in

Cos’è Helium (HNT)? Funzionalità, Tokenomics e previsione dei prezzi

Helium (HNT) si posiziona come una rete alimentata dalle persone per avviare una rivoluzione wireless. La “rete delle persone” rappresenta un cambiamento di paradigma per l’infrastruttura wireless decentralizzata attraverso la blockchain di Helium. La rete è attualmente attiva con oltre 462.000 hotspot, essendo la rete wireless in più rapida crescita. Inoltre, rende il concetto di criptovaluta mineraria più accessibile a tutti, poiché chiunque può installare l’hardware necessario a casa o in ufficio.

Le soluzioni di connettività wireless di oggi sono inadeguate per connettere la prossima generazione di hardware. Combinando un nodo blockchain e un gateway wireless, l’hotspot Helium mira a fornire l’infrastruttura necessaria per costruire un futuro interconnesso per tutti i dispositivi.

Helium è stata fondata nel 2013 da Shawn Fanning, Amir Haleen e Sean Carey. La mainnet è stata pubblicata a luglio 2019.

Come funziona Helium (HNT)?

Il componente principale dell’elio è l’hotspot dell’elio. L’hardware proprietario consente ai partecipanti alla rete di creare un gateway wireless per connettere i dispositivi e guadagnare compensi in HNT, il token dell’ecosistema nativo. La distribuzione di un hotspot è semplice, in quanto gli utenti invieranno la prova della copertura wireless in una posizione verificata crittograficamente.

Una volta implementata la rete Helium, qualsiasi sensore che si interfaccia con il protocollo wireless Helium LongFi può richiedere una connessione di rete. La rete creata è progettata principalmente per dispositivi alimentati a batteria utilizzati per inviare piccole quantità di informazioni su una lunga distanza.

Ogni hotspot riceve ricompense HNT a seconda della qualità della copertura che offre e della quantità di dati del sensore LongFi che facilitano.

I token HNT possono essere bruciati per generare crediti dati, un token non fungibile per coprire le commissioni di transazione sulla rete. I crediti dati vengono utilizzati anche per inviare i dati dei sensori e determinare la posizione dell’hotspot.

L’elio utilizza un equilibrio di bruciatura e menta per garantire che l’alimentazione HNT sia in linea con la tendenza all’utilizzo della rete. Altri cinque milioni di HNT vengono generati ogni mese e distribuiti come segue:

  • Il 30% va al trasferimento dati di rete (facilitato da HotsSports)
  • Il 35% va all’infrastruttura hotspot
  • Il 35% va a Helium, INC e investitori
  • Le tariffe si adegueranno annualmente, con l’allocazione del trasferimento dati di rete in aumento del 2,5%, l’allocazione dell’infrastruttura Hotspot in calo dell’1,5% e l’allocazione di Elio, INC e investitori in calo dell’1%.

Cosa rende unico l’elio?

L’approccio alla creazione di una rete IoT attraverso hotspot proprietari è un aspetto intrigante dell’ecosistema Helium. La creazione di una rete wireless aperta decentralizzata sulla tecnologia blockchain è un obiettivo ambizioso che può portare la tecnologia al mainstream.

Inoltre, il modello proprietario Proof Of Coverage funge da incentivo per ottenere più hotspot online in tutto il mondo e aiuta a garantire che gli utenti ricevano token HNT in base alle loro prestazioni e alla copertura complessiva. Aiuta anche gli hotspot ad affermare la loro posizione attuale in base alle informazioni GPS, consentendo ai proprietari di dimostrare la loro copertura. Ogni hotspot sulla rete Helium ha un punteggio compreso tra 0,0 e 1, con punteggi più alti che indicano una migliore affidabilità della rete e una maggiore qualità di copertura.

Il nuovo algoritmo di consenso prende in prestito anche elementi da HoneyBadger Byzantine Fault Tolerance, soprannominato Helium Consensus Protocol.

La fornitura di copertura wireless a lungo raggio è resa possibile attraverso LongFi, un protocollo open source è la banda di frequenza sub-GHz. Qualsiasi dispositivo può trasmettere messaggi all’interno dell’area di copertura della rete Helium a pagamento.

Prospettive future

Il sentiment generale dei social media nei confronti di Helium sembra piuttosto positivo. I membri della comunità devono mostrare le loro configurazioni e trucchi minerari per coprire la più ampia area possibile. Il subreddit del progetto ha molte informazioni valide ed è sede di molte conversazioni riguardanti il lato hardware e come i guadagni si sono evoluti negli ultimi mesi.

Inoltre, sembra esserci una vera eccitazione per quanto riguarda quanti soldi gli utenti possono fare, a seconda della loro posizione. Alcuni guadagnano fino a $ 50 al giorno, il che lo rende un flusso di entrate passive decente. Altri possono guadagnare meno di questo, in quanto dipende da dove si vive, dalla qualità della copertura e dal numero di dispositivi che si connettono.

Poiché sono stati registrati oltre 462.000 hotspot – oltre l’80% sono online – sembra esserci un crescente interesse per l’elio. Quasi 163.000 proprietari di hotspot unici esistono in 162 paesi, indicando lo slancio del progetto.

Tuttavia, trovare l’hardware per iniziare a estrarre HNT come parte della rete Helium può rivelarsi piuttosto impegnativo. La comunità si affanna per trovare l’hardware, ma sembra che tutti i rivenditori ufficiali non abbiano più scorte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

invest 00017

Cos’è NFTBooks (NFTBS)? Funzionalità, Tokenomics e previsione dei prezzi

invest 00011

Cos’è Enjin Coin (ENJ)? Funzionalità, Tokenomics e previsione dei prezzi