in

Bear vs Bull Market: guida completa

I termini mercato rialzista e mercato ribassista sono usati frequentemente nei media finanziari per descrivere le condizioni del mercato azionario.

Ma solo perché gli esperti finanziari usano i termini non significa che tutti sappiano cosa significano. Continua a leggere per saperne di più sulla differenza tra mercato rialzista e mercato ribassista e cosa c’è dietro.

Cos’è un mercato rialzista?

Un mercato rialzista è quello in cui le azioni sono in aumento o si prevede che aumenteranno nel prossimo futuro. Il termine mercato rialzista è generalmente collegato a un aumento prolungato del mercato azionario piuttosto che a un breve aumento rapido che fa parte di un ciclo di volatilità del mercato comune. Non esiste un benchmark fisso, ma un aumento di almeno il 20% è generalmente considerato un livello minimo per un mercato rialzista.

A seconda di chi chiedete, il mercato rialzista più recente per le azioni è iniziato nel marzo 2009 sulla scia di un forte calo sulla scia della crisi finanziaria. Quel mercato rialzista si è concluso a marzo 2020 quando l’impatto economico di COVID-19 ha colpito le azioni. E poi i valori delle azioni hanno ripreso a salire.

Non è raro vedere un mercato rialzista per le azioni dopo un periodo di forte calo del mercato azionario. Questo è molto logico, poiché agli investitori viene insegnato a provare a comprare basso e vendere alto nella misura in cui possono.

Non esiste una risposta esatta per ciò che causa un mercato rialzista. La psicologia degli investitori è sempre un fattore in qualsiasi tipo di attività di mercato. Ecco perché consigliamo ai principianti di considerare l’utilizzo di un consulente finanziario (trovarne uno utilizzando Paladin Registry ). Oltre a ciò, un’economia forte e un alto livello di occupazione sono spesso fattori che spingono il mercato azionario.

Cos’è un mercato ribassista?

La maggior parte delle persone definisce un mercato orso come un mercato che registra un calo del 20% o più. Un calo del mercato ribassista viene generalmente misurato in termini di un indice di mercato importante come il Dow Jones Industrial Average o l’S & P 500.

Ci possono essere diverse cause alla base di un mercato ribassista. Un forte e improvviso calo del mercato nel suo insieme, o anche solo un segmento del mercato, può far precipitare nel panico. E quel panico provoca un mercato ribassista in piena regola.

  • I mercati ribassisti sono generalmente legati a un rallentamento dell’economia . Ad esempio, prendi il mercato ribassista del 2008 che era legato alla crisi finanziaria di quel periodo.
  • Storicamente ci sono stati 14 mercati ribassisti dal 1929 . Questi avevano una durata compresa tra tre mesi e 61 mesi. La quantità di declino sperimentata dall’indice S&P 500 variava dal 20% all’86% nel corso di questi ribassi del mercato ribassista. Il peggiore del nostro secolo è stato il mercato ribassista del 2008. È durato 17 mesi e ha avuto un calo del 59%.

Caratteristiche dei mercati Bull and Bear

Un mercato rialzista e un mercato ribassista sono diversi, ma hanno anche somiglianze. Ecco uno sguardo ad alcune delle caratteristiche e delle caratteristiche di ogni tipo di mercato.

Domanda e offerta di titoli

Il mercato azionario funziona in modo molto simile all’economia della domanda e dell’offerta di base.

  • In un mercato rialzista c’è generalmente una domanda di titoli più forte rispetto all’offerta disponibile per gli investitori. Forse più investitori desiderano mantenere le loro azioni mentre vedono aumentare i prezzi delle azioni.
  • In un mercato orso, di solito è l’opposto. Ci sono meno acquirenti di azioni rispetto agli investitori disposti a vendere le loro azioni. Questo eccesso di offerta si traduce in una pressione al ribasso sulle azioni.

Psicologia degli investitori

La psicologia degli investitori differisce notevolmente nei mercati rialzisti e ribassisti. Si dice spesso che la paura e l’avidità sono i due principali motori del mercato azionario. Queste emozioni sono in piena esposizione durante i mercati rialzisti e ribassisti.

  • Il sentiment e la psicologia degli investitori sono generalmente positivi durante un mercato rialzista. Molti investitori potrebbero persino essere travolti da questo sentimento positivo e acquistare azioni per paura di perderlo. Questa psicologia si nutre di se stessa e può contribuire in lungo e in largo al mercato rialzista. L’avidità è in piena mostra qui.
  • In un mercato ribassista, generalmente vediamo esattamente l’opposto in termini di psicologia degli investitori. Molti investitori vendono azioni in preda al panico. Una volta che lo slancio del mercato ribassista inizia, questa paura spesso si nutre di se stessa. Gli investitori vedono cosa sta succedendo con le azioni e alcuni si affrettano a vendere le loro azioni per paura di vedere i loro investimenti subire un drastico calo di valore.

Cambiamento nell’attività economica

I mercati rialzisti e ribassisti riflettono in parte l’economia del paese e sono la conseguenza di tale attività.

  • I mercati rialzisti sono generalmente associati a un’economia forte. Man mano che le condizioni di business diventano più favorevoli, le aziende crescono e diventano più redditizie. Man mano che l’economia si avvia verso la piena occupazione, le persone generalmente hanno più soldi da spendere. Questo aiuta ad alimentare l’economia e aiuta a far salire i prezzi delle azioni.
  • Un calo dell’attività economica è spesso uno dei driver di un mercato ribassista. Un rallentamento dell’economia porta alla perdita di posti di lavoro. Ciò significa che i consumatori hanno meno soldi da spendere. Le aziende registrano un rallentamento delle vendite e una contrazione dei profitti. Questo alimenta i prezzi delle azioni più bassi e le palle di neve del mercato orso.

Cosa fare nei mercati Bull and Bear

Come investitore cosa dovresti fare in un mercato rialzista o ribassista? La risposta dipende ovviamente dalla tua situazione individuale e unica. Ecco alcuni pensieri che gli investitori devono considerare:

Dovresti comprare in un mercato rialzista?

La risposta dipende. Idealmente, se puoi acquistare all’inizio o vicino all’inizio di un mercato rialzista, vedrai aumentare il valore delle tue partecipazioni, portando potenzialmente a profitti considerevoli.

Sfortunatamente, alcuni investitori vedono il mercato azionario in crescita e scelgono di acquistare dopo che la maggior parte dei guadagni è stata realizzata. Spesso comprano in cima o vicino al mercato. Ciò limita le loro opportunità di profitto e li espone al rischio di perdite dovute a un calo del mercato.

Dovresti comprare in un mercato ribassista?

Intuitivamente sembra avere senso acquistare durante un mercato ribassista. Se i prezzi stanno scendendo, stai acquistando basso. Tuttavia, i prezzi possono continuare a scendere. E ciò significa che gli investitori devono mantenere quelle azioni e resistere alla tentazione di vendere per paura mentre i prezzi continuano a diminuire.

Come si confrontano storicamente i mercati Bull e Bear?

  • Dal 1929 ci sono stati 14 mercati ribassisti. L’importo medio del calo è del 39%; la durata media di un mercato ribassista è di 22 mesi e il rendimento medio per l’anno successivo al punto più basso del mercato ribassista è un guadagno del 47%.
  • Ci sono stati anche 12 mercati rialzisti dal 1932. Andavano da 131 mesi per il mercato rialzista che si è concluso a febbraio 2020 a un minimo di poco più di 25 mesi. Il più grande guadagno per un mercato rialzista misurato dall’S & P 500 è stato del 417% per il mercato rialzista che si è concluso nel marzo 2000. Il più piccolo di questi mercati rialzisti, che è durato 26 mesi dall’ottobre 1966 al novembre 1968, ha mostrato un guadagno leggermente superiore del 48%.

Mantieni la calma e investi

Entrambi i mercati azionari rialzisti e ribassisti si verificano frequentemente nel tempo. Preparati per entrambi.

L’acquisto o la vendita di panico non è generalmente una buona idea. Invece, concentrati sui tuoi obiettivi di investimento a lungo termine e modifica i tuoi portafogli in modo appropriato. Invece di pensare al presente, pensa alla tua tolleranza al rischio e all’orizzonte temporale di investimento.

Proprio come finisce un mercato ribassista, inizia un mercato rialzista e il ciclo ricomincia dall’inizio.

Investimenti 10

Ethereum porta la prova di concetto di Bitcoin al livello successivo

Investimenti 44

Come investire in aziende tecnologiche