in

Come analizzare le maggiori azioni cinesi

Da alcuni anni il mercato cinese sta vivendo una forte crescita e le sue quotazioni azionarie stanno ora attirando molti investitori europei. Va notato che i centri finanziari di Hong Kong, Shanghai o Shenzhen hanno molte qualità da sedurre, con titoli che sono tra le maggiori capitalizzazioni al mondo. Tuttavia, anche se le azioni cinesi hanno una serie di vantaggi, hanno anche alcuni svantaggi di cui dovresti essere a conoscenza. Inoltre, e prima di speculare con questi valori asiatici, devi essere in grado di analizzarli nel modo più efficiente possibile per ottenere segnali di qualità. Per questo motivo, vi suggeriamo ora di scoprire in questa pagina come analizzare questi titoli prima di scoprire i maggiori titoli cinesi.

Il mercato azionario cinese e la sua importanza

Sebbene il mercato azionario cinese sia ancora un po ‘sconosciuto agli investitori, presenta alcune caratteristiche che giustificano l’interesse che suscita. Le azioni cinesi sono suddivise in diversi segmenti, in cui si trovano le azioni H, che in precedenza erano gli unici titoli disponibili per gli investitori stranieri e che erano quotate sul mercato di Hong Kong.e azioni A, quotate sui mercati di Shanghai e Shenzhen. Questi non erano disponibili per gli investitori non cinesi fino al 2002, quando è stato aperto il mercato interno. Tuttavia, va notato che all’inizio gli investitori stranieri potevano possedere solo una piccola parte, ma oggi le regole sono molto più flessibili. Le azioni domestiche cinesi sono ancora le seconde nel mercato mondiale in termini di capitalizzazione di mercato anche oggi, con un totale di quasi $ 7,5 trilioni per circa 3.700 titoli quotati. Certo, il mercato azionario cinese non ha ancora superato il mercato statunitense, con circa 35 trilioni di dollari di capitalizzazione, e dovrebbe crescere proprio grazie alla sua recente internazionalizzazione. In effetti, dall’apertura del mercato azionario cinese agli investitori stranieri, i fornitori di servizi finanziari hanno rivisto la composizione dei loro indici globali. Questo è particolarmente il caso dell’indice MSCI, che ha aumentato il peso delle sue azioni domestiche cinesi. Va ricordato che questo indice è un indice di riferimento sull’evoluzione dei mercati azionari mondiali e che il suo sottoindice, l’MSCI Emerging Markets, ha visto la sua composizione in azioni cinesi aumentare fortemente negli ultimi anni. Oggi, e grazie a questa internazionalizzazione del mercato azionario cinese, ma anche grazie all’altissimo sviluppo economico di questo mercato emergente, le azioni cinesi sono tra i titoli più desiderati e apprezzati dagli investitori di qualsiasi paese, e, soprattutto, dall’Europa. investitori. Li vedono come un ottimo mezzo per diversificare le loro operazioni grazie a titoli sempre più speculativi, alcuni dei quali gli analisti vedono come promettenti.

Come possiamo investire nel prezzo delle azioni cinesi?

Come abbiamo appena visto, è ora possibile per gli investitori europei investire in azioni cinesi quotate nei tre principali centri finanziari di questo paese. Con le modalità di investimento più classiche, è generalmente più facile investire in azioni cinesi offshore, quotate sul mercato di Hong Kong, ovvero azioni H, o in ADR cinesi quotati negli Stati Uniti. Queste azioni sono negoziate in HK $ o in US $ su borse internazionali ad accesso libero. Tuttavia, questi titoli cinesi offshore hanno l’inconveniente di essere concentrati solo in alcuni specifici settori di attività, come le telecomunicazioni, l’energia, le banche o Internet. Per questo motivo, gli investitori attuali preferiscono anche i titoli cinesi onshore, che sono quotati alle borse di Shanghai o Shenzhen, cioè le azioni A. Questi titoli offrono una maggiore diversità, ma purtroppo non tutti sono liberamente accessibili agli investitori. Oggi, uno dei modi in cui un investitore può speculare sulle azioni cinesi è utilizzare i servizi di un broker online che offre prodotti derivati, come CFD o contratti per differenza. Tali contratti consentono di assumere posizioni al rialzo o al ribasso rispetto ad azioni sul mercato borsistico internazionale senza doverle acquistare direttamente e, quindi, senza possederle, attraverso un portafoglio di titoli. Come indica il nome, i contratti per differenza consistono nell’ottenere profitti o subire perdite che corrispondono alla differenza di prezzo delle azioni tra il momento di prendere una posizione e quello della sua chiusura. Attualmente, i broker online oi broker che offrono azioni stanno iniziando a diversificare la loro offerta integrando sempre più azioni di grandi società cinesi molto richieste. Sebbene non tutte le azioni cinesi siano accessibili, è possibile negoziare le grandi capitalizzazioni di mercato del paese. Tuttavia, pensa di controllare che il broker che scegli offra le azioni cinesi che desideri negoziare.

Come analizzare l’evoluzione del prezzo delle azioni cinesi

Naturalmente, prima di iniziare a speculare online per grandi titoli cinesi, è  necessario tenere presente che questo investimento, come qualsiasi investimento finanziario, richiede una solida conoscenza del mercato e la capacità di poter effettuare analisi pertinenti e accurate per ogni titolo . Questo vi permetterà di ottenere, attraverso un mezzo concreto e serio, segnali di salita o discesa, e quindi sapervi posizionarvi al meglio. In questo caso, come con altri titoli europei o internazionali, si consiglia vivamente di padroneggiare sia l’analisi fondamentale che l’analisi tecnica. Qui spiegheremo in cosa consistono e come sono complementari.
  • Analisi fondamentaleSi basa sullo studio di elementi esterni che potrebbero influenzare notevolmente il prezzo di un’azione. Si tratta quasi sempre di eventi e pubblicazioni che avranno un impatto diretto o indiretto sulla capacità di crescita della società emittente. Alcuni di questi elementi non variano da un asset all’altro, come pubblicazioni sui risultati finanziari, piani di sviluppo strategico, partnership o operazioni di trasferimento, acquisizione o fusione. Tuttavia, ci sono altri elementi che sono specifici di un’azienda a seconda del suo settore di attività, delle sue particolarità o delle notizie di detta azienda. Per fare un’analisi fondamentale coerente di un titolo cinese, quindi, è necessario sapere quali fattori influenzano la salute economica di una determinata azienda.
  • Il secondo tipo di analisi che devi padroneggiare prima di investire in azioni cinesi è l’analisi tecnica. Contrariamente all’analisi fondamentale, questa analisi può essere automatizzata, poiché si basa su un modello matematico di analisi delle quotazioni azionarie dei titoli che vengono studiati.Per questa analisi tecnica possiamo utilizzare e sfruttare i grafici proposti dai broker online, che sono tra i più innovativi e pratici. In questo modo questi grafici sono personalizzabili e potrai scegliere la periodicità più adatta a te in base alla tua strategia di investimento (breve, medio o lungo termine), oltre a poter visualizzare diversi indicatori direttamente sul grafico, come ad esempio trend o indicatori di tendenza volatilità. Tuttavia,
L’uso di uno solo di questi tipi di analisi è sconsigliato, in quanto potrebbe disturbare i segnali ottenuti e la loro qualità. Idealmente, confronteresti i segnali che ottieni da queste analisi per confermarli o negarli. Va ricordato che queste analisi non garantiscono la comprensione e l’anticipazione al 100% dei futuri cambiamenti nelle azioni cinesi, quindi dovresti essere consapevole del rischio associato al trading di queste azioni, così come di altre azioni sul mercato.

Conosci le più grandi azioni cinesi prima di negoziarle

Sicuramente ora hai capito la principale difficoltà del trading di azioni cinesi e che in questo caso è il fatto che è necessario conoscere bene le società che emettono questi titoli. Tuttavia, a differenza delle azioni europee, o anche delle azioni statunitensi, i dati provenienti da società cinesi quotate in borsa sono spesso scarsi e difficili da trovare. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare una parte del nostro sito web a questi titoli, che ti permetteranno di trovare rapidamente tutti i dati di cui avrai bisogno quando analizzi i maggiori titoli cinesi. In questa parte ti suggeriamo di scoprire articoli dedicati ad ogni grande valore del mercato cinese e informazioni utili e accurate, come ad esempio:
  • I fatti da considerare quando si vuole fare un’analisi fondamentale di questi titoli, quali sono le pubblicazioni e gli eventi che hanno maggiori probabilità di influenzarne la crescita e il prezzo.
  • Una presentazione dettagliata delle aziende cinesi quotate, con il dettaglio delle loro attività o la distribuzione del loro fatturato in base ai segmenti in cui sono presenti o in base al settore geografico.
  • Una presentazione globale dei principali concorrenti di queste aziende per aiutarti nel quadro della tua analisi settoriale di ogni valore.
  • Alcuni esempi di azioni strategiche messe in atto da queste aziende con l’obiettivo di stimolare la loro crescita o aumentare la redditività.
  • I vantaggi e gli svantaggi di ogni titolo o, in altre parole, i principali punti di forza o di debolezza di ciascuna società quotata sul mercato cinese. Questi elementi consentiranno di valutare la capacità complessiva dell’azienda di affrontare i dettagli del futuro e le potenziali minacce che potrebbero influenzarlo.
  • Naturalmente, per ciascuno di questi grandi titoli cinesi di cui parleremo, vi forniremo anche le cifre importanti e i dati azionari come la capitalizzazione di mercato totale, il numero di titoli in circolazione sul mercato, il mercato e il luogo di quotazione principale , il principale indice azionario o il settore di attività.
  • Infine, risponderemo, attraverso una sezione FAQ, o domande frequenti, proprio alle principali domande che gli investitori possono porsi su questi titoli.
Infine, tutti i dati che potrai scoprire attraverso le pagine dedicate ai grandi titoli cinesi, come certe conoscenze e informazioni non esaustive, ti daranno le basi per le tue analisi e ti aiuteranno a realizzarle. Dovrai solo metterli in pratica facendo la tua analisi di ogni azione prima di metterli in atto.

Domande frequenti

Quali sono i maggiori indici azionari cinesi?

Le azioni cinesi che puoi negoziare online sono generalmente azioni quotate sui principali indici azionari di questo mercato. Così, tra gli indici azionari più importanti troviamo, ad esempio, lo Shanghai Composite per la Borsa di Shanghai, lo Shenzhen Composite per la Borsa di Shenzhen o l’Indice Heng Seng di Hong Kong per il mercato finanziario di Hong Kong.

In quale valuta possiamo negoziare azioni cinesi?

Non dovrai preoccuparti dei tassi di cambio quando si tratta di investire in azioni cinesi utilizzando contratti o strumenti specifici come i CFD. Il prezzo delle azioni in cui si desidera investire sarà espresso nella propria valuta, ovvero in euro, o talvolta in dollari statunitensi. Pertanto, non è necessario ottenere la valuta cinese per effettuare questi investimenti.

Quali sono le azioni cinesi con il miglior potenziale?

Per determinare quali azioni cinesi hanno il miglior potenziale di rendimento, devi prima definire la tua strategia di investimento. Questa classificazione delle società cinesi varierà a seconda che tu voglia investire nel breve o nel lungo termine, ma anche in base al tuo profilo di investitore e, soprattutto, a seconda del rischio che sei disposto a correre per aumentare potenzialmente il livello della tua redditività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 19

VIX o Indice di Volatilità: definizione e calcolo

Investimenti 24

Come identificare le azioni più promettenti nel 2021?