in

Comprare rame: come investire in rame [Guida 2021]

 Il commercio del rame è uno dei preferiti dai trader del settore.

Questo perché i prezzi di questa materia prima sono soggetti a variazioni molto interessanti nel breve periodo, anche se molto costanti nel lungo periodo. Come investire nel rame?

Se vuoi investire in rame online puoi farlo con eToro da qui.

Infatti, come vedremo nel corso di questo articolo, sebbene il prezzo del rame abbia subito un rallentamento negli ultimi anni, a differenza della maggior parte delle materie prime non ha subito crolli esagerati, né si sono verificati crolli improvvisi.

A breve termine, tuttavia, possono esserci anche variazioni significative nel corso della giornata.

In questo articolo vedremo:

  • cos’è il rame
  • come investire nel rame
  • quali sono gli indicatori di prezzo da considerare per prevedere meglio l’andamento dei prezzi di questo particolare metallo.

Sommario [Nascondi]

  • 1 Acquistare rame: come investire in rame nel 2021
  • 2 Dove acquistare il rame?
  • 3 Cos’è il rame?
  • 4 Prezzo del rame: come negoziare la volatilità
    • 4.1 Acquisto di rame: prezzo del rame vivo oggi
  • 5 Indicatori del prezzo del rame [Modello]

Acquistare rame: come investire in rame nel 2021

Per fare trading sul rame puoi procedere in due modi differenti.

  1. Il primo, tradizionale, è acquistare futures sul rame per realizzare un profitto sulle variazioni di prezzo che influenzano il rame fisico.
  2. Un metodo, molto più economico e alla portata di tutti, è negoziare CFD sul rame. Se vuoi fare trading sul rame puoi farlo con eToro da qui .

I CFD sono strumenti finanziari il cui valore è derivato da quello di uno strumento sottostante, il cui prezzo è copiato dai CFD ea cui il broker applica un margine per aprire la posizione lunga o corta.

Nei CFD sul rame, il sottostante dei CFD è dato da future sul rame con data di scadenza.

Poiché i futures sul rame sono mensili, il prezzo del CFD si riferirà a futures con scadenza mensile più vicina alla data di negoziazione.

Il trading di CFD online da casa ti consente di trarre profitto in base alle previsioni del prezzo del rame, aprendo o chiudendo posizioni.

Dove acquistare il rame?

Fai trading attraverso una piattaforma gratuita offerta dal broker, con la quale puoi effettuare ordini di acquisto e vendita.

Vediamo come investire sul rame con il famoso broker eToro :

  1. Vai al sito ufficiale di eToro da questo link
  2. Cliccando su “Iscriviti ora” o su Registrati  si aprirà il modulo di registrazione.
  3. Compila il form con i tuoi dati : Nome, il tuo indirizzo email e crea una password.
  4. Accedi e inizia ad acquistare rame : digita il nome “Rame” nella casella di ricerca come mostrato di seguito:

eToro è il più importante broker di social trading. A differenza di tutti gli altri broker, con eToro non solo puoi investire in CFD sul rame, ma puoi anche copiare le strategie di altri investitori e avere un ambiente per confrontare e scambiare idee con altri trader.

Le caratteristiche dell’offerta eToro per il rame sono le seguenti:

  • Diffusione tipica: 2 semi
  • Piattaforma multifunzionale e personalizzabile
  • Numero di trader che hanno posizioni aperte in rame

Oltre a queste condizioni generali, su eToro puoi attivare la funzione CopyTrader ( provala qui ) che ti permette di replicare la strategia di investimento in rame scelta dai migliori. In pratica è possibile vincere semplicemente replicando i movimenti degli altri .

Cos’è il rame?

Secondo le cronache, il rame  appare come un metallo altamente desiderato, considerando tutti i furti di rame che avvengono in tutto il Paese, sia pubblici (ferrovia) che privati ​​(cantieri domestici).

Il rame è, infatti, il più “economico” dei metalli preziosi, che possiede diverse qualità che lo rendono molto utile per diverse applicazioni, compresa l’elettricità, per l’architettura (costruzione di tetti e tetti), per i trasporti.

Acqua potabile e gas, per scambio termico (grazie alla sua ottima conducibilità termica), per monete (le monete da 10, 20, 50 cent per 1 e 2 euro sono in lega di rame).

Il rame è anche un superconduttore, cioè ha una resistenza nulla al passaggio della corrente elettrica ad una certa temperatura, espellendo i campi magnetici presenti al suo interno (effetto Meissner).

Prezzo del rame: come negoziare la volatilità

Le statistiche descrivono il prezzo del rame come molto volatile, anche nello stesso giorno .

Ma questo non deve essere visto come un fatto negativo: offre anche molti spunti per il trading.

Il suo valore è strettamente legato a quello dell’oro , poiché molti oggetti d’oro, soprattutto quelli meno pregiati, vengono lavorati anche con il rame.

Negli ultimi dieci anni il prezzo del rame ha subito varie fluttuazioni.

Nel 2011, il suo valore è tornato a un livello standard. Anche nel 2014 si è verificata una flessione particolare, seguita l’anno successivo.

Il calo dei prezzi in quel biennio negativo è stato misurato al 26% del prezzo del rame considerato standard e normale.

L’elezione di Trump, d’altra parte, ha fatto sì che il rame sia aumentato di quasi 10 punti percentuali, raggiungendo un recupero totale di quasi il 30% dai minimi di gennaio.

Tutto ciò è dovuto al fatto che c’è stata una diminuzione nella crescita della domanda dei consumatori cinesi.

Come tutti sanno, ogni evento in borsa può influenzare il trend.

E poiché il rame è una merce di grande valore, fattori economici, politici e sociali possono influenzare di gran lunga l’andamento del mercato azionario del rame.

Pertanto, è necessario prestare attenzione a ciò che sta accadendo in paesi come Cile, Perù, Cina, Giappone e Stati Uniti.

Per quanto riguarda il Giappone in particolare, trattandosi di un particolare Paese che produce più rame di quanto ne possiede, è meglio prestare attenzione all’industria elettronica. Poiché questa materia prima è ampiamente utilizzata anche in questo settore.

Negli ultimi anni, tuttavia, i giganti dell’elettronica giapponesi stanno avendo alti e bassi come i produttori di videogiochi ai televisori, ad altre tecnologie.

Infine, si presta attenzione alla domanda proveniente da paesi in via di sviluppo come India e Brasile. Stati che stanno vivendo la propria rivoluzione industriale e quindi necessitano di un materiale importante come il rame.

Acquisto di rame: prezzo del rame in tempo reale oggi

È possibile avere un preventivo in tempo reale sul prezzo del rame?

La risposta è ovviamente sì. Ma perché è importante un grafico in tempo reale sui prezzi del rame? La risposta a questa domanda è strettamente correlata ai modi in cui oggi puoi investire nel rame . I trader, infatti, osservano movimenti anche a brevissimo termine. Poiché è possibile vincere alla luce di variazioni di prezzo avvenute in intervalli di tempo molto brevi (anche pochi minuti se questa è la scelta dell’investitore), è ovvio che il prezzo del rame in tempo reale oggi dovrebbe essere sempre monitorato.

Puoi farlo ad esempio tramite la piattaforma eToro da questo link .

Indicatori del prezzo del rame [Modello]

Abbiamo visto cos’è il rame e perché è così importante, e anche come puoi fare trading di rame online da casa.

Ma cosa fa variare il prezzo del rame sul mercato? Quando è possibile prevedere un aumento del prezzo del rame?

Questi fattori costituiscono gli indicatori del prezzo del rame.

Se vuoi, guarda in questo video alcuni suggerimenti su come fare trading sulle materie prime con IQ Option:

Approfitta degli strumenti offerti da IQ Option. Apri una demo gratuita da qui.

Alcuni fatti interessanti sono legati allo sviluppo economico di alcune nazioni:

  • Fornitura : i principali paesi minerari sono Cile e Perù, che insieme estraggono oltre il 40% del rame mondiale. Ciò significa che le situazioni economiche, politiche e sociali in queste aree possono influenzare il prezzo di questo metallo. Il Cile sta affrontando un problema di stagnazione, fattore che gioca a favore della ricerca di altri fornitori dai paesi importatori.
  • Domanda: i maggiori importatori di rame sono Cina e Giappone. Cina, un po ‘come tutte le materie prime, Giappone per grandi produzioni nel campo elettrico ed elettronico. La crisi in uno di questi due paesi potrebbe abbassare il prezzo del rame. Tra il 2015 e il 2016 c’è stato un picco negativo per entrambi i paesi. Il Giappone è alle prese con la recessione e la Cina con una crisi economica senza precedenti poiché è diventata la seconda potenza economica al mondo. La Cina richiede che molte materie prime vengano introdotte nel ciclo produttivo, quindi riducendo la disponibilità economica per la produzione si riduce anche la domanda di materie prime e quindi il prezzo del rame. Per lo stesso motivo, il rame è esploso con l’arrivo del miracolo economico in Cina. Tuttavia, come accennato all’inizio dell’articolo,

Vedi un’altra merce: lo zucchero

Investimenti 14

Come viene determinato il prezzo delle azioni? Cosa fa aumentare o diminuire il prezzo delle azioni?

Investimenti 17

Come acquistare azioni United Airlines