in

Bonus Vacanze Abruzzo per Gruppi 2024: Cos’è e Come Funziona

Anche nel 2024 è attivo il bonus vacanze in Abruzzo per gruppi, con un contributo di 30 euro a persona, istituito per incrementare i flussi turistici sul territorio regionale.

La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia eroga contributi a gruppi di turisti che intendono soggiornare, per almeno due pernottamenti, in una delle strutture ricettive nelle province di L’Aquila e Teramo.

In questa guida vi spieghiamo dettagliatamente cos’è e come funziona il bonus vacanze Abruzzo per gruppi nel 2024.

Cos’è il Bonus Vacanze Abruzzo per Gruppi

Il bonus vacanze Abruzzo per gruppi è un contributo economico del valore di 30 euro a partecipante, erogato dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia. L’iniziativa mira a incrementare i flussi turistici sul territorio, rivolgendosi a gruppi di almeno 25 turisti che soggiornano per almeno due notti in una delle strutture ricettive delle province di L’Aquila e Teramo. Il bonus è valido per tutto il 2024, ma può essere utilizzato solo nei periodi di bassa stagione.

A Chi si Rivolge

Il bonus vacanze Abruzzo è destinato ai gruppi di turisti che intendono soggiornare per almeno due notti nelle province di L’Aquila e Teramo. I diretti beneficiari del contributo sono coloro che organizzano la vacanza per gruppi di almeno 25 persone nelle strutture ricettive convenzionate. Tra questi beneficiari rientrano:

  • Tour operator
  • Agenzie di viaggio
  • Scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado
  • Associazioni Onlus
  • Cral aziendali
  • Circoli ricreativi o culturali
  • Fondazioni
  • Organizzazioni turistiche senza scopo di lucro o che promuovono il turismo accessibile
  • Associazioni di pensionati
  • Associazioni sportive dilettantistiche e società sportive
  • Gruppi di turismo sociale organizzati dai Comuni o dalle organizzazioni professionali, nonché parrocchie
  • DMC (Destination Management Company)
  • PMC (Product Management Company)

Ogni beneficiario può presentare, nell’arco dell’anno, un numero di istanze sino a un massimo di 300 partecipanti.

Come Funziona il Bonus Vacanze Abruzzo per Gruppi 2024

Il bonus vacanze Abruzzo per gruppi viene erogato tramite un contributo economico di 30 euro a partecipante. Le agevolazioni sono valide per i periodi di bassa stagione, con esclusione dei Comuni capoluogo di provincia di L’Aquila e Teramo. Sarà possibile usufruire del bonus dal 7 gennaio al 15 giugno e dal 1 ottobre al 21 dicembre. Per i comuni di montagna con comprensori sciistici, la data del 7 gennaio è posticipata al 15 aprile. Nei Comuni capoluogo di L’Aquila e Teramo le istanze possono essere presentate per tutto l’anno. La domanda deve essere presentata almeno 7 giorni prima dell’inizio del soggiorno.

A Quanto Ammonta il Bonus

Per ogni istanza ammessa sarà erogata la somma di 30 euro a partecipante, con un importo minimo complessivo di 750 euro (30 euro x 25 partecipanti). Ogni beneficiario può ottenere al massimo fino a 9.000 euro (300 partecipanti). Inoltre, è previsto un contributo pari al 50% dei costi sostenuti per i servizi di accompagnamento resi da guide o accompagnatori riconosciuti dalla Regione Abruzzo e dalle federazioni o associazioni di livello nazionale.

Spese Ammissibili

Sono ammissibili le spese relative al soggiorno in strutture ricettive delle province di L’Aquila e Teramo in “solo pernottamento”, “mezza pensione” o “pensione completa”. Tra le spese per i servizi resi da guide/accompagnatori rientrano quelle riconosciute dalla Regione Abruzzo e quelle delle federazioni/associazioni di livello nazionale, nel limite del 50% dei costi, comprovate da documenti giustificativi di spesa.

Come Richiedere il Bonus Vacanze Abruzzo 2024

Le domande di contributo devono essere presentate alla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected], almeno 7 giorni prima dell’inizio del soggiorno. Nella domanda devono essere indicati:

  • Natura giuridica del soggetto richiedente con copia dell’atto costitutivo o statuto o codice fiscale
  • Data di arrivo e di partenza del gruppo
  • Località e struttura ricettiva prescelta per il soggiorno
  • Numero dei partecipanti

Entro 5 giorni dalla fine del soggiorno, deve essere inviata una dichiarazione alla Camera di Commercio, pena l’esclusione dal contributo.

Quando Scade

Il bonus vacanze Abruzzo per gruppi può essere richiesto dal 7 gennaio 2024 e scade il 21 dicembre 2024.

Assistenza alla Domanda

Per assistenza nella domanda, è possibile contattare l’Ufficio di Promozione del CCIAA, sede di Teramo ai numeri 0861.335243-213 o via email all’indirizzo [email protected].

Il bonus vacanze Abruzzo per gruppi rappresenta un’importante opportunità per incentivare il turismo nella regione, offrendo significativi vantaggi economici a chi organizza soggiorni di gruppo. Non perdete l’occasione di usufruire di questo contributo per scoprire le meraviglie dell’Abruzzo nel 2024.

colonnine

Bonus colonnine elettriche 2024 privati: come richiederlo, come funziona

assegno unico decaduto che significa e cosa fare dopo larrivo dellsms

Assegno Unico Luglio 2024: quando arriva, importi e calendario pagamenti