in

Come scegliere una base di fondo la tua propensione al rischio

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Come scegliere una base di fondo la tua propensione al rischio

I fondi comuni di investimento sono prodotti legati al mercato che comportano vari tipi di rischi e i loro rendimenti non sono garantiti. La scelta del fondo comune di investimento giusto comporta non solo l’esame del suo obiettivo di investimento, il potenziale di rendimento, ma anche una valutazione del suo rischio. Poiché ogni investitore ha una personalità unica, compresa la preferenza per il rischio, la scelta dei fondi comuni di investimento sarà unica per ogni investitore. Oltre alla preferenza di rischio, ogni investitore avrà in mente un certo obiettivo che sarebbe unico nel suo valore e nel suo orizzonte temporale. Quindi scegliere il fondo comune giusto richiede di valutare vari fondi insieme alla metrica dell’orizzonte di rischio-rendimento-tempo.

Comprendiamo questo con un esempio. Un bambino di 30 anni e un bambino di 50 anni possono entrambi investire per la pensione, ma la loro scelta di fondi sarà diversa. Il 30enne può correre un rischio molto più alto poiché gli restano 25-30 anni, ma il 50enne deve essere molto cauto nella sua selezione perché gli restano solo 8-10 anni per questo obiettivo.

Seleziona un fondo il cui profilo di rischio corrisponde al tuo appetito per il rischio. Se preferisci meno rischio, scegli un fondo di debito. Se non ti dispiace correre rischi, cerca un fondo azionario adatto. Se preferisci un rischio moderato, cerca un fondo ibrido. Pertanto, il punto di partenza per la selezione dei fondi dovrebbe essere il rischio che si è disposti a correre.

pexels tima miroshnichenko 7567565

Cosa succede agli investimenti in fondi comuni dopo la morte dell’investitore?

pexels pixabay 128867

Tutti i fondi comuni di investimento sono rischiosi?