in

Come investire in oro

Forse hai bisogno di diversificare i tuoi investimenti e ridurre il rischio.

Forse stai cercando un cosiddetto investimento rifugio sicuro per ottenere risultati migliori quando il resto del mercato è in ribasso.

L’oro può essere considerato il miglior investimento rifugio sicuro. Inizia con la nostra guida per saperne di più su come includere dell’oro nel tuo portafoglio.

Sommario [ Nascondi ]
  • L’oro come merce
  • Perché gli investitori privati ​​investono in oro?
  • I migliori broker online per l’oro
  • Investi in oro oggi

L’oro come merce

Come ogni altra merce, il prezzo dell’oro è determinato dalla domanda e dall’offerta. La maggior parte dell’oro del mondo proviene dall’estrazione di hard rock , ma può anche essere prodotta utilizzando metodi di estrazione di placer o come sottoprodotto dell’estrazione del rame.

Cina, Australia e Russia sono i maggiori produttori di oro al mondo.  L’uso principale dell’oro è per la produzione di gioielli, ma è anche utilizzato nell’industria aerospaziale, nella medicina, nell’odontoiatria e nell’elettronica . Anche i governi e le banche centrali sono acquirenti di oro.

Attualmente, gli Stati Uniti sono i maggiori detentori di oro, mentre la Germania è seconda e il Fondo monetario internazionale è terzo. Anche gli investitori privati ​​sono interessati all’acquisto di oro e considerano l’acquisto di oro come un investimento.

Perché gli investitori privati ​​investono in oro?

Invece di detenere una posizione in contanti, potresti acquistare oro quando si aspettano una recessione, un’incertezza geopolitica, un’inflazione o un deprezzamento di una valuta . A volte gli investitori lo considerano un’assicurazione dal declino del mercato.

Negli ultimi 40 anni, l’oro ha registrato guadagni significativi dal 1978 al 1980 e dal 1999 al 2011. Ha lottato durante gli anni ’90 e dopo il 2011. I timori di inflazione e recessione hanno portato l’oro ai massimi degli anni ’80, mentre diversi eventi hanno fatto aumentare il commercio 1999. Gli attacchi dell’11 settembre e la guerra in Iraq hanno tenuto il prezzo più alto fino al 2003.

L’acquisto di assicurazioni è stato alla base del movimento verso l’alto dell’oro durante la recessione del 2007. Ha continuato la sua tendenza al rialzo mentre il mercato è stato scambiato al ribasso, con l’incertezza economica come tema principale. I problemi in Europa, l’indebolimento del dollaro USA, i timori per la ripresa economica hanno mantenuto alto il prezzo dell’oro fino al 2011.  

L’oro non ha sempre funzionato bene. Ha sofferto durante gli anni ’90 a causa della crescita del PIL statunitense, degli aumenti dei tassi di interesse nel 1995 e di una politica fiscale rigorosa. Dopo il 2011, la forza del dollaro USA e dell’economia ha danneggiato l’oro. Il mercato azionario è uscito da una tendenza al ribasso e si è trasformata in una tendenza al rialzo e gli investitori non erano interessati a possedere oro come un’assicurazione.

Ora sai qualcosa in più sull’oro e sul perché le persone possono investire in esso. Ecco come puoi iniziare a investire in oro.

1. Acquista oro fisico

Puoi ottenere esposizione all’oro acquistando gioielli d’oro, monete o lingotti . I lingotti d’oro vengono scambiati vicino al prezzo dell’oro e possono riferirsi a lingotti d’oro o monete d’oro.

I lingotti non hanno alcun valore artistico, il che lo rende diverso dai gioielli o dalle monete numismatiche . Per acquistare lingotti d’oro, devi pagare un premio sul prezzo dell’oro che può essere compreso tra il 3% e il 10%. Dovrai anche usare un caveau o una cassetta di deposito bancario per riporlo. Puoi acquistare oro fisico online, in una gioielleria o attraverso un’altra vetrina d’oro.

Prima di acquistare, assicurati che il prezzo sia giusto, che l’oro sia reale e testato e che non stai pagando un premio più alto per le monete da collezione se stai solo cercando oro puro. Preparati ad andartene se questi standard non possono essere soddisfatti , soprattutto se un negozio online o una vetrina fisica si sente in ombra.

Un negozio online affidabile con una valutazione di 4,9 su Google Store è Silver Gold Bull. Non solo ti consente di acquistare oro, ma lo immagazzinerà e lo riacquisterà se scegli di venderlo a scopo di lucro. 

Una volta acquistato l’oro, devi conservarlo correttamente . Potresti conservarlo a casa, ma da questo approccio potrebbero sorgere problemi di sicurezza. Se decidi di acquistarlo e tenerlo a casa, assicurati di avere una cassaforte adeguata e prendi le misure necessarie per proteggere i tuoi beni.

2. Acquista futures sull’oro

I contratti future sono contratti standardizzati che vengono scambiati su borse organizzate. Consentono a un detentore di acquistare o vendere un sottostante in un momento specifico in futuro e al prezzo del contratto futures.

Dovrai aprire un conto di intermediazione per iniziare. Controlla le classifiche dei migliori broker future di Benzinga per iniziare a fare trading.

Ecco come funziona: un contratto future sull’oro al Chicago Mercantile Exchange copre 100 once troy. Per negoziarlo, è necessario depositare un margine iniziale , che è un importo minimo necessario per aprire una posizione. Ogni giorno la tua posizione sarà valutata al mercato. Ciò significa che se il prezzo va nella tua direzione, otterrai un profitto. Se va contro di te, perderai soldi.  

Se il tuo account scende al di sotto del margine di manutenzione, dovrai trasferire denaro sul tuo account per raggiungere l’importo del margine iniziale. I contratti future sono strumenti con leva. Devi solo aver bisogno che il saldo del tuo conto sia uguale al margine iniziale, che è inferiore al valore dell’intero contratto.  

La maggior parte dei broker non ha l’opzione di consegna, quindi il contratto viene regolato in contanti alla scadenza . La scadenza è anche una caratteristica standardizzata del contratto future sull’oro e gli investitori possono scegliere il loro orizzonte temporale tenendo presente la scadenza standard. I prezzi dei contratti con scadenza successiva possono essere superiori al prezzo spot e ai future con scadenza anticipata. Quando questo è il caso, diciamo che il mercato è in un contango .  

D’altra parte, quando il prezzo spot o il prezzo di contratti a scadenza anticipata sono superiori al prezzo di contratti future in scadenza successiva, siamo in una fase di arretramento . Se stai acquistando oro quando il mercato è in contango, dovrai anche pagare un premio per i contratti con scadenza successiva.

3. Investire in ETF sull’oro

Se non sei un fan degli investimenti in futures sull’oro, puoi provare gli ETF sull’oro. Invece di possedere contratti futures e prestare attenzione al margine di mantenimento, puoi acquistare azioni di ETF e ottenere un’esposizione all’oro.

Se non hai mai investito in ETF prima e vuoi iniziare, dai un’occhiata ai migliori broker online di Benzinga per gli investimenti in ETF per iniziare. Una volta scelto un brokeraggio, devi solo aprire un conto e scegliere il tuo ETF sull’oro preferito.

L’ETF sull’oro più popolare è SPDR Gold Shares (NYSE: GLD). Possederlo costa lo 0,40% all’anno. L’ETF segue il prezzo dei lingotti d’oro.

4. Investire in società di estrazione dell’oro

Un investimento in società di estrazione dell’oro offre un’esposizione all’oro, ma a volte l’esposizione è limitata . Queste società comportano rischi operativi, che possono rompere una correlazione con il prezzo dell’oro. I minatori d’oro sono a rischio di insolvenza e le loro azioni possono essere scambiate a prezzi inferiori in caso di problemi operativi con la società indipendentemente dal prezzo dell’oro.

I migliori broker online per l’oro

Dai un’occhiata al meglio del meglio per i broker d’oro online.

Investi in oro oggi

Puoi diversificare i tuoi investimenti e ridurre il rischio con un investimento in oro. Ci sono molti modi per aggiungere oro al tuo portafoglio. Rivedi le nostre strade consigliate e scegli il tuo investimento in oro oggi.

Investimenti 23

Guida al Value Investing

Investimenti 1

Cosa sono le criptovalute?