in

Come acquistare azioni General Motors Company (GM)

Il titolo General Motors (GM) è stato una componente importante degli indici azionari, incluso il Dow Jones Industrial Average (DJIA), per quasi un secolo. Il titolo GM è considerato un ottimo esempio di “titolo ciclico” perché il prezzo delle azioni dipende dalla crescita economica e segue da vicino il ciclo economico. È anche tra le azioni cicliche di consumo perché il suo valore come azienda rimane soggetto ai capricci dei consumatori e alla forza del mercato per i suoi beni.

Contenuti

  • Panoramica: General Motors e Stock History
    • Prospettive future per GM
      • Come acquistare azioni GM utilizzando un broker
        • Le azioni GM fanno per te?

          Panoramica: General Motors e Stock History

          Con sede a Detroit, Michigan, General Motors è stata il più grande produttore di autoveicoli durante la maggior parte del secolo scorso, anche se nel 2008 la casa automobilistica giapponese Toyota Motors ha superato GM come la più grande casa automobilistica del mondo. Le azioni GM sono state anche sostituite da Cisco Systems nel DJIA nello stesso anno. Il titolo ha continuato il suo crollo fino al 2009, scambiando al di sotto di $ 1 per azione il 29 maggio 2009, il valore più basso scambiato dal 1933. 

          Dai un’occhiata ad alcuni fatti veloci sulla cronologia di GM attraverso la storia:

          • Sulla scia della crisi finanziaria del 2008, l’amministrazione Bush ha annunciato nel dicembre del 2008 un piano per aiutare GM. Nonostante il prestito del governo, GM ha affermato di avere un debito di $ 173 miliardi e ha presentato istanza di protezione dal fallimento del Capitolo 11. 
          • Entro il 2010, GM ha interrotto i suoi marchi Saturn e Pontiac e ha venduto Saab e altre attività estere. Quando le vendite furono completate, GM rimase con quattro divisioni statunitensi: Buick, Cadillac, Chevrolet e GMC. 
          • GM ha deciso ancora una volta di offrire azioni al pubblico una volta ridimensionato. Il 17 novembre 2010, GM ha raccolto $ 20,1 miliardi in un’offerta pubblica iniziale (IPO) di azioni a $ 33 per azione. 
          • Il 15 dicembre 2010, GM ha riacquistato tutte le sue azioni privilegiate dal Tesoro degli Stati Uniti per $ 2,1 miliardi, e alla fine di quell’anno le azioni GM hanno chiuso il 2010 a $ 36,86, che era del 10,5% superiore al suo prezzo IPO. 
          • Nel settembre del 2019, 48.000 dipendenti GM della United Autoworkers Union hanno scioperato, costando ai lavoratori oltre 1 miliardo di dollari di salario. Lo sciopero è durato 6 settimane ed è costato a GM circa 2 miliardi di dollari di perdita di produzione.   
          • Nel marzo del 2020, i leader di General Motors si sono incontrati con i capi di Fiat Chrysler e Ford Motor Company per chiudere temporaneamente le loro fabbriche a rotazione a causa della pandemia COVID-19. 
          • L’azienda continua inoltre ad essere afflitta dai richiami. Il più recente richiamo GM annunciato a dicembre 2020 interesserà 840.000 veicoli negli Stati Uniti per guasti alle cinture di sicurezza e problemi di sospensione.  
          • Le azioni GM sono attualmente scambiate al livello di $ 41,57 per azione, che è $ 8,57 al di sopra del prezzo di $ 33 per azione della sua IPO del 2010.   

          Grafico dei prezzi delle azioni GM quinquennali. Fonte: Tradingview.

          Prospettive future per GM

          GM impiega 164.000 dipendenti in tutto il mondo e ha registrato una contrazione delle vendite di circa il 10% nel 2019 con un fatturato di 137 miliardi di dollari su un utile netto di 6,58 miliardi di dollari. I dati finanziari della società hanno ora iniziato a migliorare dall’inizio della pandemia COVID-19 e le azioni attualmente vengono scambiate a circa 19 volte i suoi guadagni annuali di $ 4,82 per azione.

          A causa del calo delle entrate dal 2019, GM ha sospeso il pagamento dei dividendi per gran parte del 2020. Sebbene ciò possa aver influito sugli investitori in reddito, le azioni GM erano scambiate al livello di $ 26 per azione l’11 marzo 2020, quando è stato dichiarato COVID-19 una pandemia. Da allora, il titolo ha guadagnato oltre il 60% e molti dei migliori analisti di borsa continuano a dargli una valutazione di “acquisto”. 

          Tabella che mostra l’utile netto per azione dei dodici mesi finali (TTM) e il rapporto prezzo / utili (PE) delle azioni GM da giugno 2018 a dicembre 2020. Fonte: Macrotrends .

          A causa dell’attuale domanda di camion e altri veicoli commerciali, e considerando che la società ha registrato un decente EPS per il terzo trimestre 2020 di $ 2,83 contro un consenso degli analisti di $ 1,47, le azioni GM potrebbero essere un investimento interessante a lungo termine. La società ha annunciato che ripristinerà il suo dividendo di 0,38 dollari per azione e effettuerà il prossimo pagamento venerdì 20 marzo 2020 ai detentori del record il 6 marzo.  

          Pro del titolo

          Aspettative di guadagni aumentate riflesse nel suo PE 

          Il prezzo delle azioni di GM attualmente viene scambiato con un rapporto di 18,73 volte i guadagni, il che farebbe apparire il titolo ragionevolmente valutato per una grande azienda manifatturiera che continua a fare soldi nel settore automobilistico in difficoltà. La ragione di ciò è in gran parte dovuta alle aspettative di guadagni futuri più elevati per GM quando la pandemia si attenua. 

          Dividendo ripristinato

          Mentre GM ha sospeso i pagamenti dei dividendi per la maggior parte del 2020, la società ha annunciato che ripristinerà il dividendo nel primo trimestre del 2021 e pagherà un dividendo trimestrale di $ 0,38 per azione. Ciò potrebbe rendere il titolo un acquisto utile per un investitore orientato al reddito. 

          Crescita degli utili

          GM ha riportato un utile netto di $ 4,005 miliardi il 30 settembre 2020, che rappresenta un aumento del 73,15% anno su anno. Tuttavia, l’utile netto per i 12 mesi terminati in quella data è stato di soli 3,21 miliardi di dollari, con un calo del 63,5% rispetto ai 6,581 miliardi di dollari dell’anno precedente. Se la crescita degli utili continuasse a questo ritmo, renderebbe il titolo un acquisto interessante, sebbene la crescita futura degli utili dipenda da vari fattori economici e quindi rimanga soggetta a modifiche. 

          Potenziali svantaggi del titolo

          Rischio di mercato azionario

          La ripresa a forma di V nel mercato azionario ha portato le azioni a nuovi massimi storici. Sebbene gli investitori ne abbiano ampiamente beneficiato, le chiusure di COVID-19 continuano a influire negativamente sull’economia. Mentre le prospettive a lungo termine sembrano solide per le azioni GM, potresti voler acquistare le azioni a un prezzo inferiore dopo che si è verificato un calo correttivo del mercato.

          Richiami e azioni legali

          Oltre alla definizione delle cause legali, il costo del richiamo e della riparazione di quasi un milione di veicoli nell’ultimo richiamo dell’azienda potrebbe influire negativamente sui guadagni. L’ultimo richiamo è sminuito dal precedente richiamo di 7 milioni di veicoli per problemi di airbag nel novembre 2020.  

          Disoccupazione più alta e il massimo del ciclo economico

          Livelli relativamente alti di disoccupazione dovuti alla pandemia COVID-19 probabilmente segnalano la fine della più recente fase di crescita del ciclo economico e probabilmente smorzeranno la domanda di veicoli da parte dei consumatori. Ciò ha implicazioni negative per il mercato azionario generale e per il prezzo delle azioni cicliche come GM. 

          Come acquistare azioni GM utilizzando un broker

          Per acquistare azioni GM utilizzando un broker, è necessario un broker di borsa rispettabile che abbia accesso alle azioni quotate alla Borsa di New York (NYSE). Se prevedi di investire in azioni GM a lungo termine e desideri semplicemente acquistare e detenere le azioni in un conto broker, potresti voler utilizzare un broker di sconti poiché pagheresti solo una commissione modesta, anche se non otterrai gli extra che offrono i broker di servizi completi. 

          Alcuni broker online addebitano commissioni di inattività sui conti inattivi e altri offrono i loro servizi gratuitamente. Tieni presente che il modo in cui acquisti azioni GM è importante tanto quanto il luogo in cui fai trading, quindi assicurati di scegliere il broker giusto.

          Passaggio 1: scegli un broker.

          Sapere di cosa hai bisogno in un broker quando acquisti azioni renderà la tua scelta molto più semplice. Ad esempio, se hai bisogno di un conto bancario e di un conto di trading con il tuo broker, o se desideri accedere ad altre classi di attività, alcuni broker saranno in grado di soddisfare le tue esigenze meglio di altri. Consulta la guida di Benzinga su come scegliere un broker.

          Passaggio 2: prova la piattaforma di trading.

          La maggior parte dei broker online fornisce un account virtuale o demo gratuito per valutare la propria piattaforma di trading ed esercitarsi nel trading senza mettere a rischio i fondi. Potresti voler aprire molti di questi account per vedere quale piattaforma e servizi di broker si adattano meglio alle tue esigenze. 

          Passaggio 3: finanzia un account.

          Dopo aver scelto un broker e ottenuto una piattaforma di trading, finanzia il tuo account. Mentre alcuni broker ti consentono di aprire un conto senza fondi, ogni broker ha requisiti, metodi di finanziamento e minimi diversi. Verifica con il tuo broker preferito per assicurarti di poter soddisfare i suoi requisiti.

          Passaggio 4: inizia ad acquistare azioni GM.

          Ora, determina il prezzo che desideri pagare per acquistare azioni GM. Di solito ha senso osservare il prezzo delle azioni GM per diverse sessioni di negoziazione per determinare il miglior livello di ingresso per acquistare le azioni. Una volta che conosci il tuo livello di prezzo, puoi fare un’offerta per la quantità di azioni che desideri acquistare. 

          Le azioni GM fanno per te?

          Se hai un occhio attento per i movimenti del mercato azionario, comprendi i cicli economici e hai un’elevata soglia di sofferenza finanziaria, allora GM potrebbe essere un buon titolo per te da guardare per opportunità di investimento. 

          D’altra parte, se si desidera acquistare un’azione e dimenticarla in un conto che si aspetta un grande ritorno entro diversi anni, le azioni GM potrebbero essere una scommessa in questo momento a causa delle insolite condizioni economiche globali durante la pandemia COVID-19 che hanno provocato un notevole correzione del ciclo economico e forte aumento della disoccupazione negli Stati Uniti. 

          Il trading di azioni cicliche richiede sicuramente una certa esperienza, acume di mercato e conoscenza del settore, quindi non è per tutti. Sul lato positivo, GM ha recentemente ripristinato il dividendo delle sue azioni per fornire ai suoi investitori un reddito, il che è un vantaggio. Inoltre, se acquisti il ​​titolo come investimento, puoi coprire parzialmente o completamente le tue partecipazioni GM utilizzando opzioni put, il che potrebbe avere senso nel mercato azionario incerto di oggi.

          Lascia un commento

          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

          Investimenti 28

          Miglior software di finanza personale

          Investimenti 12

          Pepperstone è una truffa? Opinioni e analisi [gennaio 2021]