in

Coinbase IPO: tutto ciò che devi sapere sul “ momento spartiacque ” nelle criptovalute

“Detto questo, investire in Coinbase non è per i deboli di cuore, poiché il business e il titolo probabilmente vedranno oscillazioni drammatiche, potenzialmente protratte”, scrive Ellis di MoffettNathanson

Ci sono pochi modi per ottenere la proprietà diretta delle valute crittografiche, al di fuori dell’acquisto diretto, un servizio che Coinbase fornisce a pagamento e ciò per cui gli investitori sembrano disposti a essere pagati. Coinbase, i cui utenti si occupano principalmente di bitcoin ed ethereum, ha riferito la scorsa settimana che le sue entrate sono aumentate dell’847% nel primo trimestre a 1,8 miliardi di dollari e che ora ha 56 milioni di utenti verificati. Leeor Shimron, analista di FundStrat Global Advisors, ha descritto la quotazione di Coinbase come seminale. “La quotazione diretta di Coinbase è un momento di svolta per l’industria delle criptovalute.” L’analista di Wedbush Dan Ives ha affermato che la quotazione è un riflesso dell’evoluzione principale della crittografia. “Coinbase è un pezzo fondamentale dell’ecosistema crittografico ed è un barometro per la crescente adozione mainstream di Bitcoin e crittografia per i prossimi anni a nostro avviso”, ha scritto in una nota di ricerca martedì. Alcuni avvertono che le valutazioni implicite per Coinbase come borsa crittografica sono troppo elevate , rispetto alle borse valori tradizionali come Nasdaq Inc. NDAQ, + 1,18%, dove Coinbase elencherà direttamente e Intercontinental Exchange ICE, + 0,86%, la società madre della Borsa di New York. In una quotazione diretta, una società fa fluttuare le sue azioni in una borsa valori, ma senza assumere banche per sottoscrivere la transazione, come in un’IPO.

Cos’è Coinbase?

Lo scambio di criptovalute della Silicon Valley è stato co-fondato nel 2012 da Brian Armstrong, 38 anni, che gestisce la piattaforma come amministratore delegato. Anche Fred Ehrsam, un direttore di Coinbase, ha contribuito a creare l’azienda. Secondo Forbes , il patrimonio netto di Armstrong è attualmente di 6,5 miliardi di dollari in base alla sua proprietà nella società e la sua ricchezza probabilmente aumenterà se la quotazione diretta andrà a buon fine.

Quando Coinbase diventerà pubblico?

Coinbase entrerà in elenco il 14 aprile. La tempistica precisa della lista non è chiara, ma il PLTR di Palantir Technologies Inc. , + 8,91% la quotazione diretta a settembre ha visto il suo primo scambio dopo le 13:30 Eastern Time.

Dove verrà elencato?

Coinbase è destinato a diventare pubblico sul Nasdaq sotto il simbolo “COIN” come quotazione diretta, il che significa che non sta raccogliendo nuovi soldi, come farebbe un’azienda con una IPO tradizionale. Coinbase è il primo importante elenco diretto del Nasdaq, con Spotify SPOT, + 5,85%, Slack Technologies WORK, + 0,86% e più recentemente Palantir Technologies PLTR, + 8,91% che scelgono tutti di elencare direttamente al NYSE.

Valutazioni?

Martedì sera il Nasdaq ha dato a Coinbase un prezzo di riferimento di $ 250 per azione, che lo stima a oltre $ 65 miliardi. Alcuni tori stanno proiettando una valutazione a $ 100 miliardi o superiore, il che la renderebbe più grande di una serie di borse statunitensi, tra cui ICE, Nasdaq, CME Group CME, + 0,57% e Cboe Global Markets CBOE, -0,42%.Coinbase’s valuationCoinbase could trump these major exchanges in terms of valuations.Coinbase’s potential valuation compared with Cboe, CME Group, ICE and Nasdaq Inc.Source: Dow Jones Market DataMarket CapMarket CapCBOECMEICENDAQCOIN*020406080100 David Trainer, CEO di New Constructs, una società di ricerca sugli investimenti, ha affermato che il valore della piattaforma crittografica è incredibilmente alto. “Anche se le entrate di Coinbase sono aumentate negli ultimi 12 mesi, la società ha poche o nessuna possibilità di soddisfare le future aspettative di profitto che sono infornate nella sua valutazione ridicolmente alta prevista di $ 100 miliardi”, ha detto. “La valutazione prevista di Coinbase di $ 100 miliardi implica che i suoi ricavi saranno 1,5 volte i ricavi combinati del 2020 di due delle borse più affermate sul mercato, Nasdaq Inc. (NDAQ) e Intercontinental Exchange (ICE), la società madre di New York Borsa “, ha detto. Il trainer ha affermato che, in base al suo calcolo, la valutazione di Coinbase dovrebbe essere più vicina a $ 18,9 miliardi, una diminuzione dell’81% rispetto alla valutazione prevista di $ 100 miliardi.

‘Non per i deboli di cuore’

L’analista di MoffettNathanson Lisa Ellis ha spiegato a MarketWatch perché l’offerta è, come lei la descrive “non per i deboli di cuore”, ma perché ha avviato la copertura dello scambio a un acquisto con un obiettivo di prezzo di $ 600, anche prima che veda il suo primo commercio sul Nasdaq. “Sono super super ottimista su Coinbase … perché hai la sensazione che sia un leader di mercato nello spazio e cripto agnostico”, ha detto. Detto questo, riconosce che attualmente il 90% dei ricavi di Coinbase deriva direttamente dal trading al dettaglio, con la maggior parte negli Stati Uniti e il trading è incentrato principalmente sulle due più grandi criptovalute: bitcoin ed Ether ETHUSD, 3,57% sulla blockchain di Ethereum. “Quindi le implicazioni sono che i ricavi di Coinbase sono correlati al livello di attività in criptovaluta e in particolare bitcoin ed etere.” Ellis afferma che gli investitori devono avere almeno una strategia di investimento a lungo termine di un anno in bitcoin, che potrebbe ancora andare a zero da alcuni conti ribassisti, ma una prospettiva a tre anni è ancora migliore, perché il complesso crittografico tende ad operare in cicli triennali di boom e poi di fallimento.

Convalida per crypto o un top?

Alcuni tori vedono Coinbase come una convalida per la nascente industria delle crpyto.  Alex Mashinsky, capo della piattaforma di cripto-prestito e trading Celsius Network, la mette in questo modo: “Consideriamo la quotazione di Coinbase come un’ulteriore convalida dello spazio e un’importante opportunità di pubbliche relazioni per l’intero settore di brillare come il futuro della finanza”, ha detto a MarketWatch via e-mail.   “Coinbase ha più utenti e più entrate rispetto a molti dei più grandi attori di Wall Street ed è più redditizio di qualsiasi grande borsa, e questa convalida mette la maggior parte degli scettici a un bivio che deve rivalutare la propria negazione e frustrazione per l’interruzione che proviene da loro tutti i lati.” Altri suggeriscono che potrebbe rivelarsi un nuovo massimo per il mercato e mettere sotto pressione i prezzi delle criptovalute dopo un precipitoso rally negli ultimi giorni e un nuovo record per bitcoin. Yves Lamoureux, presidente della società di ricerca macroeconomica Lamoureux & Co. con sede a Montreal, ha dichiarato a MarketWatch di temere che troppa euforia circondi bitcoin e criptovalute e che ne consegue un ridimensionamento. “Riesci a trovare qualcuno con un punto di vista ribassista?” chiese. “Un clamoroso no”, ha detto Lamoureux.

Coinbase è il più grande scambio di criptovalute?

Coinbase è la seconda piattaforma crittografica più grande, ma la più grande negli Stati Uniti, in volume. Il titolo di più grande va a Binance, che vede $ 47 miliardi di volume di scambi di criptovalute in un periodo di 24 ore, secondo CoinMarketCap.com .

Chi altro possiede Coinbase?

La società di venture capital Andreessen Horowitz, è il più grande proprietario di Coinbase, che vanta circa il 25% delle azioni di Classe A e il 14 %% della Classe B. E Marc Andreessen, capo della società di venture capital, siede nel consiglio di Coinbase.

Altri fatti

Per coloro che mirano a un’immersione ancora più profonda in Coinbase, dai un’occhiata alle 5 cose di MarketWatch da sapere sull’azienda .
Soft skills: come si dimostrano al colloquio e quali sono le più ricercate

IPO Coinbase: la tua guida all’offerta più pubblicizzata del 2021

Investimenti 28

INDICE DAX (DAX) Previsioni per l’indice per il 2022, 2023, 2024, 2025