in

Come guadagnare con la criptovaluta

Ora che la crittografia si è integrata nei principali sistemi commerciali e finanziari, può fare tutto ciò che la valuta tradizionale può fare.

Puoi usarlo per comprare cose o usarlo per fare più soldi.

La natura innovativa delle criptovalute significa che puoi generare e far crescere ricchezza in modi innovativi. Diamo un’occhiata ad alcuni dei modi in cui puoi creare criptovalute e fare soldi usando le criptovalute.

Contenuti

  • Opzione 1: Mine Crypto
    • Opzione 2: scambia criptovaluta
      • Opzione 3: ricevi un pagamento in Crypto
        • Opzione 4: prestito di criptovalute
          • Usa Crypto per fare soldi

            Opzione 1: Mine Crypto

            Estrarre criptovaluta significa utilizzare la potenza di calcolo per verificare le transazioni crittografiche. Pensa al tuo computer come al tuo cassiere di banca di quartiere. Vieni pagato per assicurarti che depositi e prelievi arrivino nel posto giusto.

            Chiunque può diventare un minatore di criptovalute, a condizione che tu abbia l’attrezzatura giusta. Non solo qualsiasi computer può essere efficacemente utilizzato per il mio. Deve essere estremamente potente per competere con tutti gli altri cassieri di banca che stanno cercando di verificare le transazioni e fare soldi. Questi enormi impianti informatici consumano anche quantità straordinarie di elettricità, costringendo alcuni comuni a vietare la pratica.

            Col passare del tempo, il mining diventerà meno redditizio. Più attenzione riceve, più minatori entrano nello spazio. Più minatori significa che i profitti vengono distribuiti in modo più sottile in tutta la comunità. Ma per coloro che possono acquisire l’hardware e navigare nella concorrenza, c’è ancora molto valore finanziario da guadagnare. Molti minatori concentrano gli sforzi su monete emergenti che dovrebbero aumentare di valore nel tempo.

            C’è un intero settore di aziende e individui che vendono piattaforme focalizzate sull’estrazione di determinate monete. I rig focalizzati ti consentono di estrarre solo una singola moneta, ma di solito estrarre in modo più efficiente. C’è il rischio di perdere l’investimento nel tuo rig se la moneta scelta cambia i suoi criteri di mining.

            Opzione 2: scambia criptovaluta

            Nel complesso, il mercato delle criptovalute è abbastanza stabile da impostare i valori delle monete direttamente l’uno contro l’altro. Non devi scambiare il tuo Bitcoin con USD o Yen giapponese: puoi scambiare Bitcoin con Tezos, Ethereum o Zcoin su una piattaforma di trading. Molte persone lo fanno perché credono che 1 moneta aumenterà di valore più rapidamente di un’altra.

            Anche i trader di criptovalute apprezzano l’anonimato. I governi si sono concentrati sulla richiesta di scambi per identificare i trader che vogliono passare dalla criptovaluta alla fiat tradizionale. Monete più segrete come Monero sono state in grado di evitare questo regolamento. Di conseguenza, molti trader utilizzano Bitcoin ed Ethereum come gateway per monete più silenziose.

            Esistono 4 tipi principali di scambi che facilitano il commercio nello spazio crittografico:

            • Scambi Fiat-criptovaluta: si tratta di scambi che offrono trasferimenti tra valute tradizionali come l’USD e le criptovalute. I governi li mantengono altamente regolamentati con standard KYC (Know Your Customer). Questi standard richiedono di fornire selfie, documenti di identità e talvolta documenti fiscali. Trattano solo le criptovalute più grandi come Bitcoin o Ethereum.
            • Scambi crittografici: questi scambi non offrono scambi in valute legali. Di solito sono meno regolamentati e potrebbero non richiedere alcun ID da utilizzare.
            • Scambi peer-to-peer (P2P): invece di prendere l’altro lato del tuo scambio, gli scambi P2P abbinano acquirenti e venditori. 
            • Broker: se fai trading su un brokeraggio, in realtà non possiedi mai la criptovaluta in cui stai operando. In realtà stai negoziando un contratto per differenza (CFD), un dispositivo finanziario che tiene traccia del prezzo dell’asset sottostante. I broker devono ottenere una licenza da un organismo di regolamentazione e seguire le regole stabilite dal regolatore. Se vuoi fare trading sotto l’occhio vigile di un regolatore tradizionale, usa un broker invece di uno scambio.

            Opzione 3: ricevi un pagamento in Crypto

            Finché hai un portafoglio digitale, puoi accettare il pagamento per i tuoi beni e servizi in criptovaluta. Molte grandi aziende accettano criptovalute tra cui Starbucks, Whole Foods, Nordstrom, Subway, Microsoft, Amazon e altri. Zogby Analytics ha rilevato che il 33% delle piccole imprese accetta la crittografia.

            Questa è un’ottima opzione per le persone che vogliono creare un portafoglio crittografico senza la necessità di conoscere i tecnicismi del mining o del trading.

            Opzione 4: prestito di criptovalute

            Con le criptovalute puoi diventare la banca, con alcuni vantaggi. Prestare criptovalute non è come lasciare che il tuo amico prenda in prestito $ 20 e non lo riavrà mai indietro. Quando usi la crittografia per prestare nel modo giusto, i tuoi soldi sono protetti da un contratto intelligente. Una volta inseriti, questi contratti devono essere eseguiti. Il tuo cugino fannullone non può semplicemente spegnere il telefono e sperare che te ne dimentichi.

            Gli scambi di prestito riuniscono i detentori di criptovalute e consentono loro di finanziare progetti. Molti di loro si concentrano sulla creazione delle tecnologie fondamentali che consentono alle criptovalute di esistere. I partecipanti vengono ricompensati con un tasso di interesse sui rendimenti aziendali per un determinato periodo di tempo, proprio come un’obbligazione. 

            Ecco la differenza: i rendimenti del tesoro a 10 anni si aggirano attualmente intorno all’1%. Puoi ottenere il 5-20% sui progetti crittografici a seconda della solvibilità dell’azienda. 

            Se vuoi il meglio di entrambi i mondi, puoi investire nelle obbligazioni che le banche tradizionali emettono su criptovalute.

            Puoi prestare la tua criptovaluta a privati, ma un’altra opzione interessante è quella di restituire la sua utilità all’entità che l’ha emessa. Questa pratica è nota come “staking” e offre l’opportunità di rendimenti di interessi estremamente elevati. Quando metti in gioco una moneta, in pratica accetti di tenere quella moneta in un portafoglio digitale per un periodo di tempo specificato. Questo aiuta a garantire la capitalizzazione di mercato per quella moneta. L’entità emittente ti premia per non aver speso la moneta, proprio come una banca.

            Ecco la differenza: ottieni lo 0,2% annuo per una delle prime 25 banche. Puoi ottenere dal 10 al 15% all’anno per una delle prime 25 criptovalute.

            Usa Crypto per fare soldi

            Potresti ridere dei rendimenti che i conti correnti e di risparmio tradizionali offrono in questo momento. Alcuni ricercatori affermano addirittura che questi tassi potrebbero spostarsi in territorio negativo per garantire un recupero COVID. Immagina di pagare una banca per trattenere i tuoi soldi e vedrai perché il mercato delle criptovalute si sta espandendo.

            Tutte le attività di generazione di valore e di trading nello spazio crittografico comportano dei rischi. Anche le assicurazioni FDIC e SIPC non esistono ancora nello spazio. Ma è anche vero che rischi di perdere il tuo potere d’acquisto nelle banche tradizionali con tassi di interesse che non superano l’inflazione. Con tutte le nuove opportunità, vale la pena esplorare come guadagnare con la criptovaluta.

            Investimenti 36

            Recensione eToro

            Investimenti 22

            Bilancia commerciale: guida completa