in

Come investire in Bitcoin

Bitcoin è una delle valute virtuali più grandi e popolari, note anche come criptovalute o semplicemente criptovalute . Ma a differenza delle valute tradizionali, come i dollari statunitensi, le criptovalute non sono emesse o supportate dai governi centrali. Sei interessato a scoprire il modo migliore per investire in bitcoin? Allora continua a leggere.

Cos’è Bitcoin?

A differenza delle azioni e delle obbligazioni, non sono emesse da società per azioni. Invece, è una valuta digitale decentralizzata che può essere inviata elettronicamente da una persona all’altra in qualsiasi parte del mondo. È stato sviluppato con l’aspettativa di diventare una valuta veramente internazionale , estranea a qualsiasi governo, banca o società.

Bitcoin ha attirato l’attenzione quando il suo prezzo è balzato da circa $ 1 quando è stato lanciato nel 2009 a quasi $ 20.000 alla fine del 2017. Successivamente ha subito un forte calo ma è tornato sopra $ 10.000 nel 2020. Più recentemente ha guadagnato ancora più trazione, raggiungendo $ 36.000 nel gennaio 2021. Questo tipo di movimento dei prezzi genera l’interesse degli investitori.

Cosa ti serve per iniziare a investire in Bitcoin

Sfortunatamente, non puoi investire in bitcoin tramite un broker o una banca di investimenti tradizionali. I servizi specializzati offrono il trading in criptovalute (crypto). Questi includono scambi di criptovaluta e alcune app di investimento limitate.

Devi scegliere uno scambio o un’app ( TD Ameritrade , ad esempio, è un’ottima opzione) in cui desideri acquistare bitcoin. Devi anche selezionare un portafoglio in cui tenerli. (Discuteremo i portafogli digitali come argomento separato in seguito.) Una volta che hai un portafoglio bitcoin e hai scelto uno scambio, fornisci allo scambio le informazioni sul tuo conto bancario. Quindi puoi iniziare a fare trading.

Tieni presente che potresti dover pagare le tasse su qualsiasi bitcoin e altre criptovalute in tuo possesso.

Ulteriori letture: Guida fiscale agli investimenti in criptovaluta

Broker da cui acquistare Bitcoin

Oltre agli scambi, c’è anche un piccolo numero di broker di investimento – più precisamente, app di investimento – in cui puoi investire in criptovaluta sulla stessa piattaforma in cui scambi altri investimenti.

1. Robinhood

Robinhood è un’app di investimento e attualmente l’unico broker di investimento che ti consente di scambiare bitcoin e altre criptovalute, oltre a azioni, fondi negoziati in borsa (ETF) e opzioni.
Robinhood offre Ethereum, Bitcoin Cash, Litecoin e Dogecoin, oltre a bitcoin. In questo modo, offre l’opportunità di tenere bitcoin e altre criptovalute sulla stessa app in cui detieni altri investimenti. Soprattutto, puoi fare trading su bitcoin senza commissioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ulteriori informazioni su Robinhood:
sul loro sito web |
La nostra recensione

Divulgazione degli inserzionisti  –  Questa pubblicità contiene informazioni e materiali forniti da Robinhood Financial LLC e dalle sue affiliate (“Robinhood”) e dall’investitore Junkie, una terza parte non affiliata a Robinhood. Tutti gli investimenti comportano rischi e le prestazioni passate di un titolo o di un prodotto finanziario non garantiscono risultati o rendimenti futuri. Titoli offerti tramite Robinhood Financial LLC e Robinhood Securities LLC, che sono membri di FINRA e SIPC. L’investitore Junkie non è un membro di FINRA o SIPC. “

2. Webull

Webull funziona in modo simile a Robinhood in quanto è un’app di investimento in cui puoi fare trading senza commissioni. Ciò attualmente include azioni, opzioni ed ETF. Ma la società ti consente di iscriverti alla sua lista d’attesa per il trading di criptovaluta, che prevede di implementare presto.
Webull offre conti tradizionali e Roth IRA, mentre Robinhood è limitato ai conti di investimento tassabili.

Ulteriori informazioni su Webull nella
nostra recensione

3. eToro

eToro potrebbe essere la piattaforma di investimento crittografica più avanzata. Opera a livello globale, offrendo azioni, fondi e investimenti più tradizionali in tutto il mondo, ma attualmente consente il trading di criptovalute solo negli Stati Uniti

eToro offre anche opzioni di investimento crittografiche uniche. Con la sua tecnologia CopyTrader, puoi copiare le strategie di investimento dei trader di criptovaluta di maggior successo sulla piattaforma. Offre anche CopyPortfolios, che sono qualcosa come Crypto Robo-advisor, che forniscono una gestione professionale del portafoglio crittografico. E per aiutarti a imparare le basi dell’investimento in criptovalute, offre portafogli virtuali in cui puoi scambiare fino a $ 100.000 in un conto cartaceo senza rischiare i tuoi soldi.

Sebbene la piattaforma non addebiti commissioni, ha spread che vanno dallo 0,75% su bitcoin fino al 4,50% su altre criptovalute. Vale la pena notare che eToro offre anche il proprio portafoglio crittografico.

Scopri di più su eToro nella
nostra recensione

Come ottenere un portafoglio Bitcoin

Una volta acquistati i bitcoin, hai bisogno di un posto dove conservarli. Ancora una volta, non puoi semplicemente tenerlo in un conto di intermediazione o in un conto bancario. Acquisti crittografia su una piattaforma che rende disponibile la crittografia (uno scambio). Ma tieni la tua crittografia in quello che è noto come un portafoglio digitale .

Esistono due tipi di portafogli digitali: portafogli hardware e portafogli software.

  1. Portafogli software: i portafogli software sono talvolta indicati come portafogli caldi . Puoi accedere al portafoglio tramite il tuo computer di casa o smartphone. Alcuni scambi di criptovaluta offrono la propria versione, ma puoi averne una che non dipende da terze parti.
  2. I portafogli hardware , a volte indicati come portafogli freddi , forniscono un dispositivo di archiviazione fisico. Puoi scaricare e archiviare la tua criptovaluta sul dispositivo, che è completamente portatile. I portafogli hardware popolari includono Ledger e Trezor.

Ogni tipo di portafoglio, software o hardware, presenta vantaggi e svantaggi. Ad esempio, i portafogli software sono gratuiti. I portafogli software offrono transazioni più veloci di quanto sia possibile con un portafoglio hardware. Sfortunatamente, tendono anche ad essere meno sicuri dei portafogli hardware poiché gli hacker possono prenderli di mira.

I portafogli hardware hanno il vantaggio di essere più sicuri poiché non sono sempre connessi a Internet. Questi portafogli costano denaro, anche se spesso è inferiore a $ 100. E come oggetto fisico, è possibile perdere un portafoglio hardware.

Come scegliere uno scambio di Bitcoin

In quale borsa valori si trova il bitcoin? Ebbene, nessuno! Invece, il bitcoin viene scambiato su scambi di criptovaluta dedicati.

Alcuni scambi di crittografia popolari includono:

  • Coinbase potrebbe essere il più noto di tutti gli scambi. Puoi acquistare e vendere varie criptovalute oltre a bitcoin. E come molti scambi di criptovalute, offre un portafoglio software gratuito. Ti consente persino di fare trading tra diverse criptovalute.
  • Coinbase Pro è una versione più avanzata di Coinbase progettata per i trader più attivi.
  • Biance ha commissioni di negoziazione inferiori rispetto alla maggior parte delle altre borse. Offre centinaia di diverse coppie di trading tra molte diverse criptovalute. Lo svantaggio è che non accetta depositi in dollari USA. Quindi, devi utilizzare una carta di credito o di debito anziché il tuo conto bancario.
  • Bisq non è progettato per il trading attivo e le sue commissioni sono leggermente più alte che altrove. Ma è uno degli scambi decentralizzati più noti in circolazione. E se scambi solo bitcoin, puoi collegare un conto bancario senza dover fornire documenti di identità rilasciati dal governo.
  • Kraken ti consente di acquistare e vendere bitcoin utilizzando dollari statunitensi, euro, dollari canadesi, sterline inglesi e yen giapponesi. Ti permette anche di fare trading tra le varie criptovalute. E in una caratteristica quasi unica, offre il trading a margine. Tuttavia, non accetta carte di credito o carte di debito per il finanziamento. Questo è un altro scambio progettato principalmente per gli investitori di criptovaluta più avanzati.

Come collegare il tuo conto bancario con l’Exchange

Questo è uno degli aspetti più semplici dell’investimento in bitcoin. Colleghi il tuo conto bancario durante il processo di configurazione con il tuo nuovo scambio di criptovalute. Trasferisci denaro dalla tua banca allo scambio di criptovalute dove acquisti i tuoi bitcoin. Quindi trasferisci i tuoi bitcoin sul tuo portafoglio, se lo desideri.

Un avvertimento: quando utilizzi un portafoglio software, tieni solo una minima quantità di denaro nel portafoglio. È possibile l’hacking dell’account. E tieni presente che il tuo scambio di criptovalute tiene il tuo portafoglio. Esiste anche un rischio di terze parti.

Come effettuare l’ordine

Dopo aver impostato un account con uno scambio di criptovaluta e collegato un portafoglio digitale, che si tratti di software o hardware, puoi iniziare a effettuare ordini.

Acquisti bitcoin in borsa utilizzando la tua valuta locale. Il processo è generalmente istantaneo e non diverso da quello di acquisto di titoli di investimento come investire in azioni e obbligazioni.

I tuoi bitcoin verranno archiviati nel tuo account di scambio o nel tuo portafoglio digitale.

Puoi scambiare i tuoi bitcoin con la tua valuta locale o un’altra criptovaluta. Oppure fai acquisti con i tuoi bitcoin da commercianti o altre terze parti. Tuttavia, il numero di commercianti e venditori che accettano bitcoin come mezzo di pagamento è abbastanza limitato al momento.

Una volta acquistato bitcoin, è una buona idea seguirlo, soprattutto perché il prezzo può variare così tanto. In genere puoi tracciare bitcoin nello stesso modo in cui monitoreresti altri tipi di investimenti, con fogli di calcolo o con software. Con Personal Capital puoi utilizzare il loro tracker BETA di criptovaluta per aggiungere bitcoin al tuo portafoglio e monitorarlo insieme agli altri tuoi investimenti.

Estrazione di Bitcoin

Un altro modo per guadagnare con bitcoin è estrarlo. Quando è stato stabilito bitcoin, è stato fissato un limite di 21 milioni di bitcoin. Sebbene milioni siano attualmente in circolazione, ce ne sono ancora altri milioni in attesa di essere creati o estratti.

Il mining è la scoperta di nuovi bitcoin e la verifica delle transazioni bitcoin. In effetti, sei pagato in bitcoin per agire come una sorta di intermediario nel processo bitcoin. Man mano che guadagni bitcoin, entra in produzione ed è considerato minato.

Questa non è un’attività per la persona media che usa il computer medio. Il processo è più complicato di quanto non lo fosse in passato poiché il numero di bitcoin esistenti aumenta costantemente. Ora richiede attrezzature potenti e costose per realizzarlo. In particolare, sono necessari dispositivi denominati circuiti integrati specifici per l’applicazione. Questi eseguono i miliardi di “hash” al secondo necessari per estrarre nuovi bitcoin. Questi dispositivi possono costare migliaia di dollari.

Ricevi 6,25 bitcoin per l’elaborazione del blocco di transazioni corretto. E questo aumenta il numero di bitcoin in circolazione. Come puoi vedere, l’intero processo bitcoin – dall’estrazione della crittografia alle transazioni – dipende dalla partecipazione degli individui all’interno della rete. I partecipanti gestiscono l’intero processo; nessuna banca è coinvolta.

Varie strategie di investimento in Bitcoin

Così come ci sono varie strategie di investimento coinvolte nell’investimento in azioni e altri titoli, ci sono anche diverse strategie per investire in bitcoin.

Ad esempio, proprio come ci sono day trader e swing trader con azioni, ci sono anche trader attivi in ​​bitcoin. Poiché il valore della valuta è così volatile, potrebbe essere possibile trarre profitto dalle oscillazioni a breve termine.

Come altri titoli, il bitcoin si mantiene spesso entro determinate fasce di prezzo per lunghi periodi di tempo. Acquista nella fascia bassa dello swing e vendi nella fascia alta e potresti realizzare una serie di profitti a breve termine. Ma probabilmente non è più probabile che abbia successo rispetto alle azioni del day trading.

C’è anche una strategia buy-and-hold, in cui acquisti bitcoin in previsione che il prezzo salga a nuovi massimi. Proprio come potresti acquistare azioni a $ 50 e pianificare di tenerle fino a quando non raggiungono $ 500, potresti acquistare bitcoin a $ 10.000 per mantenerle fino a raggiungere $ 50.000 o addirittura $ 100.000.

Come restare al sicuro investendo in Bitcoin

I promotori spesso fatturano le criptovalute come completamente sicure, ma ci sono dei rischi, proprio come qualsiasi altro tipo di investimento o attività finanziaria. Tuttavia, eseguendo alcuni semplici passaggi, si riducono al minimo i potenziali rischi.
Un altro consiglio: ricorda che il bitcoin è una vera speculazione. È in circolazione da circa 11 anni; non ci sono governi o istituzioni finanziarie dietro di esso e nessuna assicurazione FDIC. Le oscillazioni di prezzo possono essere selvagge in entrambe le direzioni. Quindi non investire mai più di quanto puoi permetterti di perdere. Questo è davvero un investimento che non dovrebbe mai essere utilizzato con qualcosa di diverso dal denaro virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 3

Fonte di reddito dei ricchi

Investimenti 3

Portafoglio di investimenti LIC