in

Come investire in azioni estere

Sebbene il mercato azionario statunitense offra un’ampia gamma di opzioni di investimento, investire in azioni estere può diversificare ulteriormente il tuo portafoglio.

Questi tipi di investimenti possono dare al tuo portafoglio un’esposizione ai mercati in crescita, specialmente nei settori in cui le società statunitensi hanno ristagnato.

Se vuoi iniziare con l’acquisto di azioni estere, è essenziale comprendere i rischi coinvolti e i passaggi che puoi intraprendere per investire. Leggi di più per imparare come acquistare azioni estere in modo da poterle aggiungere al tuo portafoglio.

Cos’è un investimento estero?

Gli investimenti esteri potrebbero sembrare qualcosa di gestito dai burocrati di Washington, ma in realtà è qualcosa che puoi fare nel tuo conto di investimento. “Investimenti esteri” si riferisce semplicemente all’acquisto di beni in nazioni diverse dagli Stati Uniti.

Ci concentreremo sugli investimenti esteri nel mercato azionario, ma puoi anche acquistare valute estere, obbligazioni societarie e titoli di stato. Ognuno ha il suo rischio. Ed è importante capire in che modo questo rischio influenza il tuo portafoglio complessivo.

In generale, la maggior parte degli investitori statunitensi considera gli investimenti all’interno degli Stati Uniti meno rischiosi di quelli esteri. Tuttavia, gli investimenti internazionali hanno senso per i portafogli degli investitori. Il trucco sta nel trovare il giusto equilibrio, o asset allocation, tra investimenti esteri e investimenti statunitensi.

Modi per investire in azioni estere

L’acquisto di un’azione quotata all’estero non è semplice come con una borsa con sede negli Stati Uniti. Ecco alcuni dei diversi modi in cui puoi investire in azioni:

1. Borse internazionali

Se ti registri direttamente presso una borsa valori estera, puoi negoziare qualsiasi azione ivi elencata. I mercati azionari più grandi del mondo sono la Borsa di New York (NYSE) e il Nasdaq. Al di fuori degli Stati Uniti, le borse più grandi includono la Borsa di Tokyo, la Borsa di Londra, la Borsa di Shanghai, la Borsa di Hong Kong, Euronext e altre.

La Borsa di Toronto è una borsa importante situata appena oltre il confine con New York. Ci sono molti scambi in tutto il mondo, con alte concentrazioni in Europa e in Asia.

Alla fine del 2019, la borsa più grande al di fuori degli Stati Uniti è la Borsa di Tokyo. Questo scambio è il terzo più grande al mondo, ma ancora solo circa la metà delle dimensioni del Nasdaq e un quarto delle dimensioni del NYSE se misurato dalla capitalizzazione di mercato.

2. Ricevute di deposito americane

Una ricevuta di deposito americana (ADR) è un’azione estera quotata su un mercato statunitense. Per elencare come ADR, la società straniera deve seguire le leggi statunitensi in materia di segnalazione. Quando si entra in uno scambio, l’acquisto di un ADR è simile all’acquisto di qualsiasi altra azione. Abbiamo scoperto che Merrill Edge è uno dei migliori broker per investire in ADR e azioni internazionali.

Dietro le quinte, una banca negli Stati Uniti detiene le azioni della società estera per investitori statunitensi. Fanno pagare una piccola commissione per questo servizio, il che significa che pagherai alcuni costi continui per il possesso di ADR nel tuo account.

3. Ricevute di deposito globali

Molte aziende vogliono che le loro azioni sui mercati statunitensi abbiano accesso al capitale degli investitori statunitensi. Una ricevuta di deposito globale (GDR) è come un ADR, ma il titolo è disponibile per la vendita su più mercati azionari. Ciò significa che le azioni di una società possono essere acquistate e vendute su più borse internazionali.

4. Investimenti diretti esteri

Investimento diretto estero è un termine per effettuare acquisti di beni fisici in un paese diverso, come l’apertura di impianti o l’acquisto di edifici. In genere è meglio lasciarlo agli investitori facoltosi che possono acquistare gran parte di una società straniera o investire in una joint venture internazionale.

5. Fondi comuni di investimento globali

I fondi comuni di investimento possono possedere azioni, obbligazioni e altri beni. Quando acquisti un fondo comune di investimento, ottieni una fetta di molte azioni contemporaneamente.

I fondi comuni di investimento globali includono azioni al di fuori degli Stati Uniti. Questo è uno dei modi più semplici per acquistare azioni estere e limitare il rischio rispetto all’acquisto di azioni di una singola società come ADR o GDR.

Questi fondi addebitano una commissione annuale che può variare in base al gestore e al tipo di fondo.

6. Fondi negoziati in borsa

Come i fondi comuni di investimento, i fondi negoziati in borsa (ETF) ti danno accesso a più azioni o altre attività sottostanti con un solo investimento. Gli ETF scambiano come azioni, quindi puoi acquistarli e venderli immediatamente senza commissioni.

Molti ETF seguono un indice di mercato specifico, come l’S & P 500 o il Dow Jones Industrial Average. Altri possono essere gestiti attivamente o utilizzare una strategia di investimento scelta dal gestore del fondo.

Come i fondi comuni di investimento, la maggior parte degli ETF prevede una commissione annuale. Tuttavia, queste commissioni tendono ad essere leggermente inferiori rispetto ai fondi comuni di investimento.

7. Imprese multinazionali

Alcune azioni negli Stati Uniti fungono da investimenti internazionali. La Coca-Cola Company, ad esempio, vende i suoi prodotti in quasi tutti i paesi della Terra. Walmart ha negozi in tutto il mondo. In effetti, poche aziende oggi non hanno una componente internazionale.

Quando acquisti azioni statunitensi, ricorda che molti operano in tutto il mondo. In un’economia sempre più globale, quasi ogni azione include un piccolo investimento straniero.

8. Trovare azioni internazionali

È un grande mondo là fuori, e questo significa che ci sono un sacco di azioni internazionali da acquistare. Potresti concentrare i tuoi investimenti in azioni internazionali in regioni, paesi o gruppi di paesi specifici oppure utilizzare altri criteri.

Le più grandi azioni globali

Ogni anno, Fortune mette insieme un elenco delle più grandi società pubbliche del mondo. Da quell’elenco, possiamo trovare rapidamente alcune delle più grandi azioni al di fuori degli Stati Uniti. Dai un’occhiata a Fortune Global 2000.

Energia, comunicazioni, produzione di automobili e servizi finanziari sono settori comuni tra le grandi aziende straniere.

I dieci maggiori titoli non statunitensi per il 2019 sono stati:

  1. Gruppo Sinopec
  2. Royal Dutch Shell
  3. China National Petroleum
  4. State Grid
  5. Saudi Aramco
  6. BP
  7. Gruppo Volkswagen
  8. Toyota Motor
  9. Samsung Electronics
  10. Glencore

Naturalmente, solo perché un’azienda è grande non significa che sia un buon investimento. Usa gli stessi criteri di revisione e analisi che faresti per un titolo americano quando investi a livello internazionale. Ciò significa analisi fondamentale o analisi tecnica, a seconda delle tue preferenze.

Le azioni internazionali aggiungono diversificazione

Per alcuni investitori, investire solo negli Stati Uniti comporta un rischio eccessivo. Diversificare il tuo portafoglio con investimenti internazionali elimina alcuni rischi di concentrazione. Tuttavia, storicamente le azioni al di fuori degli Stati Uniti sono considerate più rischiose di quelle negli Stati Uniti.

C’è una regola su cui la maggior parte degli investitori concorda: la diversificazione può essere una buona soluzione per il rischio. Ciò non significa che puoi acquistare un sacco di azioni in un paese, settore o altro raggruppamento specifico e proteggerti da tutte le perdite.

Come trovare il miglior fondo per il tuo portafoglio

Ogni investitore ha obiettivi diversi e una diversa tolleranza al rischio, quindi non esiste un fondo giusto o sbagliato per il tuo portafoglio. Il miglior fondo è diverso per tutti. Considera questi criteri quando scegli un fondo comune o un ETF per gli investimenti internazionali:

  • Partecipazioni: non acquistare un fondo a meno che tu non sappia cosa detiene. Dovresti sempre comprendere e concordare con la filosofia di investimento di ogni fondo comune ed ETF che possiedi.
  • Commissioni: non pagare più del dovuto per le commissioni di gestione. Alcuni fondi addebitano meno dello 0,10% all’anno, mentre altri addebitano più di dieci volte. Commissioni più basse significano che puoi conservare più soldi a lungo termine.
  • Performance storica: i fondi gestiti attivamente tendono a sottoperformare il mercato. Confronta le prestazioni del tuo potenziale fondo comune o della selezione di ETF con i principali benchmark di mercato per vedere se avresti battuto il mercato possedendolo in passato.

Rischi di azioni estere

Come abbiamo discusso in precedenza, le azioni estere spesso comportano un rischio maggiore rispetto alle azioni statunitensi. I mercati emergenti sono particolarmente rischiosi, anche se ciò non significa che non troverai rischi nelle economie consolidate.

La Brexit e la crisi della valuta euro hanno scosso anche i mercati azionari forti come la Borsa di Londra e Euronext. Come con qualsiasi investimento, assicurati che questo rischio sia in linea con i tuoi obiettivi e la tolleranza al rischio complessiva.

Costi delle scorte internazionali

L’investimento straniero non deve costare più di qualsiasi altro titolo. Puoi investire in ADR ed ETF che aggiungono istantaneamente azioni internazionali al tuo portafoglio senza pagare commissioni commerciali. È possibile pagare una piccola commissione di mantenimento per tale ADR o fondo. Ma potrebbe valerne la pena.

È inoltre possibile ottenere un’esposizione internazionale senza costi aggiuntivi acquistando società multinazionali con sede negli Stati Uniti e azioni estere quotate negli Stati Uniti.

Tieni presente che se possiedi direttamente investimenti all’estero, dovrai segnalarlo all’IRS e potrebbe essere soggetto a tasse. Questo grazie a una sentenza del 2010 chiamata “Foreign Account Tax Compliance Act” (FATCA). Questa legge richiede alle istituzioni finanziarie straniere di segnalare qualsiasi conto o investimento non statunitense detenuto da un cittadino statunitense.

Costruisci il tuo portafoglio azionario con azioni estere

L’aggiunta di azioni estere al tuo portafoglio è un ottimo modo per aggiungere diversificazione e protezione dai rischi. Ci sono molte opzioni disponibili in modo da poter investire in azioni estere indipendentemente dalla tua attuale strategia di investimento.

Se stai cercando un modo semplice per iniziare a investire in azioni estere, gli ETF sono un’ottima opzione, mentre gli ADR sono un modo semplice per investire direttamente in una società estera. Puoi anche investire direttamente in società registrandoti presso una borsa estera. Anche l’acquisto di azioni di una grande azienda multinazionale negli Stati Uniti può darti esposizione al mercato globale.

Ogni volta che decidi di andare avanti, le azioni internazionali possono essere un ottimo complemento al tuo portafoglio. Presta solo attenzione ai rischi e alle commissioni e dovresti essere in grado di fare le scelte di investimento più consapevoli.

Come riconquistare la fiducia per tornare in borsa

Investimenti 41

Confronto tra The Motley Fool e Morningstar 2021