in

Come fare una previsione di criptovaluta?

Sempre più investitori stanno cercando come fare una previsione sulla criptovaluta .

E non sorprende dato che molti analisti considerano le criptovalute uno degli asset più redditizi su cui investire. In effetti, chi non vorrebbe sapere come prevedere le criptovalute ?

Pertanto, in questa guida analizzeremo i fattori che possono darci un’idea di quale direzione prenderanno i prezzi delle criptovalute per aprire le loro posizioni.

Allo stesso modo, vedremo dove ottenere previsioni di criptovaluta anche utilizzando l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. Infine, parleremo di alcuni strumenti che possono aiutare i principianti che non vogliono fare una previsione crittografica.

Ci riferiamo nello specifico ai vantaggi offerti da broker come eToro , ma poi vedremo di cosa si tratta.

Ora, iniziamo spiegando cosa sono le criptovalute.

Sommario [Nascondi]

  • 1 Cosa sono le criptovalute
    • 1.1 Volatilità delle criptovalute
  • 2 Come acquistare criptovalute per guadagnare
  • 3 Fattori che influenzano il prezzo delle criptovalute
    • 3.1 Analisi fondamentale delle criptovalute
    • 3.2 Analisi tecnica delle criptovalute
      • 3.2.1 Supporto e resistenza per le previsioni di criptovaluta
      • 3.2.2 Media mobile applicata per previsioni di criptovaluta
      • 3.2.3 Pivot Point per una previsione di criptovaluta
  • 4 piattaforme CFD per la previsione delle criptovalute
    • 4.1 eToro
      • 4.1.1 Negoziazione del crossover di criptovaluta
      • 4.1.2 Social trading su criptovalute
      • 4.1.3 Sezione di ricerca sulla criptovaluta
      • 4.1.4 Copy Trading su criptovalute
  • 5 Opinioni sulle criptovalute
    • 5.1 Domande frequenti

Cosa sono le criptovalute

Le criptovalute sono uno strumento di transazione finanziaria che consente lo scambio basato su Internet. La maggior parte di loro utilizza la crittografia basata sulla tecnologia blockchain (o catena di blocchi) per ottenere decentralizzazione , trasparenza e immutabilità.

I protocolli che seguono queste valute digitali sono molto complessi. Il suo principio si basa su sistemi avanzati di ingegneria informatica e matematica . Di conseguenza, sono praticamente impossibili da rompere.

Questi protocolli proteggono anche la privacy nascondendo l’identità degli utenti, rendendo difficile l’attribuzione di transazioni e flussi di fondi a specifici individui o società.

Facciamo un riepilogo delle caratteristiche generali delle criptovalute:

  • Controllo decentralizzato: il suo valore e prezzo non dipende dalla politica monetaria dei governi e delle banche centrali, bensì dall’uso di chi le possiede. Basato su un registro condiviso, non consente interferenze esterne offrendo totale trasparenza.
  • Quantità limitata di criptovalute: la maggior parte delle criptovalute (non tutte) sono caratterizzate da una quantità limitata di emissioni. In effetti, i loro codici sorgente contengono istruzioni che descrivono il numero preciso di unità che possono esistere. Questo limite li rende più simili all’oro e ad altri metalli preziosi, di cui esistono quantità finite, a differenza delle valute legali che le banche centrali emettono senza limiti.
  • Scambia con valute legali: devi essere consapevole che le criptovalute possono essere scambiate con valute legali (chiamate Fiat) su alcune borse. Ciò significa che ciascuna ha un tasso di cambio variabile con le principali valute mondiali (ad esempio, il dollaro USA, la sterlina, l’euro e lo yen).
  • Gli scambi di criptovaluta non sono così sicuri: sono vulnerabili all’hacking e uno dei luoghi più comuni per il furto di valuta digitale da parte di hacker e criminali informatici.

Volatilità delle criptovalute

Come è noto, le criptovalute sono caratterizzate da un’elevata volatilità, ecco perché il loro prezzo può aumentare o anche diminuire bruscamente.

Pertanto, il primo errore da evitare quando si fanno trading di criptovalute è pensare che si possano solo acquistare. In effetti, ci sono momenti in cui vale anche la pena vendere. Inoltre, ricordiamoci che nessuno è infallibile e anche il miglior investitore in criptovaluta può commettere errori, raramente, ma lo fanno.

Pertanto, chi decide di investire in criptovalute (o qualsiasi altro tipo di asset) deve sapere come sfruttare la volatilità a proprio favore vendendo allo scoperto. È inoltre essenziale limitare il più possibile il rischio.

A tal proposito, il primo strumento è la gestione del denaro, cioè è meglio dividere il capitale in piccole porzioni e investire solo una piccola quantità in ogni operazione. 

La seconda difesa contro la volatilità è offerta dalle migliori piattaforme di trading CFD, come lo Stop Loss, che ti permette di impostare un limite massimo di perdita che sei disposto a subire in una singola operazione.

Certo, molti principianti sono completamente ignari dell’esistenza di strumenti come Stop Loss e perdono più soldi di quanto dovrebbero. Ma questo non deve necessariamente accadere a te, grazie alla gestione del denaro e alla gestione del rischio.

Come acquistare criptovalute per guadagnare

Come abbiamo appena discusso, un errore comune che fanno i principianti è pensare che l’unica cosa da fare per guadagnare con le criptovalute sia comprarle, aspettare che il prezzo salga e poi venderle.

Tuttavia, sebbene questa strategia funzioni, non è l’unica. Teniamo presente che le criptovalute sono un’attività finanziaria molto volatile, motivo per cui il loro prezzo può aumentare, ma anche diminuire bruscamente.

Pertanto, per acquistare criptovalute e vincere abbiamo le seguenti due opzioni:

  1. Acquista criptovalute : per guadagnare quando il prezzo sale. Se il titolo segue la direzione della sua previsione di criptovaluta (salendo), la posizione viene chiusa in profitto. Altrimenti, subirai una perdita.
  2. Criptovalute di vendita allo scoperto : per guadagnare quando il prezzo scende. Quando il prezzo segue la direzione della tua previsione crittografica (in calo), la posizione viene chiusa in profitto. Altrimenti, subirai una perdita.

La vendita allo scoperto è un’operazione puramente speculativa che genera un profitto quando il prezzo di una criptovaluta scende.

Quindi la direzione che prende il prezzo non ha molta importanza. Facendo previsioni corrette delle criptovalute, è sempre possibile vincere. 

Questo tipo di operazione è possibile grazie ai CFD o Contract for Difference, offerti da piattaforme come eToro (puoi visitare il sito ufficiale da qui), che ti permettono di vendere allo scoperto. Quindi scegli attentamente la tua piattaforma. 

Leggi anche l’articolo “Come fare trading di criptovaluta”.

Fattori che influenzano il prezzo delle criptovalute

Per fare una previsione accurata della criptovaluta dobbiamo considerare alcuni processi e meccanismi complessi che aiutano a capire cosa sta succedendo all’interno del mercato.

Tuttavia, tieni presente che di solito c’è un certo ritardo tra le previsioni di criptovaluta degli analisti e ciò che accade effettivamente. Pertanto, è necessario analizzare alcuni fattori che influenzano il prezzo delle criptovalute, come la psicologia dei cicli di mercato e il comportamento degli investitori.

A tal fine, per fare una corretta previsione della criptovaluta, dovrebbero essere utilizzati due metodi:

  • Analisi tecnica 
  • E l’analisi fondamentale

Analisi fondamentale della criptovaluta

Il primo modo per ottenere una previsione crittografica è attraverso l’analisi fondamentale.

L’analisi fondamentale si concentra principalmente sulla conoscenza economica, su alcuni fattori macroeconomici, politici e finanziari.

In altre parole, l’investitore fa una previsione di criptomonedas con analisi fondamentale , sta generalmente cercando di capire quale sia il loro valore “reale”. Ad esempio, se il prezzo diventerà inferiore o superiore al valore di mercato corrente, in attesa che il prezzo converga verso il reale.

Pertanto, dobbiamo stare attenti a non trarre conclusioni facili. Come abbiamo detto prima, il mercato delle criptovalute è molto volatile, quindi è meglio analizzare un singolo “fattore” per comprendere i cambiamenti su lunghi periodi di tempo.

Potremmo considerare i seguenti fattori:

  • Quotazioni di criptovaluta : il prezzo delle criptovalute segue le leggi del mercato. Tuttavia, dobbiamo anche tener conto delle loro caratteristiche uniche, ovvero non sono influenzati dai tassi di interesse della banca centrale o dagli interventi del governo.
  • Domanda e offerta : nessuna banca centrale può influenzare il prezzo di una criptovaluta. I prezzi delle criptovalute variano in base all’offerta e alla domanda, ma non possono essere alterati da “trucchi” e manovre politiche, poiché i governi non possiedono alcuna criptovaluta. Queste valute digitali finora appartengono a tutti gli investitori.
  • Concorrenza : è vero che Bitcoin è la criptovaluta più conosciuta, ma ci sono centinaia di altri token (monete) che attirano l’attenzione degli investitori. Allo stesso modo, Bitcoin continua ad avere la più alta capitalizzazione di mercato, ma anche gli altri che seguono come Ethereum (ETH), Ripple (XRP), Bitcoin Cash (BCH) e Litecoin (LTC) possono avere un impatto significativo sui prezzi e influenzare il futuro. Inoltre, potrebbero apparire nuove criptovalute ancora più capitalizzate.
  • Costo di produzione e mining : sebbene le criptovalute siano “virtuali”, per generarle è necessaria una sorta di estrazione utilizzando il “mining” tramite apposite schede grafiche. Di conseguenza, il mining consuma molta elettricità, ma questi costi non dovrebbero superare i benefici economici del valore risultante delle monete estratte. Pertanto, anche indirettamente, i prezzi delle criptovalute oscillano in base al costo dell’elettricità .
  • Disponibilità negli scambi : gli scambi vengono utilizzati per l’acquisto e la vendita di criptovalute, sebbene di solito non siano molto sicuri. Resta da vedere se verranno aperti “scambi” regolamentati, ma fino a quel momento la disponibilità di criptovalute su questi scambi influenzerà i loro prezzi. Gli scambi principali al momento sono Coinbase, Kraken, Binance, ecc.
  • Normative e questioni legali : il rapido aumento della popolarità di Bitcoin e delle altcoin emergenti o delle criptovalute ha portato le autorità di regolamentazione a discutere su come classificare queste risorse digitali. Ad esempio, la US Securities and Exchange Commission (SEC) classifica le criptovalute come azioni, mentre la US Commodity Futures Trading Commission (CFTC) considera Bitcoin una merce. Le modifiche ai regolamenti influenzano in modo significativo i prezzi delle criptovalute e in futuro sono previste ulteriori modifiche legislative.

Analisi tecnica di criptovaluta

Con l’analisi tecnica, l’investitore studia attentamente i grafici dei prezzi delle criptovalute, i loro volumi di scambio e altri parametri essenziali, per formulare le proprie proiezioni sui cambiamenti futuri del loro valore. Prendiamo come esempio il grafico del prezzo di Ethereum in tempo reale del broker Plus500 :

In effetti, ha molti vantaggi per fare una previsione di criptovaluta con l’analisi tecnica.

E dove possiamo trovare i migliori strumenti gratuiti per eseguire analisi tecniche accurate? Innanzitutto, scegliendo i migliori broker CFD.

Grazie alle piattaforme offerte da questi broker, anche i principianti possono eventualmente diventare investitori esperti in analisi tecniche, anche se richiederà tempo e molto impegno. Tuttavia, puoi iniziare a esplorare questo approccio interessante con pochissime ore di formazione di base, costruendo così una solida base su cui costruire.

Ma perché la maggior parte dei trader preferisce questo metodo per i propri investimenti? Ebbene, grazie alla sua semplicità e ai segnali facilmente comprensibili che genera. Questo è un grande vantaggio per l’investitore, poiché può concentrarsi su strategie più informate (sebbene non siano meno prive di rischi).

Ad esempio, gli strumenti di analisi tecnica più spesso utilizzati per ottenere previsioni per le criptovalute sono indicatori. Questi includono quanto segue:

  • Supporti e resistenze
  • Medie mobili
  • MACD
  • RSI
  • Punto di rotazione

Ora ti starai chiedendo se ci sarà un corso per studiare analisi tecnica. Bene, ecco il seguente video corso che ti aiuterà a studiare l’analisi tecnica:

Successivamente, faremo alcuni esempi di come prevedere le criptovalute con gli indicatori che abbiamo menzionato.

Supporto e resistenze per le previsioni di criptovaluta

Supporto e resistenza sono molto efficaci per la previsione delle criptovalute, soprattutto perché sono per lo più asset molto volatili.

Per utilizzare questo strumento su una delle migliori piattaforme di criptovaluta, IQ Option , non ci resta che scegliere la criptovaluta e poi l’indicatore tecnico. Il seguente grafico IQ Option mostra il supporto e la resistenza su Ethereum.

La linea di supporto blu che attraversa il prezzo sta generando un segnale ribassista e possiamo notare come il prezzo si rompe. Questa linea orizzontale può essere facilmente tracciata. Non ci resta che scegliere la linea orizzontale da “Strumenti grafici” che si trova in fondo al grafico.

Media mobile applicata per previsioni di criptovaluta

Diamo ora un’occhiata all’indicatore della media mobile per ottenere alcune previsioni per le criptovalute, questa volta con Ripple che utilizza nuovamente il grafico IQ Option . L’indicatore della media mobile è molto facile da leggere, in quanto consiste in una linea che curva seguendo l’andamento del prezzo.

Si può notare che la linea che attraversa le candele genera sinuosamente un segnale di trading simile a supporto e resistenza. Sul grafico, la media mobile è rossa e vediamo che il prezzo si rompe, generando un segnale ribassista, che indica l’apertura di una posizione corta o di vendita.

Pivot Point per una previsione di criptovaluta

L’ultimo indicatore che andremo a spiegare brevemente è il Pivot Point che ci permette di individuare i punti di ingresso nel mercato. Questa volta andremo ad osservare i punti pivot sul grafico offerto dal broker Plus500 sul prezzo del Bitcoin.

Come abbiamo appena accennato, i pivot generano segnali che mostrano quando entrare nel mercato e aprire una posizione.

Per un’analisi più approfondita, leggi l’articolo “Indicatori di analisi tecnica, come usarli”.

Piattaforme CFD per la previsione delle criptovalute

Nel corso di questa guida abbiamo menzionato alcune delle migliori piattaforme per acquistare criptovalute (o venderle allo scoperto). Queste piattaforme sono state accuratamente selezionate per essere considerate le più affidabili e regolamentate, oltre che facili da usare anche per i principianti.

Alcune di queste piattaforme offrono corsi gratuiti e strumenti di supporto davvero fantastici. Tra queste piattaforme CFD per fare una previsione delle criptovalute troviamo eToro , IQ Option e Plus500 . Ma di questi tre, analizzeremo in dettaglio eToro per essere uno specialista di criptovalute da molti anni.

eToro

eToro è considerata una delle migliori piattaforme per acquistare o vendere criptovalute. È vantaggioso e affidabile, di facile utilizzo anche per chi parte da zero. Abbiamo deciso di parlare di eToro, dal momento che è stato uno dei primi broker di criptovaluta che ha aggiunto Bitcoin come asset sulla sua piattaforma di criptovaluta, dal 2013. Poi ha aumentato la sua offerta di criptovaluta dal 2017. Oggi offre le seguenti criptovalute: 

  • Bitcoin
  • Contanti bitcoin
  • Ondulazione
  • Dash
  • Ethereum Classic
  • Litecoin
  • Ethereum
  • Cardano
  • IOTA
  • Stellare
  • EOS
  • NEO
  • Tron
  • Binance Coin
  • Zcash
  • Tezos

Inoltre, eToro è uno dei pochi broker che offre, oltre al trading di CFD su criptovalute, l’acquisto diretto in un portafoglio. Immaginare! Salvare criptovalute su una piattaforma regolamentata e scambiare CFD insieme è qualcosa che solo i migliori broker al mondo possono offrire.

Scambia il crossover di criptovaluta

Il primo motivo per cui abbiamo esaminato eToro è che non solo offre l’opportunità di prevedere le criptovalute, ma anche il crossover di criptovaluta . Cos’è esattamente questo prodotto di investimento? Nella combinazione tra se importanti criptovalute.

Uno dei principali vantaggi di questo prodotto è quello di operare con due criptovalute che spesso vanno nella stessa direzione, creando così un asset più equilibrato. In questo modo, puoi sfruttare la volatilità delle criptovalute, come Bitcoin ed EOS.

Per iniziare a fare trading con BTC / EOS registrati su eToro gratuitamente da qui .

Social trading su criptovalute

Grazie ad eToro puoi anche metterti in contatto con investitori esperti grazie al fatto che si tratta di un broker di social trading. Ciò significa che è possibile conoscere le prestazioni passate di ciascun utente e determinare se ciò che scrive è fattibile o meno. La cosa buona è che tutti i dati sono certificati da eToro, quindi nessuno può vantare profitti o esperienze che non esistono.

Pertanto, se vuoi ottenere previsioni per le criptovalute, incluso Ethereum, puoi utilizzare i commenti pubblicati da altri investitori nella comunità internazionale di eToro per avere un’idea della direzione che prenderà il prezzo (registrati con eToro ed entra a far parte di una comunità internazionale) .

Sezione di ricerca sulla criptovaluta

“Ricerca” è una sezione dedicata agli investitori attivi della piattaforma, cioè coloro che commerciano con denaro reale.

Qual è il vantaggio di questo strumento eToro? Que Investigación ti fornirà un’analisi completa delle criptovalute, nonché una proiezione del loro prezzo futuro. È vero che i consigli di investimento non vanno presi in considerazione, ma sicuramente ti aiuteranno a capire quando è il momento giusto per entrare nel mercato e quale posizione aprire.

Se vuoi sfruttare lo strumento “Ricerca di eToro”, puoi iniziare registrandoti (vai alla pagina ufficiale) e verificando, oltre a effettuare un deposito minimo di soli $ 200.

Copy Trading su criptovalute

Il copy trading è un’ottima opportunità per alcuni investitori che non vogliono fare previsioni sulle criptovalute, e eToro è il leader mondiale in questo senso! Spiegiamolo meglio.

Insomma, attraverso il copy trading è possibile copiare quello che fanno i trader più famosi ed esperti della comunità degli investitori. Ciò significa che puoi sfruttare la conoscenza e l’esperienza di questi investitori per copiare i dettagli della criptovaluta che realizzano facilmente e automaticamente.

Per iniziare, accedi alla piattaforma eToro (puoi farlo da qui) con le tue credenziali e vai alla sezione “Persone”.

Attraverso un potente motore di ricerca e filtri, dobbiamo cercare di identificare i trader che andremo a copiare in base ai requisiti che riteniamo più importanti, come i profitti passati, il luogo di origine, il numero di follower e altri parametri da identificare ” il miglior investitore ”.

Ora non ci resta che confermare la nostra intenzione di seguirlo e stanziare capitali a tal fine.

In quel momento il broker inizierà a copiare tutte le operazioni effettuate nel portafoglio del trader “esperto”.

Di conseguenza, se il Popular Investor inizia a guadagnare grazie alle sue capacità e capacità, anche i suoi profitti saranno tuoi. Infatti, i tuoi risultati verranno notati anche nel tuo portfolio. D’altra parte, se il “Popular Investor” commette un errore quando fa le sue previsioni sulla criptovaluta, condivideremo le sue stesse perdite.

Pertanto, non dovresti considerare il Copy Trading come una sorta di bacchetta magica, ma come un’opportunità preziosissima per migliorare le tue capacità analitiche facendo affidamento sulle esperienze di chi ne sa più di te.

L’unico modo per vedere personalmente tutti i vantaggi di eToro per la previsione delle criptovalute è registrarsi. Per fare ciò, visita la loro pagina ufficiale da qui.

Opinioni sulle criptovalute

Sebbene le criptovalute siano una realtà dal 2009, continuano ancora a generare opinioni diverse, sia da parte di esperti nei mercati finanziari, sia da persone comuni. Ad esempio, gli analisti considerano le criptovalute la scoperta del secolo e uno degli asset più redditizi.

Invece, alcuni che sono stati vittime di truffe hanno opinioni negative su Bitcoin o altre criptovalute. Ma il vero problema non è Bitcoin, né Ethereum, né Ripple, ma l’aver fatto affidamento su piattaforme non regolamentate o promesse di facili guadagni. 

Allo stesso modo, ci sono quelli che si sono lanciati nell’acquisto di criptovalute senza nemmeno avere un minimo di conoscenza. Poi hanno perso i soldi, ma a causa della mancanza di informazioni.

Tuttavia, tutto ciò può essere evitato utilizzando gli strumenti di previsione delle criptovalute adeguati e non pensando di avere la certezza del 100% dei guadagni. Inoltre, non dimenticare che è anche possibile realizzare un profitto sulla diminuzione del prezzo attraverso la vendita allo scoperto. 

Quindi ti invitiamo a utilizzare solo piattaforme affidabili e sfruttare i diversi strumenti che offrono, evitando così alcuni degli errori comuni appena menzionati che spesso vengono commessi dai principianti. La seguente tabella contiene l’elenco con alcuni dei migliori broker come eToro e altri per registrarsi gratuitamente:

  • Broker:

    Deposito minimo: € 200

    Licenza: Cysec

    • Copia il meglio

    • Le migliori criptovalute delle opzioni

    * Si applicano termini e condizioni ** Il 75% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

  • Broker: Capital.com

    Deposito minimo: 20 €

    Licenza: Cysec

    • Proposta con spread 0%

    • Formazione gratuita

    * Si applicano termini e condizioni ** Il 71,2% dei conti di piccoli investitori perde denaro quando negozia CFD da questo fornitore. Scrivi un messaggio

  • Broker: IQOption

    Deposito minimo: € 10

    Licenza: Cysec 247/14

    • Deposito minimo basso

    • Consigliato per i principianti

    * Si applicano termini e condizioni ** Il tuo capitale è a rischio (servizio CFD)

  • Broker: Plus500

    Deposito minimo: € 100

    Licenza: Cysec

    • Tra i migliori broker

    • Criptovalute CFD

    * Si applicano termini e condizioni ** Il tuo capitale è a rischio (servizio CFD)

  • Broker: XM

    Deposito minimo: € 5

    Licenza: Cysec 120/10

    • Bonus di trading gratuito di $ 30

    • Esecuzione rapida e spread bassi

    * Si applicano termini e condizioni ** Il tuo capitale è a rischio (servizio CFD)

Domande frequenti

Quali sono i principali strumenti per la previsione delle criptovalute?

Analisi tecnica e analisi fondamentale.

È difficile prevedere le criptovalute?

No, anche un principiante con una certa esperienza può farlo.

Qual è la migliore alternativa per chi vuole investire ma non può fare una previsione crypto?

Copia automaticamente i migliori investitori grazie a eToro .

Cosa significa che le criptovalute sono correlate?

Nel senso che tendono a seguire l’andamento del Bitcoin. Quando il valore di Bitcoin aumenta, aumentano tutti. Quando va giù, vanno tutti giù.

Investimenti 5

Crypto Code: cos’è, rischi, alternative legali | 2021

Investimenti 14

Trading Forex in Sud Africa