in

Come acquistare azioni Intel (INTC)

Intel Corporation è stata un importante innovatore e motore delle ultime tecnologie dell’informazione sin dalla fine degli anni ’60.

L’azienda si è evoluta fino a diventare il più grande produttore mondiale di circuiti integrati, chipset per schede madri e controller di interfaccia di rete. Intel fornisce processori a produttori di computer come HP, Dell e Lenovo, solo per citarne alcuni. In quanto titolo tecnologico, Intel è un titolo ciclico che in genere subisce una maggiore volatilità dei prezzi rispetto alle azioni di altri settori economici. 

Aspetti principali: come acquistare azioni Intel

  • Scegli un broker . Consigliamo Webull, E * TRADE o Ally Invest.
  • Apri un conto demo. Fai trading con denaro virtuale prima di finanziare il tuo account.
  • Finanzia il tuo account. Di solito puoi finanziare il tuo account utilizzando un bonifico bancario, una carta o un assegno fisico.
  • Effettua un ordine per le azioni Intel.

Contenuti

  • Tutto su Intel: storia dell’azienda e delle azioni
    • Prospettive future per Intel
      • Come acquistare azioni Intel
        • Intel Stock fa per te?

          Tutto su Intel: storia dell’azienda e delle azioni

          Intel Corp. è stata fondata nel 1968 a Santa Clara, in California. L’azienda ha iniziato originariamente a produrre chip di memoria ed era responsabile della creazione del primo semiconduttore di ossido di metallo al mondo. L’offerta pubblica iniziale (IPO) di Intel è avvenuta nel 1971 vendendo azioni a $ 23,50 sul Nasdaq Exchange, e da allora le azioni della società hanno subito 13 frazionamenti azionari. 

          Nel 1993, Intel ha introdotto il microprocessore Pentium, che ha segnato un’importante espansione per l’azienda fornendo microprocessori per un certo numero di produttori di PC. Tra il 2009 e il 2019, Intel ha acquistato 24 diverse società specializzate in sicurezza, software, wireless, riconoscimento e altre tecnologie, che hanno continuato ad alimentare l’espansione dell’azienda. 

          Sebbene le azioni Intel abbiano fatto molta strada dal suo prezzo IPO originale date tutte le frazioni di azioni, la sua ascesa non è stata diretta a causa di una serie di fattori. Le influenze negative includono la bolla dot.com, la concorrenza di altri produttori di chip, difetti in alcuni dei loro prodotti e problemi di antitrust, che hanno messo sotto pressione il prezzo delle azioni Intel ad un certo punto della sua storia. La più grande mossa del titolo è avvenuta nel settembre del 2000 durante lo scoppio della bolla del boom delle dot.com. Di seguito è riportato il grafico del prezzo ventennale del titolo.

          Prospettive future per Intel

          Le azioni Intel attualmente vengono scambiate a $ 55 per azione ed è una componente del Dow Jones Industrial Average, nonché degli indici NASDAQ 100 e 500. Il titolo ha avuto una corsa sulle montagne russe, soprattutto dal 1999, quando il titolo ha registrato un forte rally durante la bolla delle dot.com, solo per poi perdere tre quarti della sua capitalizzazione di mercato altamente gonfiata nella successiva correzione al ribasso. 

          Negli ultimi 10 anni, le azioni Intel sono state scambiate a partire da $ 12,50 nel gennaio del 2009 sulla scia della crisi finanziaria globale del 2008 e fino a un massimo di $ 59,59 per azione che ha raggiunto nell’aprile del 2019. Oltre al trading di azioni INTC ciclicamente con il resto del mercato azionario e del ciclo economico, il prezzo del titolo è fortemente influenzato dalla domanda mondiale di semiconduttori, dalle attuali innovazioni tecnologiche e dalla posizione e quota di mercato dei suoi concorrenti nel settore. 

          Più di recente, il prezzo delle azioni di Intel si è ripreso dalla pandemia di coronavirus in corso. A partire da gennaio 2021, il massimo di 52 settimane della società di semiconduttori è $ 68,09 e il minimo di 52 settimane è $ 43,61. Le azioni di Intel vengono scambiate intorno ai $ 55 al momento della pubblicazione.

          Inoltre, i risultati finanziari di Intel per il quarto trimestre 2020 sono stati pubblicati il ​​21 gennaio 2021. Per il quarto trimestre, Intel ha riportato utili rettificati di $ 1,52 per azione, battendo la stima di Wall Street di $ 1,10. Le vendite trimestrali sono cresciute a 19,9 miliardi di dollari, battendo la stima di 17,5 miliardi di dollari.

          Le azioni Intel attualmente vengono scambiate a un rapporto prezzo / utili (P / E) di 11,07, che è estremamente basso per un’azienda tecnologica. Il basso P / E indica che il prezzo del titolo potrebbe essere sottovalutato se non vengono considerati altri fattori. Una delle ragioni della bassa valutazione delle azioni Intel potrebbe essere la percezione del mercato della difficoltà di Intel a competere con Advanced Micro Devices (AMD) e Nvidia nell’ultima generazione del mercato dei chip. 

          Perché potresti volerlo acquistare

          • Leader in un settore volatile : nonostante la concorrenza di altri produttori di semiconduttori, Intel ha il vantaggio di innovazioni tecniche, quota di mercato e base di clienti. Se la valutazione di alcuni analisti è corretta, il titolo Intel agli attuali livelli di prezzo potrebbe essere un’ottima opportunità per gli investitori. 
          • Storicamente sottovalutato : le azioni Intel vengono scambiate solo a circa 11 volte gli utili, mentre il rapporto P / E medio per i concorrenti del settore è molto più alto. AMD viene scambiata con un rapporto P / E di 44 e Nvidia con 85.

          Considerazioni prima dell’acquisto

          • Possibile futuro mercato azionario e recessione economica : come ha fatto durante l’inizio della pandemia di coronavirus, Intel potrebbe diminuire in modo significativo durante una recessione del mercato.
          • Ambiente altamente competitivo : i chip di Intel competono con quelli di AMD. Inoltre, Nvidia e Qualcomm competeranno nel mercato ADAS (Adaptive Driver Assistance Systems), già dominato da Mobileye di Intel. Ciò potrebbe costare a Intel ancora più della sua quota di mercato nel settore.  
          • Difetti nei prodotti : nel gennaio 2018, sono state rilevate 2 vulnerabilità di sicurezza, note come Meltdown e Spectre, che interessano i microprocessori Intel x86 e AMD, i processori di alimentazione IBM e diversi microprocessori basati su Advanced RISC Machine (ARM). Meltdown sfrutta una condizione inerente alla progettazione delle CPU interessate e consente l’esecuzione di un processo che aggira i normali controlli dei privilegi e ottiene l’accesso al sistema operativo del computer e ad altri processi.

          Come acquistare azioni Intel

          Le azioni Intel possono essere acquistate tramite qualsiasi agente di cambio rispettabile con accesso alle azioni di trading sulla borsa Nasdaq (NASDAQ). Se prevedi di acquistare azioni Intel a lungo termine con l’obiettivo di apprezzamento del capitale e reddito da dividendi, potresti voler aprire un conto con un broker di sconti. Risparmieresti sulle commissioni quando scegli un broker di sconti, ma probabilmente non avrai accesso a extra come la ricerca che potresti ottenere da un broker a servizio completo.  

          I broker con una presenza online offrono diversi servizi e commissioni. Ad esempio, alcuni broker addebitano ai clienti una commissione di inattività per i conti inattivi, mentre piattaforme finanziarie come Webull offrono gratuitamente l’intermediazione di azioni. Tieni presente che il modo in cui acquisti azioni Intel è importante tanto quanto il broker che scegli, quindi assicurati di scegliere il broker giusto per la tua situazione.

          Passaggio 1: scegli un broker

          Conosci le tue esigenze: alcuni broker offrono piattaforme di trading avanzate, accesso ai mercati internazionali e altri asset negoziabili. Altri broker forniscono materiale educativo per i clienti con esperienza limitata. Alcuni broker potrebbero essere in grado di soddisfare le tue esigenze meglio di altri, quindi determina quali sono le tue esigenze prima di scegliere. 

          Ecco alcuni dei nostri preferiti.

          Passaggio 2: apri un account demo 

          Molti broker di borsa online offrono un account virtuale o demo privo di rischi in modo da poter fare trading con denaro virtuale, che fornisce un ottimo modo per valutare la piattaforma di trading di un broker e i servizi di esecuzione. L’apertura di molti di questi account con diversi broker ti darà un’idea dei loro servizi e ti aiuterà nella selezione. 

          Passaggio 3: finanzia un account

          Dopo aver scelto un broker e aver avuto la possibilità di valutare la sua piattaforma, ora puoi finanziare il tuo account per effettuare l’acquisto di azioni Intel. I metodi che puoi utilizzare per finanziare un account possono variare da broker a broker, quindi assicurati di soddisfare tutti i requisiti per il finanziamento di un account con il broker scelto. 

          Passaggio 4: inizia ad acquistare azioni Intel

          Dopo aver aperto un conto live con un broker, è ora il momento di acquistare le tue azioni INTC. Idealmente, potresti guardare le azioni Intel per determinare un prezzo di acquisto ottimale utilizzando l’analisi tecnica. Effettua un ordine al prezzo e per la quantità di stock che desideri acquistare. 

          Intel Stock fa per te?

          I titoli tecnologici generalmente vengono scambiati in modo volatile, quindi se non ti piacciono le montagne russe, potresti voler scegliere un settore economico più difensivo in cui investire. Tuttavia, se non sei molto contrario al rischio e hai una visione positiva sia per l’economia statunitense che per l’attività di Intel, Intel potrebbe essere un buon investimento poiché ha una valutazione bassa rispetto al resto del suo settore.

          Vuoi saperne di più sul trading di azioni? Consulta le guide di Benzinga ai migliori broker online, i migliori corsi di investimento e come acquistare azioni per principianti.

          Investimenti 23

          Le migliori app finanziarie per investitori principianti

          Soft skills: come si dimostrano al colloquio e quali sono le più ricercate

          Come investire direttamente con un’azienda