in

c’è un modo legittimo per guadagnare rendimento in Crypto?

Guadagnare un rendimento in cripto è un problema di caldo che evoca un paio di immagini mentali.

Per uno, l’immagine della crittografia come uno schema Ponzi gigante persiste nella testa di molte persone. Per altri, mentre non credono che le criptovalute siano una truffa, pensano che sia una sorta di arricchirsi velocemente, troppo bello per essere un vero schema con cui fare un’uccisione finché dura.

In effetti, esistono modi legittimi per fare soldi e guadagnare rendimento legittimamente con le criptovalute.

Ma questi modi sono definiti da alto rischio e alto rendimento – non senza continuare con la vera natura delle criptovalute e quella che è in realtà il brivido del gioco per alcune persone. Questo per dire che per l’intrepido investitore, le criptovalute hanno il potenziale per produrre ricompense interessanti.

Cos’è il rendimento?

Per prima cosa, definiamo il rendimento.

In finanza, il rendimento descrive la quantità di denaro generata su un’attività in un periodo designato. Esprime il reddito realizzato sulla base dell’investimento iniziale e del suo attuale valore di mercato. Il periodo specificato potrebbe essere mensile, trimestrale e così via, ma è principalmente annuale.

Il rendimento è fortemente associato al rischio, con un rischio elevato che spesso corrisponde a un aumento del potenziale di rendimento.

Questa descrizione racchiude succintamente la natura stessa degli investimenti crittografici in cui il valore di una criptovaluta può precipitare improvvisamente o una piattaforma DeFi semplicemente fallisce.

Modi legittimi per guadagnare rendimento in criptovalute

A differenza di altri modi di guadagnare con le criptovalute, come l’arbitraggio o il day trading, il rendimento rappresenta investimenti che ti permettono di fare soldi mentre dormi. Scopriamo alcuni modi per guadagnare rendimento nel mondo delle criptovalute.

#1. Agricoltura di rendimento

Non lasciare che il sndono ti confonda. Spogliato, la resa farming è quando presta la tua criptovaluta a un protocollo DeFi in cambio di più criptovalute. Di solito, il protocollo presterà denaro agli investitori che vogliono entrare e uscire dalle posizioni di mercato. Il protocollo ti premia quindi con una parte delle commissioni, degli interessi e del token della piattaforma.

L’agricoltura dei rendimenti è stata introdotta dal protocollo DeFi Synthetix, ma è esplosa solo quando Compound ha iniziato a distribuire il suo token COMP nativo agli utenti che hanno bloccato le loro criptovalute sulla piattaforma.

L’agricoltura di rendimento è diventata un tale successo galoppato grazie al fascino dei token gratuiti e all’interesse interessante per i depositi crittografici.

Sebbene si sia raffreddato un po’ durante l’inesorabile mercato orso del 2022, la pratica rimane un modo legittimo per guadagnare rendimento con le criptovalute, con diverse nuove società e OG come Compound, Synthetix, Aave e Curve che offrono il servizio.

Tuttavia, l’agricoltura di rendimento non è tutta ricchezza e ricchezza. Stiamo parlando di rischi come perdita impermanente, fallimento del contratto intelligente, tirata del tappeto e altro ancora. Il potenziale di resa, tuttavia, potrebbe essere una consolazione per le persone che vogliono immergere il dito del dio.

#2. Puntata

Crypto staking significa mettere la tua criptovaluta per lavorare per te. Le blockchain che utilizzano meccanismi di consenso proof-of-stake (PoS) ti consentono di puntare la loro criptovaluta nativa e diventare un validatore su cui diventi idoneo a guadagnare interessi.

Ethereum è la blockchain PoS di più alto profilo dopo la sua storica migrazione a PoS nel settembre 2022. Per qualificarti come validatore su Ethereum, devi depositare 32 ETH.

Entra nelle piscine di staking. Questi consentono agli investitori che non possono aumentare l’importo richiesto di partecipare a una blockchain, con guadagni distribuiti proporzionalmente. Diversi scambi supportano lo staking del pool, come Binance e Coinbase.

Altre criptovalute che puoi puntare includono:

  • Tezos (XTZ)
  • Solana (SOL)
  • Polkadot (DOT)
  • Cardano (ADA)
  • Cosmo (ATOM)
  • Tether (USDT)
  • Binance (BNB)
  • Poligono (MATIC)

Anche se non è privo di rischi, lo staking crittografico offre l’opportunità di guadagnare rendimenti decenti che sono anni luce avanti rispetto ai miseri guadagni degli strumenti finanziari convenzionali. Secondo i dati di Staking Rewards, la stragrande maggioranza delle attività crittografiche ha un rendimento annuo a nord dell’11%.

#3. Fornire liquidità

Contribuire a un pool di liquidità è una strategia di rendimento popolare su scambi decentralizzati come Uniswap o 1inch.

Sembra complicato, ma in realtà sta solo creando un mercato per le persone che vogliono scambiare tra due token.

Ad esempio, potresti contribuire con 100 dollari Ethereum e 100 dollari USDC in un pool su Uniswap. Il pool aiuterà gli utenti su Uniswap a scambiare il loro Ethereum per USDC o viceversa.

I fornitori di liquidità raccolgono i benefici di ogni transazione ottenendo una percentuale delle commissioni addebitate su ogni swap.

Ci sono alcuni pericoli nel fornire liquidità (come i bug dei contratti intelligenti e la perdita impermanente), ma rimane un modo affidabile per guadagnare un rendimento significativo sugli scambi decentralizzati.

#4. HODLing

Ora per la nostra ultima voce ne aggiungeremo uno che non sta davvero guadagnando un rendimento nel senso tradizionale.

HODLing è un concetto che ha colpito l’infamia e l’uso delle criptovalute quando un utente ubriaco ha scritto male “hold” e, così facendo, ha conferito agli investitori di asset digitali un soprannome per una potente strategia di investimento.

Gli HODLers evitano la paura, l’incertezza e il dubbio (FUD) e la paura di perdere (FOMO). Possiedono “mani a diamante”, l’opposto delle “mani deboli” – principalmente investitori che vendono al minimo segno di turbolenza del mercato.

HODLing non fornisce un rendimento, ma ha funzionato molto meglio che inseguire enormi rendimenti su siti come FTX o Celsius. A volte semplicemente tenere i tuoi beni su un portafoglio personale porterà ai maggiori guadagni, indipendentemente da qualsiasi rendimento.

Come ha detto il professore di economia della NYU Scott Galloway, “Le persone più intelligenti nella finanza fanno una cosa: comprano un paniere di azioni (ETF, MF)… e non lo guardano più”. Sostituisci ETF e MF e l’affermazione è vera.

Un metodo rischioso: il prestito

Il prestito crittografico è un prodotto DeFi che ti consente di depositare criptovalute in un servizio di prestito crittografico e guadagnare rendimento. Il denaro depositato viene prestato ai mutuatari, che lo ripagano con gli interessi.

I prestatori di criptovalute possono essere centralizzati o decentralizzati.

Sfortunatamente il prestito ha portato ad alcuni dei più grandi disastri nelle criptovalute con entità come Celsius Network, BlockFi e Voyager che sono fallite dopo aver prestato i fondi dei clienti e averli persi sul mercato. È un occhio nero gigante per l’intero settore.

D’altra parte, il prestito decentralizzato come quello che si trova su Compound e MakerDAO ha avuto abbastanza successo ed è riuscito a resistere alla tempesta negli ultimi anni.

È interessante che vale la pena tenere d’occhio, ma è importante capire il rischio considerevole che comporta.

Fai attenzione a inseguire i rendimenti

È eccitante che ci siano diversi modi legittimi per guadagnare rendimento con le criptovalute. Crypto si è evoluto dal semplice trading speculativo a DeFi e modi innovativi per costruire ricchezza. C’è solo un avvertimento: mentre questi modi possono farti fare banca, possono anche perderti soldi altrettanto velocemente.

Se decidi di mettere i tuoi soldi ovunque, ricorda sempre due cose: fai la tua dovuta diligenza e investi soldi che puoi permetterti di perdere.

pexels rodnae productions 7821513

Dove Fare Analisi Tecnica Gratis: Software e Strumenti Online

pexels markus spiske 3806749

Come accedere al fascicolo aziendale?