in

Cosa succede quando perdi i pagamenti SIP nel mezzo?

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Cosa succede quando perdi i pagamenti SIP nel mezzo?

Molti investitori si preoccupano della perdita di fondi comuni di investimento se non sono in grado di effettuare pagamenti SIP durante il suo mandato. Tali situazioni possono sorgere a causa di molte ragioni come se si sta attraversando qualche difficoltà finanziarie o incertezza sul lavoro o sul reddito aziendale. È naturale che in tali situazioni potresti non essere in grado di continuare con i tuoi normali pagamenti SIP. Poiché i SIP sono un’opzione di investimento a lungo termine, va bene se salti alcuni pagamenti intermedi. A differenza di una polizza assicurativa in cui il mancato pagamento del premio annuale può portare all’inattivazione della polizza, qui i tuoi investimenti fatti finora continueranno a guadagnare un ritorno e puoi ritirarlo in qualsiasi momento. Tuttavia, accumuleresti una ricchezza inferiore a quella che ti aspettavi inizialmente e potresti perdere i tuoi obiettivi finanziari se sei troppo irregolare con il tuo SIP.

Mentre le società di fondi comuni non penalizzano per il mancato pagamento delle rate SIP, il tuo SIP verrà automaticamente annullato se non effettui i pagamenti per tre mesi consecutivi. Inoltre, la tua banca ti penalizzerà per aver disonorato i pagamenti di debito automatico. Quindi, è consigliabile interrompere il SIP inviando una richiesta con almeno 30 giorni di anticipo se si prevede una crisi di cassa in futuro. Inizia un nuovo SIP più tardi ogni volta che ti senti finanziariamente a tuo agio.

paypal

PAGAMENTI A RATE: PAYPAL GUIDA LA CRESCITA

pexels tima miroshnichenko 7567522

I fondi del debito sono privi di rischi?