in

Come investire in materie prime

Vuoi sapere come investire in materie prime? Sei nel posto giusto!

Proprio come le azioni, le materie prime sono un investimento rischioso.

Tuttavia, è una buona idea capire i vari mercati, indipendentemente dal fatto che si investe o meno attraverso di essi. Quando i mercati sono volatili, come lo sono adesso, i trader tendono a rivolgersi a investimenti meno rischiosi come l’oro.

Comprendi cosa sono le materie prime

Come le azioni e le obbligazioni, le materie prime sono una classe di attività utilizzata negli investimenti. Laddove le azioni ti danno un pezzo di una società e le obbligazioni sono una forma di debito, investire in materie prime ti offre un’esposizione di mercato ad attività del mondo reale come petrolio, oro, mais e pance di maiale.

Tipi di merce

L’investimento in materie prime è comunemente suddiviso in queste quattro categorie principali:

  • Agricoltura: l’ agricoltura comprende colture coltivate in tutto il mondo come mais, soia, grano, riso, orzo, cacao, caffè, cotone e zucchero.
  • Energia: petrolio greggio, gas naturale e prodotti simili costituiscono la categoria energetica.
  • Bestiame: bovini, maiali e prodotti a base di carne come le pance di maiale.
  • Metalli: questa categoria contiene oro, argento, rame, platino e altri metalli estratti.

Alcuni di questi investimenti sono abbastanza comuni, come investire in oro. Ma molti sono meno comuni per gli investitori regolari. Tieni presente che non prendi fisicamente possesso di queste merci. Di solito vivono nel tuo portafoglio in forma cartacea.

Alcuni investimenti in materie prime tengono traccia del prezzo di un bene specifico. Possono essere molto granulari, concentrandosi su una particolare regione o tipo di olio, per esempio, o più generali. Di seguito è riportato un grafico per un tipo specifico di merce energetica, il petrolio greggio Brent, uno dei tipi più comuni di petrolio utilizzato per monitorare i prezzi delle materie prime petrolifere nel mondo.

Cronologia dei prezzi delle materie prime del petrolio greggio Brent tramite
Business Insider

Poiché ci sono sempre mercati aperti da qualche parte nel mondo, i prezzi delle materie prime possono cambiare 24 ore al giorno, anche se alcuni dei mercati più grandi si trovano negli Stati Uniti e seguono all’incirca gli stessi orari di negoziazione del mercato azionario statunitense. Questi includono Chicago Mercantile Exchange (CME), Chicago Board of Trade (CBOT) e New York Mercantile Exchange (NYMEX). Questi tre scambi sono tutti di proprietà e gestiti dal CME Group con sede a Chicago.

Il mondo delle materie prime è tuttavia soggetto a molte forze economiche e di mercato, quindi sono spesso considerate uno dei modi più rischiosi per investire.

Scegli il giusto tipo di merce da acquistare (e il giusto broker)

Puoi investire in materie prime tramite un conto di intermediazione presso molte agenzie di intermediazione popolari. Alcune aziende si concentrano sul trading attivo e sono una casa meravigliosa per i conti delle materie prime. Ma la maggior parte delle società di intermediazione a servizio completo consente di investire in materie prime tramite fondi anche se non sono disponibili altre opzioni.

Probabilmente non andrai in una fattoria, in una miniera o in una perforatrice per acquistare merci da solo. Ecco i metodi che la maggior parte delle persone utilizza per acquistarli e venderli nei mercati:

  • Fondi comuni di investimento: come gli ETF, con i fondi comuni di investimento puoi possedere materie prime come qualsiasi asset sottostante senza entrare tu stesso nei mercati dei futures o delle opzioni. Questi sono i migliori per gli investimenti in materie prime a lungo termine. La società di brokeraggio Ally Invest offre fondi comuni di investimento, insieme a quasi tutte le altre classi di asset a cui puoi pensare.
  • Futures: con il trading di futures, possiedi un asset senza prenderne il controllo. La maggior parte dei contratti funziona in modo simile alle opzioni, in cui hai il diritto di esercitare un contratto in una data specifica in futuro. Se il valore è superiore a quello che hai pagato, guadagni. Se è diminuito da quando l’hai acquistato, perdi denaro vendendo la tua posizione. Puoi investire in futures utilizzando un agente di borsa come E * TRADE.
  • Opzioni: le opzioni su materie prime funzionano come un ibrido di opzioni su azioni e futures su materie prime. Questi strumenti consentono di acquistare (tramite call ) o vendere (tramite put ) una quantità specifica di una merce in una data futura a un prezzo specifico . A differenza dei futures, le opzioni in genere pongono un limite al rischio. Anche il trading di opzioni di solito costa più di altri tipi di opzioni di investimento. Merrill Edge è un broker di sconti che offre il trading di opzioni per soli $ 0,65 a contratto.
  • ETF: oltre 100 diversi fondi negoziati in borsa (ETF) ti consentono di investire in strumenti che seguono il prezzo delle materie prime sottostanti. Puoi acquistarli e venderli come azioni. Ad esempio, l’SPDR Gold Trust ETF (GLD) segue il prezzo dell’oro. Un ETF può possedere una merce o un paniere di materie prime diverse per una maggiore diversificazione. Questo potrebbe essere il modo più semplice per la maggior parte delle persone di investire in materie prime. Public.com è un broker di borsa che non ha commissioni sul trading di ETF.

Comprendi i rischi dell’investimento in materie prime

Una volta il mio amico del college ha raccontato la storia di un amico di famiglia a Chicago che lavorava a una delle borse merci. L’amico a volte chiamava e chiedeva se poteva venire a cena con il mio amico perché era al verde. Dopo un buon scambio, tuttavia, invitava tutta la famiglia fuori per una cena a base di bistecca e aragosta. Le materie prime sono un mercato in piena espansione che può rappresentare un enorme rischio per le tue finanze.

Tipi di rischio

Non ci vuole molto tempo a cercare online per trovare storie di persone che perdono i risparmi di una vita per un capriccio del mercato. Ecco alcuni dei rischi derivanti dall’investimento in una materia prima:

  • Fattori di mercato: se il caffè diventa più trendy, la domanda di caffè aumenta, facendo aumentare il prezzo.
  • Fattori ambientali: un congelamento precoce in Florida potrebbe uccidere gli aranci o distruggere parte del raccolto, il che causa una carenza e fa aumentare il prezzo.
  • Paura: la paura di una recessione fa salire il prezzo dell’oro, mentre buone notizie economiche possono far scendere il prezzo.
  • Azione del governo: un governo può nazionalizzare (prendere il controllo di) una miniera o un’altra fonte di una merce, il che può causare un calo o un aumento del prezzo di una merce.
  • Leva e margine: con le persone che abbassano solo una piccola parte del prezzo di un contratto quando scommettono sui prezzi futuri delle materie prime, un piccolo investimento può avere risultati fuori misura, positivi o negativi.

C’è molto a cui prestare attenzione con ogni merce.

Secondo la leggenda dell’investitore di valore Benjamin Graham, il comportamento delle materie prime significa che non sono affatto un vero “investimento”. L’acquisto di una merce è un commercio, che è intrinsecamente rischioso.

Se pensi che le materie prime abbiano un senso per i tuoi obiettivi finanziari, prendi estrema cautela e inizia lentamente. È facile commettere errori costosi quando non si comprendono completamente i meccanismi coinvolti.

Vantaggi dell’investimento in materie prime

Sebbene ci siano certamente molti rischi coinvolti nell’investimento in materie prime, ci possono essere alcuni vantaggi.

  • Diversificazione: l’  investimento in materie prime offre un’esposizione del portafoglio a una classe di attività diversa dalle azioni. Questo può aiutarti a gestire la volatilità complessiva del mercato azionario, sebbene non garantisca un profitto.
  • Potenziale di rendimenti elevati: le  materie prime fluttuano spesso, il che significa anche che hanno il potenziale per rendimenti più elevati. L’aumento della domanda di prodotti potrebbe avere un impatto positivo sul tuo portafoglio. Tuttavia, con grandi ritorni c’è un grande rischio. Anche se oggi potrebbe esserci domanda di petrolio e metalli, domani potrebbe essere diverso.
  • Protezione contro l’inflazione: l’  inflazione può davvero intaccare i tuoi investimenti. Storicamente, le materie prime tendono ad essere più elevate durante i periodi di forte inflazione. Se acquisti materie prime prima che l’inflazione colpisca, potrebbe aiutarti a proteggerti dalle perdite di inflazione da altri investimenti.

Siiprudente

È facile acquistare e vendere materie prime nel tuo portafoglio, ma come hai imparato sopra, può essere precario. Il trading di materie prime dovrebbe essere effettuato solo da persone che comprendono i rischi e sono disposte a perdere tutto o parte del loro investimento.

Se commetti un piccolo errore, potrebbe costarti l’intera posizione. Potresti anche essere accecato dalle notizie di mercato o dall’azione del governo che provoca un’enorme oscillazione dei prezzi in un istante.

Le materie prime possono essere un percorso verso gli stracci o le ricchezze. Se ti addentri nel selvaggio West dei mercati delle materie prime, fallo con estrema cautela.

Investimenti 24

Valore intrinseco: il concetto di valore reale / equo del business

Investimenti 40

Investire per adolescenti: non è mai troppo presto per iniziare a investire i tuoi soldi