in

Bitcoin fornirà mai un rendimento?

È importante capire che Bitcoin non è progettato per generare un rendimento. La criptovaluta numero uno può essere utilizzata come riserva di valore e come mezzo di scambio, ma non fornisce alcun rendimento intrinseco come gli strumenti di investimento tradizionali come obbligazioni o azioni.

Tuttavia, nuovi ed entusiasmanti sviluppi nello spazio delle criptovalute consentono la generazione di rendimento attraverso i protocolli Decentralized Finance (DeFi). Questi protocolli offrono nuovi prodotti e servizi finanziari che sono costruiti sulla tecnologia blockchain, come la rendita, lo staking e la fornitura di liquidità. Queste attività possono comportare premi per i partecipanti, come pagamenti di interessi o incentivi token.

Nell’edizione odierna di Ask CryptoVantage, esploreremo se è possibile per gli investitori Bitcoin generare rendimenti sulle loro partecipazioni Bitcoin.

Cos’è il rendimento?

DeFi usa il termine rendimento, ma può significare lo stesso di interesse. Puoi confrontare i rendimenti con gli interessi che ricevi dal denaro duramente guadagnato che hai depositato nel conto di risparmio della tua banca finanziaria tradizionale.

Ci sono tre modi principali per generare rendimento nel mondo delle criptovalute:

  1. Puntata
  2. Estrazione di liquidità
  3. Prestito dei tuoi beni

Come puoi guadagnare rendimento su Bitcoin?

Ci sono diversi modi per guadagnare rendimento su Bitcoin.

Uno dei modi più affermati per guadagnare un possibile rendimento su Bitcoin è prestare il tuo Bitcoin ad altri investitori crittografici attraverso una piattaforma di prestito peer-to-peer e guadagnare interessi. Tuttavia, ci sono sempre notevoli rischi di default, quindi è importante scegliere una piattaforma di prestito rispettabile e diversificare i prestiti.

Puoi anche partecipare all’agricoltura della resa, che è un processo di fornitura di liquidità agli scambi decentralizzati e di guadagno di ricompense sotto forma di token. La resa agricola comporta l’assunzione del rischio di liquidità, quindi è importante comprendere i protocolli sottostanti e il potenziale di perdita.

Puoi anche scegliere l’opzione di un prestito sostenuto da Bitcoin. Questo è un tipo di prestito garantito in cui le tue partecipazioni in Bitcoin sono detenute come garanzia da colui che ti presta la quantità di denaro desiderata. Ciò significa che puoi ricevere un prestito, pur mantenendo la proprietà del tuo Bitcoin. Con un prestito BlockFi, ad esempio, puoi prendere in prestito fino al 50% del valore del tuo Bitcoin. A sua volta, puoi utilizzare questo prestito sostenuto da criptovalute per acquistare una varietà di diverse criptovalute, diversificare il tuo portafoglio o raggiungere altri obiettivi finanziari.

Qualunque sia il modo in cui scegli di fare il tuo viaggio generatrice di rendimento, è importante notare che tutte queste attività generatrici di rendimento comportano rischi e dovrebbero essere accuratamente studiate e comprese prima di tentare. È anche saggio ricordare che le prestazioni passate non sono una garanzia di risultati futuri.

Questo ci porta alla domanda se dovresti tentare di generare un rendimento sulle tue partecipazioni Bitcoin.

Dovresti cercare un rendimento su Bitcoin?

Anche se comprendiamo l’inseguimento per generare un rendimento sulle tue partecipazioni Bitcoin, gli eventi del 2022 (FTX, Celsius Network, crollo BlockFi) hanno dimostrato che inseguire quei rendimenti non vale sempre il rischio. Dopo tutto, c’è il rischio di liquidità, il rischio di volatilità dei prezzi, il rischio della piattaforma, il rischio normativo e così via. Un sacco di rischi che possono far sciogliere il tuo cervello e dare fuoco al tuo portafoglio, e non in senso buono.

Quindi chiediti, perché dovresti rischiare un bene scarso che si sta apprezzando in media il 50% ogni anno negli ultimi cinque anni per un misero rendimento a una cifra?

Bitcoin ha dimostrato che semplicemente tenere i tuoi preziosi sacchetti Bitcoin aumenta il tuo potere d’acquisto nel tempo e che non c’è bisogno di rendimento poiché basta tenere solo le tue monete BTC.

Prestito il tuo Bitcoin lo mette a rischio. Tenerlo in un portafoglio freddo fino a quando il prossimo mercato rialzista infuriato non lo fa.

Conclusione: non essere avido

Mentre Bitcoin stesso non genera un rendimento, ci sono molte nuove opportunità nello spazio DeFi che possono fornire opportunità di generazione di rendimento per le tue partecipazioni Bitcoin. Tuttavia, è fondamentale ricercare e comprendere a fondo i potenziali rischi e benefici prima di investire in questi tipi di attività che generano rendimento.

Assicurati sempre di diversificare il tuo portafoglio e non mettere tutte le tue uova in un unico cestino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tech daily ztymiqecyh4 unsplash

Che significa Saipem?

markus spiske sxnfy2nnpue unsplash

Comprare a mercato chiuso: tutto quello che devi sapere