in

Candele giapponesi

Sicuramente sai già che l’ analisi grafica dei prezzi di un asset può essere fatta da diverse modalità di visualizzazione dei grafici. Ma uno dei tipi di grafica più utilizzati a causa della precisione e della quantità di informazioni che trasmette è quello delle candele giapponesi.

Creazione dei candelieri giapponesi:

Il grafico a candele giapponesi è senza dubbio uno dei metodi di visualizzazione più antichi. Si è sviluppato in Giappone, da cui il nome, e all’inizio, alla fine del XVII secolo, era utilizzato per effettuare analisi tecniche dei prezzi del riso. Ma ben presto, il sistema delle candele giapponesi è stato utilizzato da altri analisti e in mercati diversi dal riso. Oggi, quasi tutti i trader utilizzano questa modalità di visualizzazione per le loro analisi tecniche .

Cosa rappresentano le candele giapponesi:

Quando guardiamo un grafico a candele giapponesi, ci rendiamo logicamente conto che le barre classiche sono state sostituite da candele. Un codice colore consente di differenziare le candele ribassiste, che spesso sono nere e rosse, dalle candele rialziste, rappresentate in bianco o verde. Per formare questa candela, vengono utilizzati il ​​prezzo di apertura, il prezzo di chiusura, il livello più alto e il livello più basso nel periodo di tempo in questione.  Il corpo della candela del candeliere giapponese ha una parte larga e due ombre che sono rappresentate da trattini verticali posizionati sopra e sotto il corpo. Quindi, quando la candela è verde, questo indica che il prezzo di chiusura è più alto durante l’apertura e viceversa quando la candela è rossa. Da parte sua, la dimensione del corpo della candela fornisce un’indicazione della differenza tra il prezzo di chiusura e il prezzo di apertura. Più lungo è il corpo, più marcato sarà il trend.

Interpretazione delle candele giapponesi:

Se un semplice sguardo può bastare per una buona analisi delle candele giapponesi, i trader più esperti utilizzano futures formati dalle candele di queste candele, chiamati “setup tecnici”. Ma qui ci interesseremo solo alle candele indipendentemente da queste cifre.

El marubozu

Sono candele lunghe che indicano una forte pressione di acquisto o vendita.

Passanti per cintura

Quando la candela ha un’ombra superiore e nessuna ombra inferiore, ciò indica un futuro trend rialzista. Al contrario, quando la candela ha un’ombra inferiore, questo generalmente indica una futura tendenza al ribasso .

Martelli

Sono caratterizzati da una candela corta con un’ombra molto lunga sotto. Generalmente indicano un’inversione di tendenza ribassista o rialzista.

L’impiccato

Sono esattamente l’opposto dei martelli, ovvero un’ombra superiore pronunciata e indicano un cambiamento nella tendenza al rialzo verso il basso.

Le onde alte

È una candela a basso volume con due ombre (inferiore e superiore) ad essa associate. Questa impostazione indica generalmente un cambiamento di tendenza.

I doji

Si tratta di cifre senza corpo di candela e spesso sono sinonimo di dubbio più o meno forte degli investitori.

Interpretazione e strategie delle principali candele giapponesi

Ora approfondiremo la strategia e ti forniremo maggiori dettagli su come utilizzare le candele principali per il trading e quali strategie sono più adatte a ciascuna di esse.

Candele Doji

Per quanto riguarda la candela Doji, è l’unica candela giapponese che non ha un corpo. In generale, e da un punto di vista grafico, possiamo vedere che il livello di apertura e il livello di chiusura della candela sono molto vicini tra loro e talvolta sono anche gli stessi. Possiamo osservare la candela Doji sia nel quadro di una strategia rialzista che in un mercato ribassista. Quando guardiamo questa candela, significa che di solito c’è indecisione riguardo alla direzione che prenderà il mercato. Spesso vediamo frequenti apparizioni della candela Doji durante i periodi di bassa volatilità, soprattutto di notte. Pertanto, è preferibile scambiare candele giapponesi Doji durante i periodi in cui la volatilità è più forte e, quindi, durante le sessioni e i loro orari di apertura. Esistono diversi modi per scambiare le candele Doji. Ad esempio, puoi utilizzare la strategia Scalping, Day Trading o Swing Trading. Inoltre possono essere utilizzati con tutte le possibili unità di tempo.

Le candele Marubozu o Japanese Momentum

Le candele giapponesi Momentum, comunemente chiamate Marubozu, sono candelabri che riflettono quasi sempre un forte slancio e di solito possiamo osservare a livelli di supporto e resistenza. Adesso vedremo insieme quali sono le sue caratteristiche principali. Graficamente parlando, i candelabri giapponesi Marubozu sono candele piene che praticamente non hanno stoppino. Sono particolarmente interessanti in quanto dimostrano un segnale di tendenza molto forte. Naturalmente, la forza del segnale dipenderà anche dalla dimensione della candela. Inoltre, più grande è la candela, più forte è il segnale e viceversa. Le candele momentum sono davvero un forte supporto e segnali di resistenza. Il loro nome deriva dal fatto che non hanno praticamente stoppino, poiché il termine giapponese Marubozu significa “calvo” in spagnolo. In generale, tutte le candele con uno stoppino piuttosto corto possono essere considerate segnali di tendenza interessanti nel quadro del trading online. Adesso vedremo più in dettaglio come interpretare queste candele in base alla configurazione di mercato. Quando osservi una candela blu Momentum nel quadro di un trend rialzista, significa che questo trend ha buone possibilità di continuare. Se questa stessa candela blu appare nel quadro di una tendenza al ribasso, ciò indica il contrario, cioè la fine di questa tendenza o addirittura la sua inversione. Quando osservi una candela rossa Momentum nel quadro di un trend ribassista globale, significa che il trend continuerà sicuramente. Al contrario, quando osservi questa stessa candela nel quadro di un trend rialzista, questo significa senza dubbio che il trend sta finendo o che assisteremo a un’inversione ribassista.  I Marubozu sono candele giapponesi che possono essere utilizzate nell’ambito di diverse strategie di trading come Scalping, Day Trading o Swing Trading.

Le candele giapponesi Martillo

Dal punto di vista visivo, le candele giapponesi Hammer si riconoscono dalla grande lunghezza del loro stoppino, che spesso è molto più lungo di quello della candela stessa, e talvolta può essere anche almeno il doppio. Anche il colore della candela può variare e può essere blu o rosso. Ora spiegheremo come interpretare questo tipo di candela giapponese. In primo luogo, consideriamo il martello un segnale di trend rialzista quando lo osserviamo nel contesto di un trend ribassista a breve termine e significa che l’asset riguadagnerà il suo trend ascendente inferiore. Tuttavia, preferiremo utilizzare questo tipo di segnale nell’ambito di una zona di struttura. Le candele a martello possono essere utilizzate nell’ambito di diverse strategie di trading, come Scalping, Day Trading o Swing Trading.

Candele giapponesi tipo Hanging Man

La candela giapponese “Hanged Man” o “Hanged” è un’altra forma di candela giapponese di tipo Hammer. Tuttavia, vi è una differenza di dimensioni, poiché si verifica nel quadro di una tendenza al rialzo. Ora spiegheremo come interpretare questi segnali. La candela dell’uomo appeso è quasi sempre un segno che un trend rialzista sta volgendo al termine. Pertanto, viene utilizzato per anticipare un’inversione di tendenza al ribasso. Come le candele precedenti, il candelabro giapponese a forma di uomo sospeso può essere utilizzato con diverse strategie come Scalping, Day Trading o Swing Trading. È adatto a qualsiasi tipo di trader, indipendentemente dalla loro esperienza, e può essere utilizzato con qualsiasi unità di tempo.

Candele giapponesi tipo martello invertito

Infine, le candele giapponesi chiamate Inverted Hammer sono le ultime cifre che andremo a spiegare in questo articolo. Come suggerisce il nome, queste candele sono in realtà, in modo grafico e visivo, l’opposto delle candele Hammer. Lo stoppino del martello è in questo caso sopra il corpo della candela e non sotto di esso. Possiamo interpretarli come segue: Il segnale di martello invertito è in realtà lo stesso segnale del segnale di martello classico e indica in questo caso un’ampia possibilità di un trend rialzista. Questa candela giapponese può essere utilizzata per strategie di Scalping, Day Trading o Swing Trading ed è adatta a tutti i livelli di esperienza. Può essere utilizzato anche con le diverse unità di tempo disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 42

Medie mobili

Investimenti 37

Analisi del prezzo delle azioni Pandora