in

Come Investe il Capitale Intelligente nel Settore Minerario Oggi?

Il settore delle risorse è da sempre considerato rischioso per gli investitori. Pieno di aziende emergenti che cercano di farsi un nome attraverso una scoperta, offre diversificazione ma non è necessariamente adatto ai deboli di cuore. Nonostante ciò, negli ultimi anni molte commodities hanno raggiunto o si sono avvicinate ai massimi storici, tra cui oro, rame e zinco.

Il Contesto Attuale

Al Vancouver Resource Investment Conference (VRIC) di quest’anno, Jay Martin, presidente e CEO di Cambridge House International, ha riunito un panel di esperti per esplorare le migliori opportunità nel settore minerario.

I suoi ospiti per l’evento sono stati Adrian Day, presidente di Adrian Day Asset Management; Willem Middelkoop, fondatore del Commodity Discovery Fund; e Rick Rule, proprietario di Rule Investment Media.

Le Opportunità nel Settore Minerario

Sebbene i prezzi dei metalli di base e preziosi siano stati elevati negli ultimi anni, ciò non si è tradotto in molto interesse da parte dei nuovi investitori. Durante il VRIC, molti partecipanti hanno notato che le azioni minerarie sono sottovalutate.

In questo contesto, Middelkoop vede forti opportunità. “Abbiamo già toccato il fondo. Vedo molte formazioni di fondo anche nei grafici. Se studi i mercati da una prospettiva di offerta e domanda, da una prospettiva fondamentale, ci sono certamente carenze che si stanno manifestando. L’uranio è un ottimo esempio – abbiamo una sorta di squeeze, e questo potrebbe svilupparsi in rame, argento o altri metalli. Ci sono ottime occasioni d’affari”, ha detto.

Strategie di Investimento

Parlando di oro, Day ha detto di vedere il capitale intelligente muoversi prima nelle aziende senior. “Quando le azioni aurifere cominciano a muoversi, saranno le grandi società a muoversi per prime. Non solo si muovono per prime, ma sono più certe di muoversi”, ha detto. Day ha suggerito che se l’oro dovesse raggiungere il prezzo di 2.500 dollari l’oncia, aziende come Agnico Eagle Mines, Barrick Gold, Franco-Nevada e Wheaton Precious Metals sono praticamente certe di salire.

Nel frattempo, Day ha sottolineato che non vuole minimizzare le aziende emergenti – vede un valore incredibile, ma la sua strategia è più focalizzata sulle aziende che hanno flussi di cassa e bilanci solidi, e per lui queste sono le senior.

Approfondimento sull’Uranio

Notando una particolare attenzione all’uranio in questa edizione del VRIC, Martin ha spostato la discussione per valutare i pensieri dei panelisti sul minerale energetico, attualmente sopra i 100 dollari per libbra.

Rule ha risposto rapidamente sostenendo che il “denaro facile” è già stato fatto, ma ha anche detto che c’è ancora “grande denaro” da generare nel settore. Secondo lui, il mercato era destinato a migliorare. Quando il punto di pareggio per le aziende di uranio era di 60 dollari e veniva venduto a 20 dollari, qualcosa doveva cambiare.

Valutazione delle Azioni Minerarie

Ci sono molti modi per valutare le opportunità di investimento, e i panelisti hanno condiviso alcuni dei loro migliori consigli.

Per Rule, il suo approccio è sempre stato incentrato sulle persone. “C’è l’1% della popolazione nelle miniere junior che offre il 40% del rendimento. Quindi inizia a frequentare loro”, ha detto. Il primo consiglio che ha suggerito è di conoscere le persone, quindi guardare la portata di ciò che stanno trovando. “Grandi depositi ti danno sempre sorprese, e le sorprese sono sempre positive. Piccoli depositi ti danno sorprese e sono per lo più non così buone”, ha detto al pubblico del VRIC.

Conclusione

Rule, Middelkoop e Day hanno strategie diverse quando si tratta di investire, ed è importante per gli investitori stabilire il proprio set di regole. Un principio chiave è avere una ragione per fare un investimento. “Troppo spesso gli speculatori seguono una narrazione. La loro idea di due diligence è: ‘Hai un presentimento, hai un mucchio’, e questo non funziona”, ha detto Rule. La sua affermazione merita attenzione – entrare in un investimento basandosi su un presentimento è entrare in un investimento alla cieca. Invece concentrati sui dati e certamente non aver paura di fare domande.

Investire nel settore delle risorse comporta rischi, e le aziende emergenti sono il segmento più rischioso di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

invest crypto 29

Previsione dei prezzi Neutron (NTRN) 2024-2030: è un buon investimento?

invest crypto 28

Previsione dei prezzi JasmyCoin (JASMY) 2024-2030: è un buon investimento?