in

Cos’è Filecoin (FIL)? Funzionalità, Tokenomics e previsione dei prezzi

Filecoin (FIL) è una rete peer-to-peer che funge da armadio di archiviazione su Internet.

È progettato per assicurarsi che tutti coloro che sono coinvolti nella sua rete vengano premiati, il che rafforza l’affidabilità complessiva dei file memorizzati. Filecoin consente a chiunque di impegnarsi in mercati aperti per l’archiviazione e il recupero dei dati.

Come funziona Filecoin (FIL)?

L’ecosistema di Filecoin è costituito dalla rete principale, nodi, minatori,offerte, prove, tasse sul gas, attori e indirizzi.

Ecco come funziona l’intero ecosistema:

  1. Sulla rete Filecoin, i peer interagiscono attraverso canali sicuri per trasmettere informazioni attraverso la rete, trasmettere file tra loro e scoprire altri peer, risultando in uno sciame ben connesso in cui informazioni come blocchi e messaggi si muovono rapidamente anche quando sono coinvolti un gran numero di peer.
  2. I nodi Filecoin, noti anche come client Filecoin, sono peer che sincronizzano la blockchain Filecoin e convalidano i messaggi in ciascun blocco, risultando in uno stato globale una volta applicato.
  3. I nodi Filecoin possono anche diffondere vari tipi di messaggi al resto della rete. Un client, ad esempio, può pubblicare un messaggio per inviare FIL da un indirizzo all’altro. I nodi possono offrire servizi di archiviazione e recupero dei minatori Filecoin e i minatori possono addebitarli man mano che vengono completati.
  4. I minatori contribuiscono alla rete completando vari tipi di transazioni e aggiungendo nuovi blocchi alla catena, per i quali ricevono premi FIL.
  5. Le offerte di recupero e archiviazione avvengono sulla rete Filecoin.
    1. I clienti e i minatori di archiviazione prendono accordi per archiviare i dati nella rete attraverso offerte di archiviazione. Una volta che un accordo è fatto e il minatore riceve i dati da memorizzare, deve ripetutamente mostrare alla catena che sta ancora memorizzando i dati in conformità con l’accordo al fine di ottenere ricompense. Altrimenti, il minatore verrebbe tagliato a fette e il FIL andrebbe perso.
    2. I client e i minatori di recupero stipulano accordi per recuperare i dati memorizzati sulla rete in modo rapido e affidabile.
  6. I minatori di archiviazione devono dimostrare di archiviare i dati conformemente alle condizioni di un contratto. Ciò implica che devono salvare tutte le informazioni fornite dal cliente e conservarle per l’intera durata della transazione / affare. I minatori mostrano di aver acquisito tutti i dati e di averli crittografati in un modo che è unico per quel minatore utilizzando la loro memoria fisica in un modo che nessun altro minatore può replicare utilizzando Proof of Replication (PoRep).
  7. Un BaseFee dinamico determina il numero di commissioni bruciate nella rete Filecoin, che viene costantemente modificato in base ai parametri di congestione della rete. Uno degli esploratori di blocchi o la visualizzazione della testa corrente può fornire il valore corrente.
  8. Un certo numero di fattori legati al gas sono anche collegati a ciascun messaggio e questi parametri influenzano il numero di ricompense che i minatori ricevono.
  9. Gli attori sono un paradigma di progettazione del software di gestione statale. Sono la versione di Filecoin dei contratti intelligenti della macchina virtuale Ethereume svolgono un ruolo cruciale nel sistema. Qualsiasi modifica allo stato corrente della blockchain filecoin deve essere avviata da un attore.

Per una prospettiva dettagliata su come funziona Filecoin, fai clic qui.

Caratteristiche uniche di Filecoin (FIL)

Creato per utenti e fornitori di archiviazione

Gli utenti di Filecoin pagano la rete per avere i loro dati memorizzati su minatori di archiviazione che sono computer che memorizzano i file e dimostrano che sono stati memorizzati correttamente nel tempo. Chiunque può unirsi a Filecoin se vuole conservare i propri file o essere pagato per archiviare i dati di altre persone, il che significa che nessuna singola entità ha il controllo sulla quantità di spazio di archiviazione disponibile o sul prezzo di tale spazio di archiviazione. Invece, Filecoin consente a chiunque di impegnarsi in mercati aperti per l’archiviazione e il recupero dei dati.

La blockchain di Filecoin memorizza le transazioni per l’invio e la ricezione di FIL, nonché la verifica da parte dei minatori di archiviazione che stanno conservando correttamente i loro file.

Filecoin consente ai clienti di archiviare i propri file a tariffe ultra-basse e ricontrollare che vengano archiviati in modo appropriato.

Scegliendo il minatore con la migliore offerta di archiviazione per le loro esigenze, gli utenti possono scegliere il compromesso scelto tra costo, ridondanza e prestazioni. Le applicazioni abilitate per Filecoin possono negoziare l’archiviazione con qualsiasi minatore sulla rete. Non è necessario creare una nuova API per ogni provider, a differenza dei sistemi di storage centralizzati.

Gli utenti possono verificare che i loro file vengano conservati in modo appropriato in qualsiasi momento esaminando le prove presenti sulla blockchain.

Filecoin è una criptovaluta che consente ai fornitori di archiviazione di vendere il loro spazio sul mercato aperto. Le persone e le organizzazioni che gestiscono minatori e guadagnano token FIL sono note come provider di archiviazione. Un minatore potrebbe essere qualsiasi computer connesso a Internet con spazio libero su disco o un sistema specializzato specifico di Filecoin con un sacco di spazio di archiviazione. La blockchain compensa i minatori per aver fornito spazio di archiviazione utilizzabile a Internet piuttosto che per aver completato calcoli di prova di lavoro inefficienti.

Quando un provider di archiviazione adotta il protocollo Filecoin, riceve l’accesso all’intera comunità di utenti. Il protocollo e la rete gestiscono tutto questo, quindi i provider non devono creare la propria API di archiviazione o commercializzare i propri servizi. Riducendo gli ostacoli all’ingresso, Filecoin supporta un ecosistema robusto e decentralizzato di fornitori di storage indipendenti.

Un’ottima piattaforma per i minatori

Le offerte per l’archiviazione e il recupero dei file vengono effettuate in mercati aperti. Senza richiedere l’autorizzazione, chiunque può unirsi alla rete Filecoin. Un minatore richiede solo una connessione Internet e spazio libero su disco per l’esecuzione. Filecoin consente un vivace ecosistema di numerosi fornitori di storage indipendenti abbassando le barriere all’ingresso.

Una piattaforma di storage per NFT

La caratteristica distintiva di Filecoin è la sua capacità di detenere le risorse digitali sottostanti per token non fungibili, che sono prove di proprietà (NFT). L’arte digitale, la musica e i video, ad esempio, sono troppo grandi per essere memorizzati direttamente su una blockchain. Di conseguenza, l’asset effettivo viene memorizzato sulla rete di archiviazione di Filecoin, mentre i collezionisti d’arte acquisiscono e trasferiscono certificati di proprietà. La rete Filecoin è utilizzata da OpenSea.io, il più grande mercato per NFT, per l’archiviazione permanente di file e ha gestito oltre 1,17 milioni di transazioni di archiviazione e attualmente ha oltre 32 milioni di gigabyte di spazio di archiviazione.

Storage affidabile

Filecoin fornisce una logica economica legittima affinché i file rimangano disponibili nel tempo perché l’archiviazione è pagata. I file vengono salvati su computer affidabili e con buone connessioni Internet.

Archiviazione che può essere verificata

Filecoin contiene procedure integrate per controllare la cronologia dei file e garantire che i file siano stati archiviati in modo appropriato nel tempo. Ogni provider di archiviazione dimostra di mantenere aggiornati i propri file durante ogni periodo di 24 ore. I clienti possono esaminare rapidamente questa cronologia per assicurarsi che i loro file siano archiviati nel modo giusto, anche se non erano online al momento. Qualsiasi osservatore può cercare la cronologia di un provider di storage e vedere se il provider è mai stato difettoso o non disponibile.

Un protocollo solitario

Le app Filecoin possono archiviare i propri dati su qualsiasi minatore che utilizza lo stesso protocollo. Non è necessario sviluppare una nuova API per ogni provider. Le applicazioni che desiderano servire più provider non sono limitate al set di funzionalità con il minimo comune denominatore supportato da tutti i provider.

Resilienza alla censura

Poiché nessun provider centrale può essere costretto a eliminare file o trattenere il servizio, Filecoin sfida la censura. La rete è costituita da una varietà di computer gestiti da un certo numero di persone e organizzazioni. La rete rileva e rimuove istantaneamente gli attori difettosi o dannosi.

Codice Open Source

Sia i client che i provider di storage operano su codice open source. I fornitori di storage non hanno bisogno di creare il proprio software di gestione dell’infrastruttura e i miglioramenti al codice di Filecoin aiutano tutti.

Affrontare il contenuto

Quando molti utenti memorizzano lo stesso file e lo rendono pubblico, quindi non crittografandolo, Filecoin rende il file accessibile a chiunque desideri scaricarlo. I downloader possono verificare di aver ricevuto il file corretto e che non sia danneggiato indipendentemente da dove provenga.

Queste caratteristiche e vantaggi sono solo la punta dell’iceberg. Per l’elenco completo dei vantaggi, clicca qui.

Filecoin (FIL) Tokenomics

L’offerta totale di token FIL è 147.799.573 e l’attuale offerta circolante è fissata a 147.799.573,00 FIL.

Prezzo Filecoin (FIL)

Filecoin (FIL) è ora scambiato intorno a $ 29,99 a partire dal 12 gennaio 2022. Il suo volume di scambi di 24 ore in borsa è di circa $ 467.241.206.

Filecoin (FIL) Previsione dei prezzi e prospettive future

Poiché lo scopo principale di Filecoin è quello di archiviare i file in modo sicuro sulla sua blockchain, anche le possibilità che diventi uno spazio di archiviazione di riferimento per i principali giganti della tecnologia sono una possibilità. La piattaforma OpenSea, che è la più grande piattaforma di trading NFT, utilizza già Filecoin, come menzionato sopra. Gli investitori istituzionali sono sempre alla ricerca di tali progetti che hanno un alto potenziale e casi d’uso, Filecoin (FIL) è uno di questi. Con la tendenza Web3 che sta prendendo il suo ritmo, ci si possono aspettare le possibilità di un enorme picco nel prezzo dei token FIL.

Va notato che la blockchain di Filecoin non è solo un luogo in cui archiviare file di grandi dimensioni, ma anche un ottimo spazio di archiviazione per altre blockchain. È un dato di fatto che le prime 10 criptovalute in tutto il mondo hanno le proprie blockchain, e questo a causa della fiducia che queste blockchain hanno agli occhi degli utenti di criptovalute. Tuttavia, poiché Filecoin continua a crescere e integra diverse blockchain sulle sue piattaforme, le possibilità che diventi la migliore blockchain sono possibili. Con questa transizione, il prezzo del token FIL può anche salire alle stelle sulla luna e oltre.

Il prezzo attuale di Filecoin (FIL) è di $ 29,99, che è oltre l’85% in meno rispetto al suo massimo storico di $ 236,84. Fin dal momento del suo inizio, la moneta FIL ha guadagnato molto terreno, passando da $ 20 a $ 236. Tuttavia, il famigerato crash crittografico del 2021, avvenuto a maggio 2021, ha fatto scivolare il prezzo del token nella misura in cui non è stato ancora in grado di recuperare. Questa caduta dei prezzi, tuttavia, è temporanea, secondo molti esperti di crittografia, dal momento che la tendenza del Web 3.0 viene vista come la prossima grande cosa nel mondo della blockchain. Nel 2022, il prezzo della moneta FIL potrebbe recuperare rapidamente, e mentre è difficile presumere se toccherà presto il suo massimo storico di $ 236, un salto a $ 100 potrebbe essere sulle carte. Tuttavia, l’elevata volatilità del mercato delle criptovalute rende molto difficile prevedere i tempi del potenziale guadagno di prezzo del token FIL.

invest 00022

Cos’è DePo (DEPO)? Funzionalità, Tokenomics e previsione dei prezzi

invest 00005

3 motivi per cui Ethereum sta precipitando: dovresti comprare ora?