in

Come investire saggiamente i soldi

All’inizio investire può sembrare scoraggiante, soprattutto se inizi quando il mercato sta subendo un crollo, ma non deve essere una prova terrificante. Se fai la tua ricerca e la dovuta diligenza, dovresti essere sulla buona strada per un futuro finanziario sano e solido. Vuoi imparare a investire denaro ma non sai da dove cominciare? Abbiamo messo insieme questa guida per principianti per aiutarti a far crescere i tuoi sudati guadagni, anche quando il mercato diventa difficile.

Passaggio 1. Comprendi quale tipo di investitore sei

Prima di iniziare a investire, devi sapere come vuoi investire. Puoi assumere un gestore di hedge fund o bagnarti i piedi investendo passivamente in fondi indicizzati tramite un robo advisor.

Esistono generalmente tre tipi di stili di investimento.

Passaggio 2. Scegli una classe di attività adatta alla tua tolleranza al rischio

Dopo aver creato un account, con un broker o un robo advisor, puoi iniziare a investire! Questa può essere una parte scoraggiante. Ci sono molte opzioni di investimento, a seconda della tua propensione al rischio o di quanto sei disposto a perdere i tuoi soldi in cambio di un rendimento più elevato.

In generale, più un investimento è rischioso, maggiore è il rendimento. Sebbene si possa essere tentati di investire in azioni più rischiose, la cosa migliore è investire in una varietà di classi di attività diverse.  

Una “classe di attività” è un gruppo di tipi di investimenti simili. Puoi investire in una o più asset class. Ecco le classi di attività di base per gli investitori in base a quanto sono rischiose:

Maggiori informazioni su Asset Class e Asset Allocation qui.

Un mix di asset class, o diversificazione, ti offre un portafoglio a tutto tondo in grado di resistere agli alti e bassi del mercato azionario. Un esempio di portafoglio diversificato sta investendo in un fondo comune di investimento, possedendo una varietà di singole azioni in diversi settori (come sanità, trasporti e vendita al dettaglio), e anche possedendo e affittando alcune proprietà immobiliari.

Passaggio 3. Impostare una scadenza e scegliere un obiettivo di investimento

Ora che hai un’idea migliore del tipo di classi di attività in cui puoi investire, è il momento di determinare i tuoi obiettivi finanziari. Per cosa stai risparmiando e investendo? Quanto ti servirà? Se stai risparmiando per il college di tuo figlio, avrai bisogno di un importo diverso rispetto a quando risparmi solo per la pensione.

Investimenti a breve termine 

Se sai che tra qualche anno avrai bisogno di soldi, la tua strategia sarà leggermente diversa. Di solito, questo è quando acquisti azioni i cui guadagni dovrebbero superare il mercato nel suo insieme in un breve lasso di tempo. Questo è anche noto come investimento per la crescita. Alcune delle strategie di investimento a breve termine includono investire in un prestatore peer-to-peer o mettere i tuoi soldi in un conto di risparmio.

Investimento a lungo termine 

Questo è anche noto come investimento buy-and-hold ed è probabilmente l’investimento più comune per cose come la pensione. Sai che ci sei dentro per il lungo periodo. Questa strategia prevede l’acquisto di azioni ora e la loro conservazione per anni, quando si spera che valgano di più. Altre strategie di investimento a lungo termine includono immobili, investimenti in un certificato di deposito e

Passaggio 4. Definisci il tuo budget di investimento

Il budget può avere un brutto colpo, e forse non tutti dovrebbero averne uno. Ma in realtà, se vuoi diventare un investitore, avere un budget può essere estremamente utile per risparmiare denaro da utilizzare per investire. Quando stabilisci il tuo budget, assicurati di includere molti fondi per investire.

Ora, ci sono molti metodi per impostare e mantenere un budget. Non deve essere scienza missilistica. Puoi usare un foglio di calcolo e solo carta e penna. Oppure puoi utilizzare uno degli utili servizi online che fanno il lavoro pesante per te. Personal Capital ha un software gratuito per il budget e la finanza personale che ci piace particolarmente . È anche un robo advisor, quindi puoi iniziare a investire subito allo stesso tempo!

È anche una buona idea pensare di risparmiare denaro da investire alla fine. Puoi facilmente mettere denaro extra in un conto in contanti come Wealthfront , dove puoi guadagnare interessi sui tuoi risparmi.

Passaggio 5. Ridurre le commissioni e le spese dei fondi

Le spese di investimento, ovvero le commissioni, possono assorbire una parte considerevole dei tuoi rendimenti. Quindi assicurati di non essere derubato.

Esistono molti tipi diversi di commissioni, dai costi di manutenzione dell’account ai carichi di fondi comuni di investimento. E ci sono molti modi per ridurli o addirittura evitarli del tutto!

Ogni tipo di investimento comporta una propria serie di commissioni. Tuttavia, ecco le tariffe più comuni che vedrai:

  • Commissioni di mantenimento dell’account: in genere, una commissione annuale inferiore a $ 100. Questa commissione viene spesso revocata una volta raggiunto un saldo minimo nel tuo conto di investimento.
  • Commissioni: un importo fisso per operazione o un importo fisso più una percentuale per operazione. Questo importo varierà a seconda del tuo broker e dei fondi in cui investi.
  • Carichi sui fondi comuni: front-end, back-end o una combinazione di entrambi. A volte è possibile rinunciare a questi ultimi se i fondi sono detenuti in conti di intermediazione con lo stesso broker.
  • 12b-1 Commissioni: commissioni addebitate internamente ai fondi comuni di investimento. Ciò ridurrà il valore del tuo fondo fino all’1% e verrà detratto automaticamente ogni anno.
  • Commissioni di gestione o consulente: una commissione pagata a un consulente che gestisce i tuoi conti. Ciò potrebbe aggiungere fino a migliaia di dollari all’anno, tutti evitabili se gestisci invece il tuo account.

Abbiamo esaminato diversi prodotti gratuiti. In effetti, uno dei nostri robo advisor preferiti, Wealthfront, è gratuito per gli account inferiori a $ 5.000. Questo lo rende un ottimo punto di partenza.

E se stai cercando un agente di cambio senza commissioni , sei fortunato. La concorrenza in questo spazio si sta surriscaldando, il che significa che alcuni broker stanno riducendo le loro commissioni a zero.
Robinhood è stato un pioniere, ma anche i vecchi preferiti come Firstrade sono ora gratuiti. Public.com è un altro broker da controllare, soprattutto se vuoi aggiungere un elemento sociale al tuo investimento.

È essenziale tenere presente che investire comporta un rischio , quindi assicurati di investire solo denaro di cui sai che non ti servirà tra pochi mesi. Il mercato azionario può essere volatile giorno per giorno, ma è più probabile che tu ottenga rendimenti più elevati nel lungo periodo se investi rispetto a se non investi.

Ulteriori letture: cosa sono i mercati orso e rialzista?

Inizia a investire oggi

Potresti pensare che ora non sia un buon momento per investire a causa di tutta l’incertezza intorno alla pandemia di coronavirus.

Invece di pensare a quanto valore stanno perdendo le azioni oggi, pensa a investire a lungo termine. In media, il mercato azionario ha un rendimento del 10%. Tale importo varia in base all’anno e al tipo di azione in cui investi, ma se diversifichi i tuoi investimenti e continui a investire, è più probabile che tu veda un rendimento migliore sui tuoi soldi rispetto a se non investi.  E come la storia ci mostra, i prezzi delle azioni alla fine salgono dopo il crollo.

Alcuni termini che gli investitori dovrebbero conoscere

Sia che tu scelga di assumere un robo advisor o di farlo da solo, ci sono alcuni termini di investimento che dovresti sapere quando inizi a investire.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 14

Che cos’è l’investimento GARP (crescita a un prezzo ragionevole)? Questa strategia ha senso?

Investimenti 22

Vanguard Recensione 2021 – La migliore opzione per tutti gli investitori?