in

Bitcoin: ecco quanto potrebbe valere entro il 2026

Sono sicuro che ormai hai sentito parlare dei rendimenti oltraggiosi che il mercato delle criptovalute ha prodotto.

Nel 2021, il valore totale di queste risorse digitali è quasi triplicato e l’intero mercato vale poco più di $ 2 trilioni oggi.

Bitcoin (CRYPTO: BTC),la criptovaluta più preziosa del mondo, ha chiuso il 2021 in rialzo del 61% sull’anno. Ma potrebbero esserci ancora enormi guadagni in futuro. Anche il CEO di ARK Investment Management, Cathie Wood, pensa che Bitcoin, che aveva un prezzo di circa $ 43.000 a partire dal 6 gennaio, eclisserà il marchio di $ 500.000 nel 2026.

Immergiamoci in ciò che deve accadere affinché la migliore criptovaluta aumenti di dieci volte nei prossimi cinque anni.

Bitcoin diventa “oro digitale”

Il valore attuale di tutto l’oro del mondo è poco più di $ 9 trilioni. Sulla base della capitalizzazione di mercato di Bitcoin di circa $ 800 miliardi, se la criptovaluta diventa davvero ciò che molti investitori e speculatori pensano di esso come – un “oro digitale” – allora non è difficile credere che il suo valore possa avvicinarsi a quello del metallo prezioso. Entrambi possiedono scarsità, in quanto c’è solo una quantità finita di oro nella crosta terrestre e ci saranno solo 21 milioni di bitcoin estratti. Bitcoin non può essere utilizzato in elettronica o indossato come gioiello, ma può essere facilmente posseduto o trasferito. Per i sostenitori dell'”oro digitale” che cercano un’efficace riserva di valore, Bitcoin potrebbe essere la risposta.

Secondo Cathie Wood, se gli investitori istituzionali allocano il 5% dei loro portafogli a Bitcoin, allora potrebbe raggiungere $ 500.000 di valore. La probabilità che ciò accada è un’ipotesi di chiunque, e dipenderà certamente dalla sua volatilità che diminuirà in modo significativo, ma ci sono segnali che indicano un aumento dell’interesse degli investitori.

Ci sono già numerosi fondi negoziati in borsa Bitcoin disponibili. E la banca d’investimento Goldman Sachs ha persino un trading desk dedicato a Bitcoin. Questi sviluppi riducono l’attrito per coinvolgere le istituzioni. Il fascino di possedere Bitcoin, o qualsiasi criptovaluta per quella materia, è che non è correlato ad altre attività finanziarie. Di conseguenza, può aggiungere un livello di diversificazione ai portafogli.

Poi c’è la possibilità che le aziende spostino una parte di qualsiasi denaro nei loro bilanci in Bitcoin, come hanno già fatto Block,, MicroStrategye Tesla. Se questa tendenza continua, fornirà sicuramente supporto per l’apprezzamento dei prezzi di Bitcoin negli anni a venire.

L’utilità di Bitcoin aumenta

Un altro argomento per cui Bitcoin può salire di dieci volte entro il 2026 è che la sua utilità potrebbe aumentare. Mentre noi negli Stati Uniti potremmo dare per scontato il nostro sistema di pagamenti avanzati e i servizi finanziari, i cittadini dei paesi in via di sviluppo hanno una prospettiva diversa.

El Salvador è l’esempio perfetto di quanto possa essere utile Bitcoin. Le rimesse costituiscono un quarto del suo prodotto interno lordo, ma l’invio di denaro a casa comporta una commissione media di quasi il 3% per transazione. Bitcoin offre commissioni basse (o nessuna) per inviare pagamenti oltre confine, il che significa che centinaia di milioni di dollari possono essere rilasciati per migliorare immediatamente il sostentamento delle persone in El Salvador. La nazione centroamericana ha anche recentemente reso la criptovaluta a corso legale, un modello che altri paesipotrebbero presto seguire.

Jack Dorsey, CEO di Block, vede Bitcoin come la cosa più importante su cui lavorare durante la sua vita. La sua azienda ha due iniziative, TBD e Spiral, che mirano a costruire gli strumenti e l’infrastruttura, come uno scambio decentralizzato per convertire la valuta fiat in Bitcoin, nonché una migliore funzionalità del portafoglio, per migliorare significativamente l’esperienza utente di Bitcoin.

E Coinbase Global, la principale attività di intermediazione e scambio di criptovalute negli Stati Uniti, opera con la missione generale di creare e spingere l’economia crittografica. Alcuni degli imprenditori più brillanti oggi stanno chiaramente lavorando per portare la crittografia alle masse. Essendo la criptovaluta più preziosa al mondo, Bitcoin dovrebbe naturalmente trarne beneficio poiché sarà probabilmente la prima esposizione del pubblico alla nascente asset class.

Negli ultimi cinque anni, Bitcoin è salito alle stelle di un notevole 4.800%. Un salto di dieci volte nei prossimi cinque anni equivale a un rendimento totale del 900%, o del 58% su base annua. Questo è un tasso di rendimento fenomenale che schiaccerà il mercato azionario più ampio. Tuttavia, è ancora un enorme rallentamento rispetto alle prestazioni passate di Bitcoin.

Ci sarà senza dubbio volatilità lungo la strada. Questo è solo il prezzo che dobbiamo pagare per ottenere grandi rendimenti. Ma sulla base degli argomenti che ho esposto sopra, penso che ci sia la possibilità per Bitcoin di aumentare di dieci volte entro il 2026.

invest 00013

11 Altcoin da guardare nel 2022

invest 00018

6 criptovalute che potrebbero superare Dogecoin nel 2022