in

Cosa succede agli investimenti in fondi comuni dopo la morte dell’investitore?

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Cosa succede agli investimenti in fondi comuni dopo la morte dell’investitore?

Gli schemi di fondi comuni di solito non hanno una data di scadenza a meno che tu non abbia investito in un ELSS chiuso o in altri schemi chiusi come gli FMP. Anche in caso di SIP, c’è un termine per il quale gli investimenti devono essere effettuati regolarmente. Se l’investitore muore mentre il termine SIP è entro o prima della scadenza di uno schema chiuso, vi sono procedure definite che devono essere seguite dal candidato, dai superstiti in caso di partecipazione congiunta o dagli eredi legali per rivendicare il ricavato. Questo processo è chiamato trasmissione. Affinché qualcuno chieda una trasmissione, la persona deve essere a conoscenza dei tuoi investimenti in fondi comuni di tutto, altrimenti può rimanere non reclamata per sempre.

Quindi, è consigliabile aggiungere sempre un candidato ai tuoi investimenti in fondi comuni di investimento proprio come qualsiasi altro investimento e tenere informato il candidato al riguardo. Se hai un conto congiunto, i superstiti menzionati nel tuo conto possono richiedere la trasmissione. Ma se non avete né candidati né co-titolati sopravvissuti menzionati nel vostro folio, i vostri eredi legali possono ancora richiedere la trasmissione presentando tutti i documenti e le prove necessari, compreso un certificato di morte. La persona che richiede la trasmissione deve essere registrata KYC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

pexels worldspectrum 844125

Previsione del prezzo del token Trust Wallet 2023, 2025 e 2030

pexels cottonbro 3943748

Come scegliere una base di fondo la tua propensione al rischio