in

Come acquistare azioni per principianti

Cos’è una quota?

Quando una società viene registrata per la prima volta, è necessario prendere una decisione riguardo a chi possiede la società e se c’è più di una persona, quale percentuale possiede ogni individuo. Il numero di azioni create e chi le possiede è registrato nei registri della società. Quando una società cresce di dimensioni, può diventare quotata in borsa dove le azioni possono essere acquistate e vendute pubblicamente. Il prezzo dell’azione aumenterà e diminuirà in base alle fluttuazioni delle prestazioni e delle prospettive dell’azienda o ai cambiamenti del clima economico. Se possiedi azioni di una società avrai diritto anche all’eventuale dividendo pagato dalla società, che normalmente viene pagato ogni sei mesi. Un dividendo viene pagato dai profitti della società ed è fondamentalmente una ricompensa per l’investimento in una società e con un buon dividendo regolare che è un indicatore di un’attività forte.

Come funziona il mercato azionario?

Un mercato azionario è fondamentalmente un luogo in cui è possibile acquistare e vendere azioni di società quotate. Il prezzo da pagare per una quota sarà dettato da una serie di fattori tra cui la solidità finanziaria dell’azienda, la concorrenza sul mercato e l’ambiente economico. C’è sempre un numero limitato di azioni disponibili in una società, quindi per ogni acquirente di un’azione ci deve essere un venditore. Vale la pena ricordare questo punto perché quando si acquista azioni di una società che si ritiene abbia un buon valore, qualcun altro avrà l’opinione opposta in quanto venderà alcune delle stesse azioni.

Perché vorresti acquistare azioni?

Molti investitori, quando pensano per la prima volta di investire nel mercato azionario, sceglieranno di investire in fondi. I fondi azionari sono fondamentalmente una raccolta di singole azioni di società quotate in un determinato settore del mercato azionario, creando così un portafoglio di azioni in quel settore. Ogni fondo sarà gestito da un gestore del fondo che acquisterà e venderà azioni per massimizzare la performance del fondo. Se decidi di investire in azioni, investirai in ciascuna società individualmente piuttosto che in una serie di società e quindi il rischio di investimento sarà maggiore. Tuttavia, se svolgi ricerche e segui regolarmente il mercato azionario, oltre a creare un portafoglio di azioni bilanciato, potresti ottenere rendimenti migliori.

Come investire in borsa in 5 semplici passaggi

Investire nel mercato azionario è un processo semplice, basta seguire i passaggi seguenti.

1 – Apri un account online

Aprire un conto di compravendita di azioni online è molto semplice. Seleziona la piattaforma di investimento che desideri utilizzare e completa i dettagli di registrazione richiesti. Puoi detenere qualsiasi azione acquistata all’interno della piattaforma scelta in modo da non dover conservare personalmente alcun certificato azionario, ma mantenere comunque la proprietà legale. Per aiutarti a scegliere il miglior conto di investimento per le tue esigenze leggi il seguente articolo – La migliore piattaforma di investimento

2 – Decidi che tipo di investitore sei

Investire può essere rischioso, ma i rendimenti possono essere migliori rispetto a detenere i tuoi soldi in contanti. Tuttavia, prima di investire nel mercato azionario, devi capire quanto rischio sei disposto a correre per ottenere una ricompensa più alta, nota come la tua “attitudine al rischio”.

3 – Scegli quali azioni desideri acquistare

La maggior parte delle piattaforme di investimento fornisce strumenti e guide per aiutarti a scegliere le azioni da acquistare che si adattano al tuo profilo di rischio. Con alcune piattaforme di investimento sarai anche in grado di avviare un conto di investimento fittizio in cui puoi sperimentare la tua strategia di investimento senza investire effettivamente denaro. Vale la pena dedicare un po ‘di tempo alla ricerca di qualità per comprendere i mercati e le società che stai considerando come un investimento in modo che siano completamente informati prima di decidere di investire denaro

4 – Decidi quanto vuoi investire

Una volta deciso dove investire i tuoi soldi, dovrai anche considerare quanti soldi sei disposto a investire. Un’altra considerazione è se hai intenzione di investire una somma forfettaria o effettuare pagamenti regolari più piccoli. Investire in pagamenti mensili regolari è una buona opzione perché se il prezzo delle azioni scende di un mese, acquisterete più azioni e beneficerete quando il prezzo aumenta. Per ulteriori informazioni su questo argomento, leggi il nostro – I vantaggi della media del costo della sterlina e dell’investimento graduale

5 – Investire e monitorare

Questa fase finale è quella in cui inizi a investire un po ‘di soldi nelle azioni evidenziate nella ricerca dettagliata che hai svolto. Una volta effettuato il tuo investimento iniziale, dovrai monitorare regolarmente il tuo investimento per assicurarti che rimanga sulla buona strada. Ricorda, stai investendo a lungo termine, quindi non cadere nella trappola di monitorare eccessivamente il tuo portafoglio e apportare troppe modifiche in quanto potresti perdere il vantaggio del tuo investimento ei costi aumenteranno. Se non hai esaurito la tua indennità ISA annuale, puoi collocare le tue azioni all’interno di un ISA e godere di dichiarazioni esentasse. L’investimento in un ISA è esente da imposta sulle plusvalenze su qualsiasi crescita o imposta sul reddito su qualsiasi dividendo pagato. L’attuale indennità annuale ISA è di £ 20.000 (2021/22).

Quanto costa acquistare azioni?

L’acquisto di azioni è economico e facile con molte piattaforme di scambio di azioni online tra cui scegliere con una gamma di diverse strutture di addebito. Assicurati di controllare i costi coinvolti prima di effettuare qualsiasi investimento, questi costi devono essere indicati nella documentazione di investimento o sul sito web della società. La tabella seguente fornisce il dettaglio delle tariffe per le principali piattaforme di condivisione.
Costo della piattaformaAddebito per scambioTasso di trader frequente
Hargreaves LansdownSolo tassa di trasferimento£ 11,95£ 5,95 per oltre 20 offerte al mese
Negoziazione di azioni IG£ 0 – £ 24 a seconda dell’attività di trading£ 8,00A partire da £ 3.00
Investitore interattivoA partire da £ 9,99 al mese (include almeno uno scambio gratuito)£ 7,99£ 7,99
Fedelt࣠45 all’anno per meno di £ 7.500, 0,35% da £ 7.500 a £ 25£ 10.00£ 10.00
Oltre alle spese di cui sopra, è prevista anche un’imposta di riserva ( SDRT ) pagabile all’1,5% del valore della transazione.
Investimenti 40

Quali sono le azioni e le azioni ISA con le migliori prestazioni?

Investimenti 31

Abbattere i pro e i contro di Stellar Coin