in

Come trarre profitto con successo dalle flessioni del mercato

Quando il mercato è nel mezzo di una recessione, può essere difficile sentirsi bene riguardo alla situazione. Dopotutto, quando controlli il tuo portafoglio, sembra che tu stia perdendo denaro. Ma prima di agire sulla base della paura, fai un passo indietro e considera la situazione.

È probabile che, se mantieni la calma, sarai in grado di trarre profitto da una flessione del mercato. Ecco come.

Per prima cosa: niente panico!

Gli amanti della fantascienza (e della commedia) sanno che The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy ha le parole NIENTE PANICO “stampate a grandi lettere amichevoli sulla copertina”.

Questo è un buon consiglio, non importa dove ti trovi nella galassia, e certamente si applica a un ribasso del mercato azionario. Anche in un giorno in cui il Dow scende a partire da 1.000 punti – o più – non lasciare che la paura governi le tue decisioni.

Raramente prendiamo buone decisioni quando le nostre menti sono offuscate da forti emozioni. Vendere in preda al panico o persino acquistare in uno stato di euforia può essere dannoso per il tuo portafoglio.

Prima di cedere al sensazionalismo dei media, fai un respiro profondo, spegni la TV (o Internet) e preparati a considerare la tua situazione con il minor timore possibile.

Ricorda: le flessioni sono una parte naturale del ciclo

Nessun mercato aumenterà perennemente. Ricorda che le flessioni sono una parte naturale del ciclo. Le azioni scenderanno e in seguito saliranno. E poi scenderanno di nuovo.

Tienilo a mente quando arriva una recessione. Nel corso del tempo, la storia indica che è probabile che il mercato azionario si muova complessivamente più in alto. La linea di tendenza a breve termine sembra instabile, ma se guardi la linea di tendenza per un periodo di decenni, tende a appianarsi.

Sì, puoi vedere dove si sono verificate le cadute, ma puoi anche vedere come le cadute sono seguite dal recupero – e quel recupero spesso porta a livelli più alti. Anche se il Dow dovesse perdere 4.000 punti domani, sarebbe comunque a un livello superiore rispetto a cinque anni fa.

Quando ti rendi conto di avere la possibilità di acquistare mentre il mercato è relativamente basso e di trarre profitto durante una successiva ripresa, puoi iniziare a gettare le basi per trarre profitto da una flessione del mercato.

Cerca occasioni

Il modo più semplice per trarre profitto dalle flessioni del mercato è cercare occasioni. Per la maggior parte, quando il mercato scende, anche la maggior parte delle azioni scenderà. Anche le buone aziende calano di prezzo durante una recessione del mercato.

Ciò significa che è la tua occasione per fare alcuni acquisti in saldo. Confrontiamo il negozio e acquistiamo in vendita in altri settori della nostra vita. Investire non dovrebbe essere diverso.

Un modo per cercare occasioni è acquistare azioni di alta qualità quando il prezzo scende a causa delle condizioni di mercato. Per fare ciò in modo efficace, è necessario identificare in anticipo le aziende con fondamentali solidi. Non vuoi comprare niente.

Quando i tempi sono buoni, presta attenzione alle valutazioni aziendali e guarda i bilanci e la gestione. Identifica alcune aziende che sono forti e in grado di resistere alla maggior parte delle tempeste. Quindi, guarda quelle azioni.

Quando la flessione del mercato colpisce, puoi vedere il calo dei prezzi. Acquista quando pensi che il prezzo abbia raggiunto un livello rispettabile. Il titolo potrebbe scendere ulteriormente durante la recessione (se hai i soldi, forse puoi comprarne di più), ma ciò non significa che sia un perdente a lungo termine. Mentre il mercato entra nella sua fase di ripresa, puoi vedere crescere il valore del tuo portafoglio, sapendo di aver ottenuto un buon affare.

Un’altra strategia funziona bene per gli indicizzatori come me. Non compro singole azioni, ma investo in ETF indicizzati. Traggo profitto dalle flessioni del mercato acquistando azioni dell’indice quando il prezzo scende. Questo aiuta a costruire il mio portafoglio permettendomi di acquistare più azioni per meno. Quando l’indice si riprende in tempo, il mio prezzo più basso significa che posso vendere in seguito (quando è il momento di ribilanciare o durante il pensionamento) e vedere un profitto maggiore.

La caccia all’affare può funzionare a lungo o breve termine. Questo è anche un buon momento per riallocare alcuni asset. Se hai altre attività che sono migliorate di valore durante la recessione del mercato, puoi vendere quelle alte e utilizzare i proventi per acquistare attività che ora hanno un prezzo basso.

Investire in dividendi

Puoi anche trarre profitto dalle flessioni del mercato con l’investimento in dividendi. È probabile che le società con pagamenti di dividendi solidi compresi tra il 3% e il 5% continuino a pagare i dividendi, anche durante una recessione. In effetti, ci sono aristocratici di dividendi che hanno aumentato costantemente i loro pagamenti per almeno 25 anni. Ci sono alcune aziende che aumentano i loro pagamenti ogni anno da più di 40 anni.

La scelta di uno di questi può aumentare le possibilità di continuare a ricevere pagamenti, anche durante una recessione. Se reinvesti i tuoi dividendi, i prezzi bassi durante una recessione significano che puoi aumentare i profitti del tuo portafoglio ancora di più ottenendo più soldi per il tuo dollaro di reinvestimento.

È anche possibile investire in fondi ed ETF che pagano dividendi se si preferisce l’indicizzazione.

Accorciare il mercato e utilizzare il VIX

Per chi ha una maggiore tolleranza al rischio e per chi è interessato al breve termine, è possibile trarre profitto dalle flessioni del mercato accorciando il mercato o investendo nel VIX. Gli investimenti che ti consentono di shortare il mercato offrono fondamentalmente guadagni quando il mercato scende.

Quindi stai fondamentalmente “scommettendo” che il mercato scenderà. Se hai ragione e il mercato scende per un po ‘, puoi vedere buoni rendimenti. Tuttavia, devi assicurarti di lasciare la tua posizione corta prima che il mercato inizi a riprendersi, altrimenti potresti compensare i tuoi guadagni precedenti.

Puoi anche investire nel VIX, che è una misura della volatilità del mercato. Ci sono investimenti relativi al VIX e quando il mercato si comporta in modo irregolare, questi tipi di investimenti possono produrre ritorni. Di nuovo, però, devi stare attento a vendere mentre la tua posizione è ancora redditizia.

Ci sono diversi modi per trarre profitto dalle flessioni del mercato se tieni la testa a te e fai buone scelte. Anche se tutto ciò che fai è mantenere la rotta con il tuo piano di media del costo in dollari, puoi uscire in vantaggio in un mercato al ribasso.

Lettori: come trarre profitto da una flessione del mercato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 27

3 strategie di finanza comportamentale per tenere sotto controllo le tue emozioni

Investimenti 32

IQ Option Colombia è affidabile?