in

Valore intrinseco: il concetto di valore reale / equo del business

Qual è il valore intrinseco? È il valore intrinseco di un bene (azienda, impresa, ecc.).

La natura essenziale del bene gli conferisce il suo valore intrinseco. Il valore non dipende da circostanze esterne. Possiamo anche intendere il valore intrinseco come un vero valore di un bene.

Dal punto di vista dell’investimento, è il prezzo che un investitore deve pagare per acquistare un’attività. È più probabile che gli acquisti effettuati a questo livello di prezzo generino profitti nei tempi a venire.

Il concetto di valore intrinseco deriva da una teoria chiamata investimento di valore. Le persone che praticano l’investimento di valore sono chiamate investitori di valore. Questi investitori mirano ad acquistare attività (azioni, ecc.) A un prezzo inferiore al suo valore intrinseco. Tale risorsa è chiamata risorsa sottovalutata. 

Benjamin Graham è l’inventore del value investing. Ne ha scritto a lungo nel suo libro The Intelligent Investor. Il concetto di acquistare azioni al di sotto del suo valore intrinseco è stato successivamente reso più popolare dallo studente di Graham Warren Buffett.

Guarda il video: Calcola valore intrinseco

La necessità del valore intrinseco

Quello che vedi sopra è un elenco delle prime 5 azioni indiane in termini di profitto netto (PAT). Sono le società a più alto profitto. È facile eseguire lo screening e trovare un elenco di questo tipo su Internet.

Quindi, perché non si può andare avanti e acquistare uno di questi titoli al prezzo corrente?

L’acquisto di azioni di società con vendite elevate, profitti netti elevati o pagamenti di dividendi elevati non funzionerà . Non che queste scorte siano cattive, ma è anche essenziale fare un ulteriore controllo.

Cosa occorre controllare? Quando l’idea è investire a lungo termine, le persone devono acquistare beni (proprietà immobiliari, azioni, ecc.) A un prezzo inferiore al suo valore intrinseco. Quindi ciò che deve essere verificato è anche il valore intrinseco.

Ma il numero del valore intrinseco non è immediatamente disponibile come il prezzo corrente. Le persone devono imparare da sole l’ arte di calcolarlo. Perché? Perché questo è ciò che li distinguerà dagli altri investitori con mentalità da branco.

Cos’è un’arte nel calcolo del fair value? L’arte sta nel modo in cui gli investitori di valore selezionano le azioni buone dalla pletora di azioni medie. Il trucco sta nel capire quali sono le buone azioni. 

Quali azioni sono buone?

Ci sono tutti i tipi di azioni sul mercato. La rappresentazione di cui sopra è uno dei modi più confermativi per analizzare le  buone azioni . Ci sono due livelli di questa analisi: (1) identificazione di buoni affari e (2) determinazione se lo stock è sottovalutato o sopravvalutato.

  • Buoni affari : ci possono essere molti modi alternativi in ​​cui gli investitori possono stabilire la qualità di un’impresa. Per gli investitori value, la capacità dell’azienda di generare elevati flussi di cassa futuri (FCF) è la migliore guida. Leggi: Informazioni sulla stima del flusso di cassa libero.
  • Prezzo sottovalutato : l’idea alla base della stima dei flussi di cassa liberi futuri è di utilizzarlo per calcolare il valore intrinseco. Se il valore intrinseco di un’azione è superiore al suo prezzo corrente, si dice che sia sottovalutato.

Un’azienda in grado di generare un flusso di cassa libero elevato diventa un buon affare. Se le azioni di una tale attività sono disponibili a livelli di prezzo sottovalutati, diventa una buona azione . Controlla questo calcolatore di flusso di cassa gratuito online.

Allora qual è l’asporto da qui? Cerca azioni in grado di generare un flusso di cassa libero (FCF) elevato.

Come calcolare il valore intrinseco?

Prima di entrare nella parte matematica del valore intrinseco, conosciamo gli ingredienti necessari per stimare il valore intrinseco. Il calcolo può essere eseguito in tre fasi:

#UN. Calcolo del flusso di cassa gratuito

Il flusso di cassa libero (FCF) deve essere positivo per un’azione. In caso contrario, anche il suo valore intrinseco andrà in negativo. Come calcolare FCF? La formula del flusso di cassa libero è così:

  • PAT : apri il rapporto sul flusso di cassa. Prendi nota della prima riga del rapporto. Sarà indicato come Net Profit o Net Profit After Tax (PAT).
  • Net CAPEX : Net Capex è Capex meno ammortamenti (D & A). Valore in conto capitale che otterrai dal rapporto sul flusso di cassa. I numeri D&A saranno nel conto P&L.
  • Aumento del capitale circolante (WC) : dobbiamo calcolare l’aumento del capitale circolante su base annua. Come farlo? Calcola WC per marzo 20 e marzo 19. Un aumento di WC sarà uguale a WC (mar’20) meno WC (mar’19). Cos’è il WC? WC = attività corrente – responsabilità corrente.
  • Nuovo debito : viene considerato solo il debito a lungo termine (LT). Controlla il debito LT per marzo 20 e marzo 19. Nuovo debito = Debito (mar’20) – Debito (mar’19).

Raccogli questi valori nel tuo foglio Excel e calcola il flusso di cassa libero (FCF) come indicato di seguito. Nota la colonna ” Formula “. In questo modo, si può arrivare a numeri di ” flusso di cassa libero ” per uno stock.

Tasso di crescita FCF e FCF futuri

Nella fase precedente, abbiamo stimato l’FCF di un’azione dal suo anno passato. Ora dobbiamo stimare il tasso previsto al quale il suddetto FCF crescerà in futuro.

Ci sono due modi per farlo, il modo semplice e il modo difficile.

  • Il modo più semplice : supponi che sia l’8%. In India, l’inflazione media negli ultimi 10 anni è vicina al 7,5% annuo. Nel corso del tempo, una buona azienda farà in modo che la sua crescita del flusso di cassa libero (FCF) superi il tasso di inflazione.
  • Modo difficile : calcola l’FCF per gli ultimi 5 anni. Guarda la tendenza e quindi fai un’ipotesi sicura del tasso di crescita per il futuro. Guarda questo video per istruzioni specifiche.

Ora abbiamo due numeri nelle nostre mani: (1) FCF dell’anno in corso e (2) tasso di crescita FCF negli ultimi cinque anni. Possiamo usare questi due numeri per estrapolare i numeri FCF per i prossimi cinque anni.

Ma perché fermarsi a cinque anni? Una buona azienda non interromperà le sue attività dopo cinque anni! Quindi che si fa? Dobbiamo calcolare il valore terminale . Il valore terminale non è altro che tutti gli FCF dell’azienda a partire dal sesto anno fino alla sua esistenza. Sebbene sia un’ipotesi folle, funziona.

Letture consigliate : metodo DCF per il calcolo del valore intrinseco.

In questo modo, ciò che abbiamo sono tutti i flussi di cassa futuri che un’azienda può generare nel corso della sua vita.

Tasso di sconto #B

La stima del tasso di sconto è forse la seconda parte più difficile nel calcolo del valore intrinseco complessivo. In primo luogo, era la stima del flusso di cassa futuro. Il secondo è la stima del tasso di sconto.

Ho scritto un post sul blog separato sull’argomento del tasso di sconto. Dirà ai lettori come scegliere un numero di tasso di sconto quasi accurato.

Possiamo stimare il tasso di sconto da due prospettive. Uno è dall’occhio di un investitore. Il secondo è dal punto di vista di un uomo d’affari. Nel primo, il tasso di sconto sarà il tasso di rendimento atteso. In quest’ultimo caso, il costo medio ponderato del capitale (WACC) sarà il tasso di attualizzazione.

Per favore, vai avanti e controlla il mio articolo sul tasso di sconto. Ha anche un video che ti guiderà attraverso i vari passaggi necessari per una stima del tasso di sconto quasi accurata.

#C. Calcolo Valore attuale

Nel passaggio #A, abbiamo calcolato tutti i flussi di cassa futuri dell’azienda. Nel passaggio #B abbiamo ipotizzato un tasso di sconto adeguato. Utilizzando queste due metriche possiamo calcolare il valore attuale (PV) dei flussi di cassa futuri.

La somma dei valori attuali di tutti i flussi di cassa futuri è ciò che chiamiamo valore intrinseco .

La formula per calcolare il valore attuale è semplice. Usa la formula NPV (Net Present Value) di Excel per portare a termine il lavoro facilmente. La formula NPV in Excel è simile a questa:

Conclusione

Ci sono oltre 5.000 azioni attualmente negoziate nel mercato azionario indiano (BSE). Di questi, solo una manciata vale la pena investire in un momento nel tempo. Perché? Perché la maggior parte di loro ha un’attività debole o è sopravvalutata.

Qual’è la soluzione? La soluzione sta nella prima stima dei flussi di cassa liberi futuri dell’azienda e poi nel calcolo del suo valore intrinseco.

Se ritieni che la stima del valore intrinseco sia troppo impegnativo per te, puoi anche controllare il mio foglio di lavoro di analisi delle scorte. È stato specificatamente codificato per calcolare il valore intrinseco di buone scorte.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di questo articolo. Per favore considera di lasciare i tuoi commenti qui sotto.

Lettura suggerita:

  • Analisi fondamentale del business.
  • Le migliori azioni che pagano dividendi.
  • Una guida: azioni sottovalutate.
  • Come Warren Buffett pensa alle azioni?
  • Come praticare il value investing?
Investimenti 24

Perché i contanti sono i migliori amici di un investitore in tempi di difficoltà a investire

Investimenti 5

Come investire in materie prime