in

Cosa succede quando una società di fondi comuni chiude / viene venduta?

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Cosa succede quando una società di fondi comuni chiude / viene venduta?

Quando una società di fondi comuni chiude o viene venduta, è una questione seria da notare per qualsiasi investitore esistente. Tuttavia, poiché i fondi comuni di investimento sono regolamentati dal SEBI, eventi di questo tipo hanno un processo prescritto.

Nel caso della chiusura di una società di fondi comuni di investimento, o i fiduciari del fondo devono rivolgersi a SEBI per l’approvazione della chiusura o SEBI da sola può ordinare la chiusura di un fondo. In tali casi, tutti gli investitori vengono restituiti ai loro fondi in base all’ultimo valore patrimoniale netto disponibile, prima della liquidazione.

Se un fondo comune viene acquisito da un’altra casa di fondi, di solito ci sono due opzioni. Uno, gli schemi continuano nel loro formato originale, anche se con una nuova casa di fondi che lo supervisiona. Oppure, gli schemi acquisiti sono fusi con gli schemi nella nuova casa di fondi. L’approvazione SEBI è richiesta per tutte le fusioni e acquisizioni di Asset Management Company (AMC), nonché per le fusioni a livello di schema.

In tutti questi casi, gli investitori hanno la possibilità di uscire dagli schemi senza alcun carico. Qualsiasi azione da parte dell’investitore o della casa di fondi è SEMPRE fatta al valore patrimoniale netto prevalente.

pexels antoni shkraba 5583964

Previsione VeChain 2023, 2025, 2030 e 2040

pexels karolina grabowska 7876667

L’esclusione di responsabilità dice che i fondi comuni di investimento sono soggetti a rischi di mercato?