in

Stellar: cos’è e concorrenti diretti

Stellar è un protocollo di pagamento basato sulla tecnologia di contabilità distribuita.

Facilita transazioni transfrontaliere rapide tra qualsiasi coppia di valute. Stellar è stato lanciato nel 2014, Stellar è sempre stato adiacente alla criptovaluta, ma il software mira a migliorare piuttosto che sostituire il sistema finanziario esistente.

La rete Stellar è un modo rapido ed efficiente per gli utenti finali di scambiare, risparmiare e spendere denaro digitale. È un’infrastruttura finanziaria aperta per costruttori e istituzioni. Grazie alla natura open source di Stellar, chiunque può accedere a Stellar e alle risorse digitali che vivono sulla rete.

Casi d’uso Stellar

Stellar ha fatto passi da gigante sin dal suo inizio ed è stato utilizzato in diversi domini; Il settore finanziario sta cambiando a causa di Stellar e i legami valutari della rete potrebbero offrire anche a una piccola impresa la forza e la portata di una grande banca. Uno dei principali vantaggi della blockchain stellare è che gli utenti possono condurre transazioni in qualsiasi valuta scelgano e il sistema gestirà la conversione di valuta senza problemi.

Casi d’uso di Stellar:

  • Il token Stellar XLM viene utilizzato come valuta ponte per i pagamenti transfrontalieri e per il pagamento delle commissioni di transazione. All’interno della rete Stellar, può anche essere utilizzato per creare risorse digitali. Inoltre, utilizzando lo scambio decentralizzato integrato di Stellar, XLM funge da intermediario tra qualsiasi risorsa digitale di nuova creazione e qualsiasi altra risorsa digitale sulla rete Stellar.
  • La criptovaluta Lumens di Stellar può essere utilizzata per facilitare il processo e offrire liquidità.
  • La valuta di base per il trading di varie risorse digitali ben apprezzate, nonché di valute legali, sullo scambio decentralizzato Stellar è lumens (XLM).
  • La funzione di scambio decentralizzato (DEX) integrata nella blockchain Stellar consente agli utenti di acquistare e vendere token e asset Stellar utilizzando la valuta di rete più liquida, XLM. SDEX si distingue perché chiunque può progettare un’interfaccia utente per esso perché Stellar è una rete open source.
  • Alcuni dei progetti

In che modo Stellar è diverso dagli altri?

  • Fornisce servizi a persone e aziende che l’attuale sistema finanziario non riesce a servire adeguatamente. Una rete decentralizzata chiamata Stellar impiega lo Stellar Consensus Protocol (SCP). SCP consente pagamenti rapidi e convenienti. Ripple non comporta il mining, quindi non c’è bisogno di hardware che consuma molta energia. Invece, convalida le transazioni con un approccio consensuale. Ciò indica che Stellar può gestire in modo efficiente e conveniente un enorme volume di transazioni.
  • Tuttavia, Stellar differisce da Ripple in quanto può essere utilizzato da chiunque non abbia accesso alle operazioni bancarie. Le persone nelle nazioni meno sviluppate, che non hanno gli stessi sistemi bancari delle nazioni economicamente più sviluppate, possono usarlo. La rete prende la propria valuta fiat e la converte in XLM o Lumen, che si convertono nella valuta del destinatario.

Chi sono i concorrenti di Stellar?

Concorrenti di Stellar in base ai suoi casi d’uso, alle differenze e anche all’affidabilità della blockchain e alla facilità d’uso della blockchain. Alcuni dei principali concorrenti di Stellar sono:

  • Ethereum
  • Hyperledger
  • Blockstream
  • Bitcoin (Bitcoin)
pexels pavel danilyuk 8424985

Sandbox: cos’è e concorrenti diretti

pexels rodnae productions 5921785

VeChain: cos’è e concorrenti diretti