in

Che cos’è un’azione ciclica?

Uno stock ciclico è un magazzino di quel prezzo è influenzato da cambiamenti macroeconomici o sistematiche nell’economia globale. Gli stock ciclici sono noti per seguire i cicli di un’economia attraverso espansione , picco, recessione e ripresa. La maggior parte delle azioni cicliche coinvolge società che vendono beni di consumo discrezionali che i consumatori acquistano di più durante un’economia in forte espansione ma spendono meno durante una recessione .

PUNTI CHIAVE

  • Le azioni cicliche sono influenzate dai cambiamenti macroeconomici, dove i suoi rendimenti seguono i cicli di un’economia.
  • Le azioni cicliche sono generalmente l’opposto delle azioni difensive. Le azioni cicliche includono società discrezionali, come Starbucks o Nike, mentre le azioni difensive sono di base, come Campbell Soup.
  • I titoli ciclici di solito hanno una maggiore volatilità e dovrebbero produrre rendimenti più elevati durante i periodi di forza economica.

Capire le azioni cicliche

Le aziende che hanno azioni cicliche includono case automobilistiche, compagnie aeree, rivenditori di mobili, negozi di abbigliamento, hotel e ristoranti. Quando l’economia va bene, le persone possono permettersi di acquistare nuove auto, aggiornare le proprie case, fare acquisti e viaggiare. Quando l’economia va male, queste  spese discrezionali  sono alcune delle prime cose che i consumatori tagliano. Se una recessione è abbastanza grave, le azioni cicliche possono diventare completamente prive di valore e le società potrebbero chiudere l’attività. Gli investitori dovrebbero prestare attenzione alle loro posizioni in azioni cicliche ma non dovrebbero evitarle del tutto. Le azioni cicliche aumentano e diminuiscono con il ciclo economico. Questa apparente prevedibilità nel movimento dei prezzi di queste azioni porta alcuni investitori a tentare di cronometrare il mercato. Comprano le azioni a un punto più basso del ciclo economico e le vendono a un punto più alto. Gli investitori dovrebbero usare cautela circa il peso delle azioni cicliche nei loro portafogli in un dato momento. Anche se questo può essere vero, non significa che gli investitori dovrebbero evitare completamente queste azioni.

considerazioni speciali

I titoli ciclici sono visti come più volatili dei titoli non ciclici o  difensivi, che tendono ad essere più stabili durante i periodi di debolezza economica. Tuttavia, offrono un maggiore potenziale di crescita perché tendono a sovraperformare il mercato durante i periodi di forza economica. Gli investitori che cercano una crescita a lungo termine con una volatilità gestita tendono a bilanciare i loro portafogli con un mix di azioni cicliche e azioni difensive. Gli investitori scelgono spesso di utilizzare ETF ( Exchange Traded Funds ) per acquisire esposizione a titoli ciclici espandendo i cicli economici. La serie SPDR ETF offre uno degli investimenti ETF ciclici più popolari nel Consumer Discretionary Select Sector Fund (XLY).

Azioni cicliche vs. azioni non cicliche

La performance delle azioni cicliche tende a essere correlata all’economia . Ma lo stesso non si può dire degli stock non ciclici. Questi titoli tendono a battere il mercato indipendentemente dall’andamento economico, anche quando c’è un rallentamento dell’economia. Le azioni non cicliche sono anche chiamate azioni difensive. Questi titoli comprendono la   categoria dei beni di consumo di base , con beni e servizi che le persone continuano ad acquistare durante tutti i tipi di cicli economici, anche in periodi di recessione economica. Le aziende che si occupano di cibo, gas e acqua sono esempi di quelle che hanno azioni non cicliche, come Walmart. L’aggiunta di azioni non cicliche a un portafoglio può essere un’ottima strategia per gli investitori in quanto aiuta a proteggersi dalle perdite subite da società cicliche durante un rallentamento economico.

Esempio di azioni cicliche

Le scorte cicliche sono spesso ulteriormente delineate da  beni durevoli , non durevoli e servizi. Le società di beni durevoli sono coinvolte nella produzione o distribuzione di beni fisici che hanno una durata prevista di più di tre anni. Le aziende che operano in questo segmento includono case automobilistiche come Ford, produttori di elettrodomestici come Whirlpool e produttori di mobili come Ethan Allen. La misura degli ordini di beni durevoli è un indicatore della performance economica futura. Quando gli ordini di beni durevoli aumentano in un determinato mese, può essere un’indicazione di una più forte attività economica nei mesi successivi. Le società di beni non durevoli producono o distribuiscono beni non durevoli che hanno una durata prevista inferiore a tre anni. Esempi di aziende che operano in questo segmento sono il produttore di abbigliamento sportivo Nike e negozi al dettaglio come Nordstrom e Target. I servizi sono una categoria separata di azioni cicliche perché queste società non producono o distribuiscono beni fisici. Forniscono invece servizi che facilitano i viaggi, l’intrattenimento e altre attività ricreative per i consumatori. Walt Disney (DIS) è una delle aziende più note che operano in questo spazio. Rientrano in questa categoria anche le aziende che operano nella nuova area digitale dello streaming multimediale, come Netflix (NFLX).
Investimenti 31

Ipotesi di mercato efficiente: il mercato azionario è efficiente?

Investimenti 29

Azioni privilegiate: vantaggi e svantaggi