobilità bancaria?
Il servizio di assistenza alla mobilità bancaria si applica a tutti i tuoi conti?
La tua vecchia banca rifiuta la mobilità bancaria, cosa fare?
Puoi chiudere il tuo account da solo?

Limiti al servizio di assistenza alla mobilità bancaria

Il servizio di assistenza alla mobilità bancaria si applica ai soli conti correnti (detti anche conti deposito). Tutti gli altri servizi bancari non sono presi in considerazione nel servizio di mobilità:
  • Libri di risparmio
  • Altri conti bancari
  • Titoli di coda
Dovrai quindi eseguire tu stesso le procedure per trasferirle, chiuderle o effettuare un riacquisto dei crediti.

Caso di libretti e altri conti di risparmio

Il Livret A e LDDS non possono essere trasferiti direttamente da una banca all’altra. Devi prima chiudere i tuoi libretti nella tua banca di origine e aprirli nella tua nuova banca. Queste formalità sono libere . Per quanto riguarda LEP , PEL e CEL, è possibile trasferire dalla tua vecchia banca alla tua nuova banca, una condizione che siano accordo. Tuttavia, questa procedura viene spesso fatturata slab banche .

Opuscoli regolamentati sulla mobilità: vale a dire

No è possibile avere più libretti regolamentati (Booklet A, LDDS, ecc.) Dello stesso tipo.

Caso di credito

Se hai crediti in sospeso (qualunque sia la loro natura) nella tua banca di origine, puoi cambiare banca ma il bonifico non è incluso nel servizio di assistenza alla mobilità . Hai 3 opzioni a tua disposizione:
  1. Conserva il tuo credito nella tua vecchia banca a condizione che tu abbia impostato un bonifico ricorrente per coprire eventuali prelievi.
  2. Rimborsa il prestito in anticipo
  3. Optare per il riacquisto del credito stipulando un nuovo prestito presso la banca ospitante. Fare attenzione a tenere conto di tutti i costi sostenuti (costi di risarcimento, costi di file, ecc.). Per ulteriori informazioni, vedere la nostra pagina sul rimborso del credito .

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