in

Come shortare un’azione

È facile capire che guadagni dopo aver acquistato un’azione quando il prezzo delle azioni aumenta. I trader che vogliono trarre profitto da un mercato in declino possono utilizzare una strategia chiamata shorting stock. Continua a leggere per scoprire come cortocircuitare un’azione.

Contenuti

  • Cosa significa shortare un’azione?
    • Come si mette allo scoperto un titolo?
      • Un esempio di come vendere allo scoperto
        • Cosa sapere prima della vendita allo scoperto
          • Utilizzo delle opzioni di vendita per la vendita allo scoperto di un’azione
            • Rischi di cortocircuito di un’azione
              • La vendita allo scoperto è giusta per te?

                Cosa significa shortare un’azione?

                I trader chiamati venditori allo scoperto utilizzano una strategia di vendita allo scoperto per speculare su un futuro calo del mercato nel prezzo di un particolare titolo. 

                1. La vendita allo scoperto di un titolo implica prima il prestito del titolo che si desidera vendere a un tasso di interesse determinato dal mercato e quindi la vendita delle azioni prese in prestito per trarre vantaggio da un futuro calo del mercato. 
                2. Guadagni vendendo le azioni prese in prestito a un prezzo più alto e successivamente riacquistandole a un prezzo inferiore se il prezzo delle azioni scende. Il profitto consiste nella differenza tra il prezzo al quale il trader ha venduto il titolo e il prezzo che lo riacquista al netto dei costi di prestito e di transazione.  

                Puoi anche perdere denaro se il mercato sale invece di diminuire come ti aspettavi quando hai iniziato la posizione. Ciò può essere particolarmente problematico e causare qualcosa chiamato “short squeeze” se una posizione corta di grandi dimensioni si accumula in un titolo e successivamente emerge un interesse all’acquisto significativo. 

                Gli agenti di cambio generalmente hanno un accordo di prestito di azioni con altri clienti e broker in cui il broker paga un certo importo per prendere in prestito le azioni richieste, se disponibili. Questo accordo consente al broker di utilizzare le azioni del cliente detenute in conti a margine o di prendere in prestito azioni da altri broker per facilitare le vendite allo scoperto degli altri clienti.

                In genere, la commissione per un prestito azionario su un titolo negoziato in borsa è dello 0,30% annuo. Se il titolo è difficile da prendere in prestito, la commissione per il prestito di titoli potrebbe aumentare notevolmente. Ad esempio, la commissione corrente per un prestito in azioni di GameStop Corp. (NYSE: GME) alla fine di gennaio 2021 è compresa tra il 31% e il 38% a causa delle circostanze insolite in cui si trova il titolo a seguito di una massiccia compressione allo scoperto guidata da una piccola investitori. 

                Nel 2010, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha implementato la sua regola alternativa di rialzo, nota come regola 201, che consente agli investitori in un titolo di uscire dalle loro posizioni lunghe prima che qualsiasi vendita allo scoperto possa avvenire legalmente. La regola diventa attiva se il prezzo di un’azione scende di oltre il 10% in un solo giorno. La vendita allo scoperto è quindi consentita solo “se il prezzo del titolo è superiore alla migliore offerta nazionale corrente”. L’obiettivo di questa regola è preservare la fiducia degli investitori e promuovere la stabilità del mercato durante i periodi di elevata volatilità ed estrema pressione di vendita di un titolo.

                Come si mette allo scoperto un titolo?

                Anche se può sembrare complicato a causa dell’aspetto del prestito, il processo di cortocircuito di un’azione è in realtà abbastanza facile da mettere in pratica. Lo shorting di un titolo può essere spiegato in quattro semplici passaggi:

                1. Il venditore allo scoperto chiede al proprio broker di prendere in prestito le azioni che intendono vendere da un detentore disposto a prestare le loro azioni. Dovranno pagare un certo tasso di interesse all’azionista noto come tasso di prestito del broker. 
                2. Quindi vendono le azioni che hanno preso in prestito al prezzo di mercato corrente o inseriscono un ordine limite per venderle a un prezzo specifico e attendono l’esecuzione di quell’ordine. 
                3. Una volta che il venditore allo scoperto ha stabilito con successo una posizione corta nel titolo, può chiudere quella posizione riacquistando il titolo sul mercato, idealmente a un prezzo inferiore. Questo è noto come “acquisto per coprire”. 
                4. Il titolo preso in prestito viene quindi restituito al proprietario con gli interessi tramite il broker del venditore allo scoperto insieme a eventuali dividendi guadagnati mentre il titolo è stato preso in prestito.

                Il processo coinvolto nella riduzione delle scorte. Fonte: TheStreet.com .

                Un esempio di come vendere allo scoperto

                L’esempio seguente illustra il concetto di vendita allo scoperto di azioni utilizzando una società specifica che era scesa in modo significativo nel gennaio 2021. 

                L’azienda

                AcelRx Pharmaceuticals Inc. (NASDAQ: ACRX) è una società farmaceutica specializzata che ha visto le sue azioni diminuire di oltre il 16% alla fine di gennaio del 2021. Il calo è stato attribuito in gran parte all’annuncio della società di un’offerta di azioni secondarie di 14,5 milioni di nuove azioni ciò genererebbe ulteriori 27,5 milioni di dollari per l’azienda. 

                Inizio del processo di vendita allo scoperto

                Un venditore allo scoperto potrebbe aspettarsi che il prezzo delle azioni di AcelRx scendesse dopo l’annuncio dell’offerta di azioni. Per sfruttare questo calo anticipato, il venditore allo scoperto contatterà il proprio broker per prendere in prestito le azioni di cui ha bisogno. Ad esempio, potrebbero chiedere un prestito di 1.000 azioni di AcelRx. Il venditore allo scoperto invia quindi un ordine per vendere le azioni prese in prestito. 

                Il venditore allo scoperto avrebbe potuto vendere le azioni AcelRX prese in prestito a $ 2,80 il 21 gennaio e riacquistare le azioni allo scoperto il giorno successivo per $ 2 per azione. Se lo avessero fatto, avrebbero realizzato un profitto di $ 0,80 per azione o $ 800 su una posizione di 1.000 azioni.  

                Il risultato della riduzione del titolo

                Dopo l’annuncio dell’offerta secondaria, le azioni AcelRX sono diminuite in modo significativo. Ciò ha dato allo short seller l’opportunità di incassare i propri profitti il ​​giorno successivo. Se il venditore allo scoperto non avesse coperto rapidamente la sua posizione corta, il successivo rimbalzo del titolo potrebbe essere costato denaro al venditore allo scoperto invece di consentire loro di realizzare un profitto. 

                Tieni presente che il venditore allo scoperto è tenuto a pagare i dividendi ricevuti dal titolo preso in prestito al prestatore del titolo allo scoperto. La formula utilizzata per calcolare il tasso di rendimento di un titolo abbreviato è la seguente:

                Tasso di rendimento = (Ricavi delle vendite dalla vendita allo scoperto – dividendi pagati al prestatore di azioni – prezzo di acquisto delle azioni) / Requisito di margine iniziale

                Nell’equazione di cui sopra, il requisito di margine iniziale è la proporzione del valore di mercato totale dei titoli che il venditore allo scoperto deve mettere in contanti per mantenere la propria posizione corta.

                Un titolare di un conto a margine può prendere in prestito fino al 50% del capitale del proprio conto di trading per l’acquisto di nuovi titoli o per vendite allo scoperto su azioni normalmente negoziate. Un conto a margine stabilisce anche un margine di mantenimento che è tipicamente il 30% del valore del patrimonio netto. Se l’equity del conto scende al di sotto di questo livello di margine di mantenimento, il broker emetterà una richiesta di margine per chiedere al cliente di adottare misure per riportare l’equity al 50% entro un determinato lasso di tempo. Se ciò non viene fatto tempestivamente, le posizioni del cliente possono essere liquidate dal broker. 

                I conti di trading a margine hanno il loro insieme di regole e depositi minimi a seconda del broker e del titolo che prevedi di vendere allo scoperto. Ricordati di verificare con il tuo broker per informazioni su quanta parte di un particolare titolo puoi vendere allo scoperto nel tuo conto a margine e qual è il livello di margine di mantenimento del tuo conto. 

                Cosa sapere prima della vendita allo scoperto

                Se stai prendendo in considerazione la vendita allo scoperto di un’azione, assicurati di essere informato sui requisiti del tuo broker prima di prendere in prestito un’azione allo scoperto. Dovresti anche essere consapevole di qualsiasi circostanza speciale che potrebbe far salire il titolo azionario prima di coprire la tua posizione corta. Il seguente elenco include alcune cose che dovresti tenere a mente prima di vendere uno short di azioni. 

                • La sicurezza utilizzata per lo shorting dovrebbe essere liquida poiché le azioni illiquide tendono ad essere più difficili da prendere in prestito per i broker. 
                • Un trader che intende vendere allo scoperto un’azione dovrebbe mantenere un conto con margine finanziato con il proprio broker, poiché il margine è necessario per mettere allo scoperto un’azione.
                • La vendita allo scoperto viene effettuata prendendo in prestito azioni, quindi il broker addebiterà gli interessi su quel prestito da pagare all’azionista. Il profitto di un venditore allo scoperto sarà ridotto in questa misura.
                • La vendita allo scoperto può essere limitata su alcune azioni a causa della scarsa disponibilità di azioni disponibili.
                • I costi di prestito di titoli possono aumentare in modo significativo in determinate condizioni di mercato. 
                • La vendita allo scoperto di azioni non è consentita nel tuo account IRA o in qualsiasi altro account con imposte differite.

                Utilizzo di opzioni di vendita allo scoperto per azioni

                Lo shorting potrebbe portare a perdite sconcertanti se le azioni allo scoperto continuano a muoversi verso l’alto. Un’alternativa più sicura alla vendita allo scoperto di un’azione è l’acquisto di un’opzione put che ti dà il diritto, ma non l’obbligo, di vendere il titolo sottostante al prezzo di esercizio prima della scadenza dell’opzione.

                Ad esempio, se acquisti un’opzione put strike $ 50 su azioni ABC per $ 1,50 quando è “at the money” in modo che il prezzo del titolo sottostante sia uguale al prezzo strike dell’opzione put, allora hai il diritto di vendere 100 azioni di Azioni ABC a $ 50 fino alla scadenza dell’opzione. Puoi realizzare un profitto su tale opzione se il prezzo del titolo scende al di sotto di $ 48,50 alla scadenza poiché hai pagato $ 1,50 per acquistare l’opzione put.  

                Quando si esercita l’opzione put, si vende il titolo al prezzo di esercizio. Puoi quindi intascare la differenza tra il prezzo di esercizio meno $ 1,50 che hai pagato e il prezzo di vendita del titolo.

                In alternativa, puoi vendere il contratto di opzione put prima che scada. Se da allora il mercato è diminuito, potresti realizzare un profitto sul tuo investimento iniziale. Questo a volte può portarti a rendimenti migliori di quello che potresti guadagnare abbreviando il titolo, specialmente se è trascorso relativamente poco tempo e la volatilità del titolo è aumentata.

                Rischi di cortocircuito di un’azione

                Prima di iniziare ad abbreviare le azioni, è importante comprendere tutti i rischi associati a questo tipo di scambio.

                Attenzione a una breve compressione

                Uno dei rischi principali associati alla vendita allo scoperto di azioni è noto come “short squeeze”. Ciò può accadere quando notizie positive inaspettate riguardanti la società o il mercato innesca un notevole movimento al rialzo in un titolo che ha attirato un notevole interesse a breve. Questo può quindi inviare venditori di pantaloncini che si affrettano a coprire le loro posizioni per ridurre al minimo le loro perdite.

                Un perfetto esempio di short squeeze può essere attualmente visto nello stock di GameStop. Alcuni analisti stimano che il titolo abbia un interesse a breve pari a quasi il 140% del flottante totale del titolo della società. Quando i venditori allo scoperto inseguono il titolo più in alto per coprire le loro posizioni corte, la domanda trae vantaggio dai trader tecnici, il che può innescare un ulteriore forte aumento del prezzo di un’azione. 

                Un altro rischio che può alimentare uno short squeeze deriva da qualcosa chiamato buy-in. Ciò si verifica quando un broker è costretto a chiudere una posizione corta in un titolo altamente non liquido poiché il prestatore chiede indietro la sua sicurezza, forse perché vuole chiudere la sua posizione lunga.

                I buy-in ei venditori allo scoperto che si affrettano a coprire le loro posizioni hanno finora spinto il prezzo delle azioni GameStop a livelli vertiginosi ben oltre la sua valutazione fondamentale come azienda. L’enorme short squeeze ha anche mandato in bancarotta gli hedge fund professionali che da anni sono rimasti allo scoperto. 

                Nonostante tali insidie, lo shorting come strategia di trading è destinato a rimanere, principalmente perché offre ai trader l’opportunità di fare soldi anche in un mercato azionario con tendenza al ribasso.

                La vendita allo scoperto è giusta per te?

                Sebbene la vendita allo scoperto di azioni abbia i suoi rischi associati, la strategia di trading può mostrare rendimenti elevati se eseguita correttamente e al momento giusto. Assicurati di eseguire con attenzione la tua ricerca su qualsiasi azione prima di iniziare una posizione corta. Se sei pronto per iniziare a vendere azioni allo scoperto, controlla l’elenco di Benzinga dei migliori broker di borsa online per lo short.

                Lascia un commento

                Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                Investimenti 10

                Forex Trading in Iraq: guida completa

                Investimenti 2

                Recensione di Lightspeed Trading