in

Bilancio: comprensione del conto profitti e perdite (conto economico)

Questo è in una serie di articoli che metteranno in evidenza il processo di analisi fondamentale. In questa sezione, parleremo di una relazione finanziaria denominata “Conto profitti e perdite” (Conto economico).

Il conto profitti e perdite è anche noto come conto economico. È un documento preparato dalla società per riportare i suoi ricavi, costi e profitti negli ultimi 12 mesi. 

Il conto P&L parla di poche cose importanti sull’attività. Innanzitutto si parla di quanto reddito ha generato l’azienda nell’ultimo esercizio (12 mesi). In India, l’esercizio finanziario di un’azienda inizia generalmente dal primo aprile e termina il 31 marzo. Pertanto, quando viene preparato il conto economico, viene preparato per un periodo compreso tra il 1 aprile e il 31 marzo.  

La prossima cosa importante che afferma il conto profitti e perdite sono le varie spese che la società ha sostenuto nell’ultimo esercizio. 

Una volta che le voci di reddito e di spesa sono elencate dalla società, la successiva detrazione importante che viene effettuata viene chiamata profitto lordo . Regolando l’ammortamento, gli interessi passivi e gli oneri fiscali, l’utile netto (PAT) della società viene dedotto nel conto economico. 

Conto profitti e perdite

Questa è l’istantanea di come appare un tipico conto profitti e perdite. Come principiante bisogna prima cercare di cogliere la struttura di questo rapporto. Com’è strutturato? Inizia con la dichiarazione del reddito dell’azienda. Successivamente elenca tutte le spese dell’azienda. Quindi ciò che verrà è l’utile prima delle tasse ( PBT ), la responsabilità fiscale e l’utile netto ( PAT ).

In questo articolo vedremo in dettaglio queste componenti del conto economico. Cominciamo con il reddito …

Entrate (entrate)

Nel conto profitti e perdite di Tata Steel, la componente “Reddito totale” della società è rappresentata come (a) Entrate da operazioni e (b) Altre entrate. Nell’esercizio finanziario terminato il 31 marzo 2020, il reddito totale della società è stato di Rs.60.840,09 Crore, di cui Rs.60,435,97 Crore proviene dalle operazioni e Rs 404,12 Crore da altre fonti. 

I dettagli di queste voci di reddito sono forniti nelle note SL 27 e 28. Pertanto, se si desidera conoscere un’ulteriore suddivisione dei ricavi da operazioni o altri redditi, è necessario esaminare queste note . Le “note” costituiscono parte integrante del bilancio.

Diamo un’occhiata alle note SL n. 27 e 28. 

La nota n. 27 fornisce una suddivisione delle “Entrate derivanti dalle operazioni”. Qui scopriremo cosa intende l’azienda per reddito operativo. Per Tata Steel si tratta di vendita di prodotti, vendita di energia elettrica e acqua, ecc.

La vendita di prodotti (acciaio) ha raggiunto Rs.57.167 Crores. La vendita di energia elettrica e acqua ha raggiunto il core di Rs.1,647. La società ha anche classificato Rs.1,620 Crore di reddito come “altri ricavi operativi”. 

La nota n. 28 fornisce una suddivisione delle fonti “Altri redditi”. Per Tata Steel gli altri redditi sono i dividendi, gli interessi, la variazione del valore degli investimenti (fondi comuni di investimento), i proventi della vendita di beni capitali, ecc.

Altri conti di reddito per Rs.404 Crore. Di questi Rs.89 Crore è il reddito da dividendi. 73 crore di rupie sono il reddito da interessi. Il crore di 98 rupie proviene dalla vendita di investimenti come fondi comuni di investimento Il crore di Rs.147 è anche considerato “altro reddito vario”. 

Spese (entrate)

Ora esamineremo le dichiarazioni di spesa dell’azienda. Prima esamineremo i numeri assoluti, quindi le rispettive note. Le società generalmente classificano le loro varie spese in poche voci di spesa. Quindi la prima cosa che possiamo guardare qui è, quali sono i capi di spesa dell’azienda.

In generale, a seconda del tipo di attività, un’azienda simile avrà teste di spesa simili. Come i responsabili delle spese della società di produzione (come acciaio cemento, auto, petrolio e gas, ecc.) Saranno uguali. 

# 1: costo del materiale consumato

Il primo responsabile delle spese di Tata Steel è “Costo del materiale consumato”. Questa testa di spesa ha consumato Rs.17.407 crore per Tata Steel nel FY che si è concluso il 31 marzo 2020. Sfortunatamente, non ho trovato alcuna nota associata a questa testa di spesa. Come analista, mi sarebbe piaciuto sapere di più su quali sono i “materiali consumati” e in quale proporzione. 

# 2: acquisto di stock-in-trade

La seconda voce di spesa è “Acquisto di stock-in-trade”. Questo elemento pubblicitario ha consumato crore di Rs.1,563 nell’esercizio 2019-20. Ma ancora una volta la società non ha fornito alcuna suddivisione di questi articoli.

Sebbene per acquisto di stock-in-trade si intendono tutti quegli articoli con acquisti aziendali come prodotti finiti. Questi vengono acquistati e venduti dall’azienda senza ulteriore elaborazione. Ricorda che questi articoli non sono materia prima per l’azienda. Possono essere prodotti finiti portati avanti nell’anno in corso dall’inventario dell’anno scorso o articoli scambiati.

# 3: variazioni delle scorte di prodotti finiti e semilavorati, stock in trade e work in progress

La terza voce di spesa è “Variazione rimanenze di prodotti finiti e semilavorati, stock in trade e work in progress”. Questa parte di spesa viene calcolata rilevando la quantità di inventario, WIP, stock in trade all’inizio degli anni e alla fine dell’anno. Per Tata Steel, nel FY2019-20 questo valore era negativo (Rs.564 Crore). Per capire di più su questa testa di spesa, diamo un’occhiata alla sua nota n. 29. 

Ci sono tre tipi di rimanenze per l’azienda: (a) Lavori in corso: quelle materie prime o articoli che vengono prelevati dai magazzini ma non hanno raggiunto la baia di stoccaggio dei prodotti finiti. Sono ancora in funzione. (b) I Prodotti Finiti sono prodotti pronti per la vendita. (c) Scorte in commercio. 

In questo caso puoi vedere che gli inventari alla fine dell’anno (Rs.4,783 Crore) sono più degli Inventari all’inizio dell’anno (Rs.4,219 Crore). Significa che l’azienda ha prodotto più di quanto ha venduto. Quindi il valore della “variazione delle scorte” è mostrato come negativo (crore di -Rs.564) a testa di spesa. 

# 4: Spese per benefici ai dipendenti

La quarta voce di spesa è “Spese per benefici ai dipendenti”. Sotto questa voce di spesa sono elencate voci come gli stipendi pagati ai dipendenti, i contributi ai fondi di previdenza e gli schemi di welfare del personale.

Ciò diventerà più chiaro quando vedremo la nota n. 30. Potete vedere che gli stipendi e gli stipendi costano Rs.4,231 Crore. Il contributo al PF è di circa Rs.477 Crore e il costo del programma di welfare è di Rs.328 Crore. 

# 5: costo finanziario

Il quinto capo di spesa è classificato come “Costo Finanziario”. Sotto questa testa il costo per Tata Steel è stato di Rs.3,031 crore. Questo è il costo sostenuto dalla società quando prende in prestito i fondi.

I fondi presi in prestito possono essere prestiti bancari, debiti da istituzioni finanziarie, obbligazioni, linee di credito ecc. Gli interessi pagati ai prestatori sui fondi presi in prestito sono classificati come costi finanziari. La nota 31 fornisce maggiori dettagli sul costo finanziario. 

# 6. Deprezzamento e ammortamento

La sesta voce di spesa è “ammortamenti”. Per Tata Steel questo costo ammonta a Rs.3,920 Crore. Questa è solo una rettifica contabile e potrebbe non rappresentare il flusso di cassa effettivo. È importante che gli analisti comprendano il concetto di deprezzamento. Il dettaglio del costo iscritto alla voce Ammortamenti è riportato alla nota n. 32.  

Cos’è l’ammortamento? È un metodo contabile per registrare il costo di un bene come una spesa non in una volta sola ma nel tempo. 

Esempio : supponiamo che un’azienda abbia un profitto netto di Rs.10 Crore. Acquista una macchina (asset) che costa Rs.15 crore nel 2020. La durata prevista della macchina è di 5 anni. In questo caso, se la società prenota il costo totale della macchina (Rs.15 crore) nell’anno 2020 stesso, il suo profitto netto andrà in negativo (10 crore meno 15 crore).

Quindi, invece di contabilizzare tutti i costi in un anno, la società può ammortizzare il proprio bene nei prossimi 5 anni. Significa che ogni anno l’azienda può prenotare Rs.3 crore (Rs3 crore x 5 anni = Rs.15 crore). 

Nota: l’ammortamento riguarda le attività materiali. L’ammortamento riguarda le attività immateriali. 

# 7: Altre spese

Il settimo e ultimo capo di spesa è “altre spese”. Tutte le spese che non rientrano nei sei capi di cui sopra sono registrate sotto questo capo. Per Tata Steel questa voce di spesa aveva un costo di Rs.23.803 crore. È una delle spese maggiori per Tata Steel.

In generale, quando vedo costi così elevati prenotati sotto la voce “altre spese” non mi sento a mio agio. Sebbene i dettagli delle altre spese siano forniti dalla società alla nota n. 33.

Articoli eccezionali totali

Quando la società genera entrate o uscite a causa di tali attività che non sono tipiche, possono essere elencate come voci eccezionali.

In caso di Tata Steel, nell’esercizio 2019-20, il costo registrato tra gli articoli eccezionali è Rs.1,703 Crore. Una spiegazione di tutti questi costi come fornita nella nota n. 34. 

Utile ante imposte (PBT), passività fiscale e profitto netto (PAT) 

Quello che abbiamo visto fino ad ora è l’elenco di tutti i redditi che costituiscono il “reddito totale” dell’azienda. Abbiamo anche visto l’elenco di tutte le spese che costituiscono le “Spese totali” dell’azienda, comprese le voci eccezionali. 

Sottraendo le spese totali dal reddito totale come calcolato sopra ci darà “Utile prima delle imposte”. Per Tata Steel, il numero di utili prima delle tasse è Rs.6,610 Crore. 

La responsabilità dell’imposta sul reddito per la società nell’anno fiscale 2019-20 è di -132 crore. Perché la responsabilità fiscale è negativa? Perché la società ha deciso di optare per l’imposta differita per un importo di Rs.1,920 crore. 

Non sono sicuro di quale sia stato il motivo per cui ho optato per l’imposta differita, ma anche questo è qualcosa che non mi mette a mio agio con l’azienda. 

Poiché la società ha deciso di differire la propria responsabilità fiscale, il suo utile netto dopo le tasse (PAT) ammonta a Rs.6,743 crore, che è superiore a PBT. [ PAT = PBT – Responsabilità fiscale ]

Conclusione

Abbiamo esaminato integralmente il conto profitti e perdite totale di Tata Steel. Potrebbe essere possibile che, osservando semplicemente gli elementi pubblicitari nel conto P&L, non si ottenga la massima chiarezza. Quindi è sempre consigliabile guardare anche le note associate.

In questo articolo, quello che abbiamo visto è “come è strutturato il conto profitti e perdite di una tipica azienda”. I rendiconti finanziari delle banche sono formattati in modo diverso. Se seguirai la struttura spiegata sopra, saprai anche “come leggere” questo rapporto in maniera fluida.

Ma leggendo il rapporto solo in una parte di esso. Come analista, bisogna anche dare un significato ai numeri pubblicati. Questo lo impareremo nel capitolo dell’analisi del rapporto finanziario.

In alternativa puoi anche fare riferimento al nostro strumento basato su Excel che può fare l’analisi fondamentale delle aziende con un clic di pochi pulsanti. Si prega di leggere di più qui.

Ma prima impariamo come leggere i bilanci delle aziende.

Indietro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 7

Come fare trading sull’oro

Investimenti 29

Indicatore del Canale di Donchian – Strategie di trading