in

Che cos’è Wrapped Ethereum (WETH)?

WETH è la versione Wrapped Ethereum.

I token wrappati, come WETH o Wrapped Bitcoin , sono versioni tokenizzate di criptovalute che sono ancorate al valore della moneta originale e possono essere scartate in qualsiasi momento. Quasi tutte le principali blockchain hanno una versione wrappata della sua criptovaluta nativa come Wrapped BNB , Wrapped AVAX o Wrapped Fantom . Il meccanismo di tali monete è simile a quello delle stablecoin . Le stablecoin sono essenzialmente “wrapped USD”, nel senso che le stablecoin ancorate al dollaro possono essere convertite in dollari FIAT in qualsiasi momento. In modo simile, WBTC, WETH e tutte le altre monete incartate possono essere riscattate per la risorsa originale in qualsiasi momento.
Le monete avvolte risolvono un problema particolare: a causa della bassa interoperabilità delle blockchain, le monete native di una catena non possono essere utilizzate su un’altra catena. Ad esempio, non puoi usare Bitcoin sulla blockchain di Ethereum e non puoi usare Ether su Bitcoin o Avalanche . Il wrapping delle monete risolve questo problema tokenizzandole e applicando lo standard token della blockchain alla versione tokenizzata della criptovaluta originale.
Su Ethereum, quasi tutti i token fungibili seguono lo standard ERC-20 sviluppato nel 2015 . Questo standard di token è stato sviluppato per avere un insieme standardizzato di regole per i token su Ethereum, che ha semplificato il lancio di nuovi token e ha reso tutti i token sulla blockchain comparabili tra loro. Le regole obbligatorie che tutti i token ERC-20 devono seguire sono fornitura totale, saldo, trasferimento, trasferimento da, approvazione e indennità. Sfortunatamente, Ether stesso non è conforme allo standard ERC-20. Wrapped Ethereum è stato sviluppato per aumentare l’ interoperabilità tra blockchain e rendere Ether utilizzabile in applicazioni decentralizzate ( dApp ).

Come funziona Wrapped Ethereum?

I token wrappati richiedono che i custodi detengano la garanzia. Ad esempio, se vuoi avvolgere Ethereum, un custode terrà il tuo Ether e ti darà in cambio Wrapped Ethereum. I custodi possono essere commercianti, portafogli multi-firma o semplicemente un contratto intelligente . Invii la tua garanzia al custode e viene coniata una versione incartata della tua moneta. Ad esempio, con Wrapped Ethereum, potresti semplicemente andare a un DEX come Uniswap e scambiare il tuo Ether con Wrapped Ethereum. L’Ether originale viene convertito in Wrapped Ethereum, ma il valore rimane lo stesso, in modo simile a come funzionano le stablecoin ancorate al dollaro.
Sulla blockchain di Ethereum, è necessario Wrapped Ethereum per scambiare token su applicazioni decentralizzate. Ad esempio, alcune applicazioni decentralizzate non possono funzionare con Ether come garanzia ma solo con WETH. Mentre Ether è necessario per pagare il gas , WETH è un token ERC20 che può essere scambiato con altri token ERC-20 su applicazioni DeFi . Altre blockchain possono avere la loro versione di WETH, creando così un’immagine speculare di Ether sulla loro blockchain.

Cosa rende unico Wrapped Ethereum?

I token avvolti, come WETH, WBTC e altri, consentono ai token di vivere su più catene. Ad esempio, se un investitore desidera detenere Ether ma utilizzarlo sulla catena Avalanche, avrebbe bisogno di Wrapped Ethereum per avere un’esposizione di prezzo a ETH, pur non utilizzando la catena Ethereum. Ciò aumenta la liquidità e l’efficienza del capitale delle blockchain perché consente agli investitori di avvolgere le risorse e distribuirle su altre catene. Bitcoin è particolarmente popolare in questo senso poiché è visto come un bene “rifugio sicuro” nello spazio delle criptovalute. Gli investitori possono conservare i propri Bitcoin ma utilizzarli per l’ agricoltura di rendimentoo altre attività DeFi avvolgendolo. Il confezionamento delle monete può anche ridurre i tempi e le commissioni di transazione. In particolare, Ethereum soffre di commissioni elevate sul gas, quindi avvolgerlo su un’altra blockchain consente agli investitori di scambiare Ether a un costo molto inferiore.
D’altra parte, avvolgere le monete significa che gli investitori devono passare attraverso un custode e assumersi ulteriori rischi in questo modo. Gli scambi decentralizzati possono presentare rischi di contratti intelligenti, mentre i custodi come Thorchain possono essere violati. Finora, non esiste una soluzione completamente decentralizzata per avvolgere le monete universalmente. Inoltre, non tutte le catene possono avvolgere ogni token. Sebbene le versioni di WETH esistano sulla maggior parte delle blockchain principali, non è sempre vero il contrario.

investimenti 77

Redzilla Token: cos’è e come acquistare

investimenti 72

Token Armz Legends: cos’è e come acquistarlo