in

Berkshire Hathaway Analisi dei prezzi delle azioni

Berkshire Hathaway Company Overview

Ora dedicheremo alcune righe per scoprire più in dettaglio chi è la società Berkshire Hathaway e come genera i suoi guadagni. Per questo vedremo le loro attività e le fonti di benefici per segmento.

Il Berkshire Hathaway Group è una holding statunitense presente in diversi segmenti di business. Possiamo quindi raggruppare le attività del gruppo in 6 categorie in base alla somma del fatturato che generano e come segue:

  • il comparto assicurativo e riassicurativo, che genera il 27% dei ricavi del gruppo;
  • il segmento della fabbricazione di prodotti industriali e materiali da costruzione, che genera il 24,6% dei ricavi;
  • il segmento della distribuzione all’ingrosso di prodotti gourmet e prodotti sia alimentari che non, con la controllata McLane Company, che genera il 19,8% degli utili;
  • il segmento del trasporto ferroviario di merci, che genera l’11,5% dei ricavi, con Burlington Northern Santa Fe;
  • il segmento della produzione e distribuzione di elettricità e gas, con il 7,9% dei ricavi da Berkshire Hathaway Energy, e
  • Infine, il restante 9,2% dei ricavi proviene da varie attività correlate.

Attualmente, il gruppo Berkshire Hathaway impiega 391.500 persone.

Conosci la concorrenza delle azioni Berkshire Hathaway

Ora vi suggeriamo di scoprire quali sono i principali concorrenti del gruppo Berkshire Hathaway, che provengono principalmente dal settore assicurativo, e la cui presentazione è riportata di seguito:

  • AIG – American International Group Inc è una rete mondiale di assicurazioni contro incidenti e responsabilità negli Stati Uniti, nonché uno dei leader nei servizi assicurativi e finanziari a livello mondiale. Ha 56.000 dipendenti e 90 milioni di clienti in più di 100 paesi.
  • Aon: Questa multinazionale britannica è anche uno dei principali attori nella gestione del rischio, intermediazione, assicurazione e riassicurazione, risorse umane e consulenza gestionale, nonché sottoscrizione di assicurazioni specializzate.
  • Allianz : Il gruppo assicurativo tedesco Allianz è leader in questo settore in Europa ed è al quarto posto nel mondo in termini di gestione patrimoniale. In particolare, offre prodotti assicurativi contro i danni e gli infortuni ed è presente in Germania, Svizzera, Francia e Italia.
  • Alltate: Questo altro gruppo americano è una delle compagnie assicurative più note del Paese, soprattutto grazie ai suoi acquisti strategici. Questa azienda è nata da una divisione delle attività di Sears.
  • MetLife: nota anche come Metropolitan Life Insurance Company, MetLife è una compagnia di assicurazioni americana che offre assicurazioni sui crediti sulla vita e garanzie pensionistiche per privati, professionisti e intermediari. È uno dei principali player assicurativi al mondo, con oltre 90 milioni di clienti in sessanta paesi.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Berkshire Hathaway

Sebbene sia importante conoscere la concorrenza del Berkshire Hathaway Group, è anche importante conoscere le sue alleanze strategiche. Quindi, ora vi proponiamo di scoprire qui due recenti esempi di partnership firmate da questa azienda.

  • BioTalent Canada: Berkshire Hathaway ha avviato una partnership attraverso la sua filiale Business Wire con questa organizzazione nazionale canadese senza scopo di lucro specializzata nella bioeconomia del paese in termini di risorse umane. L’obiettivo di questa alleanza è stato quello di potenziare il programma Membership Plus di BioTalent grazie a Business Fire, specializzato nella diffusione di comunicati stampa, nonché di espandere il proprio pubblico nel settore della bioeconomia in Canada ea livello internazionale. I partner di BioTalent hanno potuto godere di prezzi speciali sui servizi di sensibilizzazione di questa affiliata, mentre Business Fire presentava esclusivamente notizie in questo segmento sul sito web di BioTalent Canada.
  • AIG: Il gruppo ha anche stretto una partnership con il suo concorrente AIG, che ha trasferito una parte dei suoi rischi a lungo termine alla società del Berkshire. Questa operazione, del valore di 10,2 miliardi di dollari, è avvenuta nel giugno 2017. È stata National Indemnity, la controllata del Berkshire, che ha assunto l’80% delle perdite nette relative a questi rischi con un limite di 20mila milioni di dollari.

Domande frequenti

Qual è la capitalizzazione di mercato totale di Berkshire Hathaway?

All’inizio del 2020, il gruppo Berkshire Hathaway aveva una capitalizzazione di mercato totale di oltre 553 miliardi di dollari. Grazie a questa elevata capitalizzazione, la società è stata classificata come l’ottava società più grande al mondo per capitalizzazione di mercato, cioè è l’ottava più grande capitalizzazione del mondo.

Come si sono comportate le azioni Berkshire Hathaway dalla loro prima quotazione?

È interessante osservare l’evoluzione storica del prezzo del titolo Berkshire Hathaway per comprendere meglio la performance a lungo termine di questi titoli. Sappiamo quindi che, dal gennaio 1980, data della loro introduzione in borsa, la crescita di queste azioni è stata impressionante. Il prezzo di questi titoli è passato da $ 335 nel gennaio 1980 a oltre $ 339.115 nel gennaio 2020, con un aumento del 101 140%.

Qual è la politica di distribuzione dei dividendi di Berkshire Hathaway?

Fin dall’inizio della sua attività, il gruppo Berkshire Hathaway ha applicato una politica che non consente la distribuzione di dividendi. In effetti, Warren Buffet ritiene che il denaro dell’azienda possa essere utilizzato meglio per la crescita, piuttosto che scegliere di remunerare i suoi azionisti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Analisi del prezzo del titolo Zoom

Analisi del prezzo del titolo Zoom

Analisi dei prezzi delle azioni American Airlines

Analisi dei prezzi delle azioni American Airlines