in

Che cos’è un NFT?

Un token non fungibile (NFT) è un’unità di dati conservata all’interno di un registro digitale o blockchain (principalmente conservata sulla blockchain di Ethereum) che identifica un asset digitale come unico e non intercambiabile.

Questa risorsa digitale può essere un dipinto, un video, un frammento audio, un oggetto da collezione per videogiochi, una GIF e così via.

Sebbene gli NFT funzionino come token crittografici, non sono reciprocamente intercambiabili come le criptovalute. Ciò significa che ogni NFT può rappresentare un asset completamente diverso e avere valori nettamente alternativi.

Gli NFT sono tecnologicamente avanzati e l’opportunità di integrarli in casi d’uso come beni immobili, oggetti da collezione, rivoluzioni musicali e giochi viene discussa regolarmente. Tuttavia, quando la produzione di un singolo NFT all’interno della piattaforma Ethereum utilizza 48,14 kilowattora, ne vale la pena?

Perché gli NFT sono così costosi?

Nel 2021, l’interesse per gli NFT è aumentato, con celebrità e artisti che sono saliti sul carro facendo salire alle stelle il loro costo. Quest’anno sono state vendute le NFT più costose di tutti i tempi, dimostrando un serio appetito da parte degli investitori.

Alcuni dei famosi meme venduti quest’anno includono il meme “Disaster Girl” venduto per $ 473.000 e “Nyan Cat” venduto per $ 590.000 .

Gli NFT sono costosi perché sono unici nel loro genere. Tradizionalmente le opere d’arte sono preziose perché erano l’unica versione disponibile, mentre l’arte digitale può essere copiata e riprodotta con molta più facilità. Gli NFT tokenizzano l’arte in modo che il proprietario abbia un certificato di proprietà che può essere venduto che conferma l’asset come originale.

Secondo i dati di Google Trends, gli NFT più costosi non sono necessariamente i più discussi.

Gli NFT più costosi del 2021

TRG Datacenters ha analizzato i dati di Google Trends per vedere quali NFT, tra quelli che hanno venduto di più quest’anno, sono stati più cercati online in tutto il mondo.

Secondo Google Trends, le opere d’arte NFT più ricercate (da gennaio a settembre 2021) sono state le seguenti:

  1. Il primo tweet, venduto per 2,9 milioni di dollari
  2. Hashmasks, venduti per 16 milioni di dollari
  3. Doge NFT, venduto per $ 4 milioni
  4. Grimes NFT, venduto per $ 6 milioni
  5. Everydays: i primi 5000 giorni, venduto per 69 milioni di dollari
  6. Rick e Morty NFT, venduto per 1,6 milioni di dollari
  7. Crossroads NFT, venduto per $ 6,6 milioni
  8. CryptoPunks #7804, venduto per $7,5 milioni
  9. Genesi immobiliare NFT, venduto per $ 1,5 milioni
  10. Codice sorgente del World Wide Web NFT, venduto per $ 5,4 milioni

Il primo tweet

Il primo tweet del fondatore di Twitter, Jack Dorsey, pubblicato nel marzo 2006, recitava “solo impostare il mio twttr”. Dorsey ha messo all’asta il tweet per beneficenza guadagnando ben 2,9 milioni di dollari. Il tweet è stato acquistato da Sina Estavi, un acquirente con sede in Malesia che ha acquistato il tweet utilizzando la criptovaluta ether.

Hashmasks

Hashmasks è un oggetto d’arte vivente da collezione messo insieme da più di 70 artisti in tutto il mondo. È composto da 16.384 ritratti digitali unici. Uno dei pezzi venduti con un profitto del 100.000% in un periodo di 3 giorni.

Doge NFT

Il meme originale “Doge” del 2010 è il famigerato cane shiba inu chiamato Kabosu che ha innescato la creazione della criptovaluta dogecoin. PleasrDAO è il collettivo che ha acquistato l’NFT e ora ne vende la proprietà frazionata, il che significa che chiunque può possedere un pezzo dell’NFT per un dollaro.

Grimes NFT

Grimes ha venduto una serie di 10 pezzi con il pezzo più venduto è un video unico chiamato “Death of the Old” che includeva cherubini, una croce, una spada e una luce incandescente insieme a una colonna sonora originale di Grimes. Altri due pezzi chiamati “Earth” e “Mars”, entrambi con migliaia di copie, hanno raggiunto $ 7.500 a copia con quasi 700 copie vendute prima della chiusura delle vendite.

Everdays: the First 5000 Days

Un’opera d’arte digitale creata da Mike Winkelmann (Beeple). Everdays: the First 5000 Days è un collage di 5000 immagini acquistate da Vignesh Sundaresan (pseudonimo di MetaKovan), un programmatore con sede a Singapore. L’opera d’arte viene visualizzata in piena risoluzione in un museo digitale all’interno di Metaverse.

Rick e Morty NFT

Il co-creatore di Rick and Morty, Justin Roiland ha venduto la collezione “The Best I Could Do” sulla casa d’aste NFT Nifty Gateway. Tutti i proventi della vendita della NFT sono andati agli accampamenti dei senzatetto di Los Angeles.

Crossroads NFT

Crossroads è stato creato come risposta alle elezioni presidenziali del 2020 e aveva due parti, una per il successo di Trump e una per il suo fallimento. Creato da Beeple (Mike Winkelmann), Crossroads è stato messo all’asta su Nifty Gateway e ha incassato $ 6,6 milioni.

CryptoPunks #7804

Questo particolare CryptoPunk fa parte della collezione aliena che è il più raro dei punk. È anche l’unico alieno ad avere una maschera simbolica del Covid. La NFT è stata acquistata da Shalom Meckenzie, il maggiore azionista di DraftKings con Ethereum (ETH).

Genesis proprietà NFT

Axie Infinity ha venduto terreni di Genesis nel centro del mondo di Lunacia, un elemento centrale per il gameplay all’interno di Axie Infinity. Danny (Flying Falcon) è il venditore, un collezionista di NFT attivo sia in Hashmasks che in Crypopunks.

Codice sorgente del World Wide Web NFT

Il codice sorgente originale per il world wide web scritto dall’inventore Tim Berners-Lee è stato venduto da Sotheby’s durante un’asta. L’NFT rappresenta la proprietà di oggetti digitali da quando è stato creato il world wide web nel 1989.

Come produrre un NFT

Esistono più mercati NFT in cui puoi creare NFT per la tua opera d’arte con conoscenze tecniche minime come OpenSea, Rarible o Mintable.

Per prima cosa dovrai preparare i tuoi media. Gli NFT possono supportare file visivi (JPG, PNG ecc.), File musicali (MP3 ecc.) e altro.

Una volta preparato questo file, devi aggiungerlo a una piattaforma di conio per etichettarlo come NFT.

Lo fai collegando il tuo portafoglio crittografico a un mercato per NFT. Il passo successivo è quello di andare alla sezione Crea all’interno del tuo mercato e caricare la tua opera d’arte come un oggetto da collezione singolo o multiplo. Inserisci il prezzo o mettilo in vendita. Scegli un nome e crea una descrizione. Collega il tuo portafoglio e lancia la tua opera d’arte NFT nel mondo. Proprio così la tua arte verrà tokenizzata come NFT.

In alternativa, ci sono piattaforme di conio di abbonamento esclusivo che i creatori devono richiedere ed essere accettati prima di poter creare i propri NFT, ad esempio SuperRare e Async Art.

Per vendere un NFT collegherai il tuo portafoglio Ethereum alla piattaforma che scegli di utilizzare e poiché hai creato il tuo NFT puoi fare clic su di esso e ti verrà chiesto dall’opzione “vendi” di completare la transazione. Utilizzerai un processo simile se vendi l’NFT di qualcun altro che hai raccolto.

Gli NFT non sono rispettosi dell’ambiente con la blockchain più popolare, Ethereum, che utilizza circa 31 terawattora (TWh) di elettricità all’anno, equivalenti a tutta la Nigeria ( studio TRG ) . Una singola transazione Ethereum ha un’impronta di carbonio equivalente a 140.893 transazioni con carta di credito Visa.

Il futuro delle NFT potrebbe essere per l’uso pratico aziendale piuttosto che per costosi oggetti d’arte da collezione. Il settore immobiliare virtuale è una considerazione seria nel nostro mondo digitale e gli NFT possono fornire transazioni più efficienti nel mondo degli affari. Le NFT sono ancora una tecnologia relativamente giovane e osservarle evolversi nei prossimi anni sarà qualcosa da tenere d’occhio, soprattutto perché le blockchain si impegnano a ridurre la propria impronta di carbonio nei prossimi anni.

investimenti 64

Quanto costa coniare un NFT?

come investire online

11 cose che fanno un NFT di successo