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Cos’è la sostenibilità?

La sostenibilità si concentra sulla soddisfazione dei bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. Il concetto di sostenibilità è composto da tre pilastri: economico, ambientale e sociale, noto anche informalmente come profitti, pianeta e persone.

PUNTI CHIAVE

  • La sostenibilità si concentra sulla soddisfazione dei bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.
  • Gli investitori possono diffidare delle aziende che si impegnano per la sostenibilità. Sebbene l’ottica possa essere vantaggiosa per il prezzo delle azioni, gli investitori si preoccupano che le aziende siano trasparenti con i risultati degli utili.
  • I grandi marchi spesso si impegnano a favore della sostenibilità, ma spesso ci vuole molto tempo per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Come funziona la sostenibilità

La sostenibilità incoraggia le aziende a prendere decisioni in termini di impatto ambientale, sociale e umano a lungo termine, piuttosto che su guadagni a breve termine come il rapporto sugli utili del prossimo trimestre. Li influenza a considerare più fattori che semplicemente il profitto o la perdita immediati coinvolti. Sempre più spesso, le aziende hanno stabilito obiettivi di sostenibilità come l’impegno a zero rifiuti di imballaggio entro un certo anno, o per ridurre le emissioni complessive di una certa percentuale. Queste aziende possono soddisfare le loro esigenze sostenibili tagliando le emissioni, riducendo il consumo di energia, acquistando prodotti da organizzazioni del commercio equo e solidale e garantendo che i loro rifiuti fisici siano smaltiti correttamente e con la minore impronta di carbonio possibile.

Sfide intorno alla sostenibilità

La spinta alla sostenibilità è evidente in aree come la generazione di energia in cui l’attenzione si è concentrata sulla ricerca di nuovi depositi per superare il prelievo delle riserve esistenti. Alcune società elettriche, ad esempio, ora dichiarano pubblicamente obiettivi per la generazione di energia da fonti sostenibili come eolica, idroelettrica e solare. La sostenibilità è emersa come una componente dell’etica aziendale in risposta al malcontento pubblico percepito per i danni a lungo termine causati dall’attenzione ai profitti a breve termine. Tuttavia, il passaggio alla produzione sostenibile è spesso un processo complesso per le aziende. Basando le decisioni su scadenze più lunghe, alcuni dei maggiori investimenti iniziali in efficienza e fonti rinnovabili sono più facili da giustificare. Gli investitori hanno dovuto adeguare le loro aspettative di rendimento perché una società che si impegna nello sviluppo sostenibile delle risorse potrebbe ottenere risultati di utili più modesti nel breve termine. Molte aziende sono state criticate per aver sfruttato misure di riduzione dei costi come l’ offshoring della produzione per ottenere manodopera più economica. Questa pratica, sebbene vantaggiosa per i profitti, spesso viene a scapito della sicurezza e della protezione dei lavoratori compromesse. L’ottenimento di manodopera offshore a basso costo si è verificato nel settore dell’abbigliamento in seguito al crollo della fabbrica Savar del 2013 in Bangladesh, dove sono morte oltre 1.100 persone. Di conseguenza, molte delle aziende più sensibili al contraccolpo dei consumatori, di solito rivenditori e ristoranti, hanno annunciato piani di sostenibilità per ridurre l’impronta di carbonio, i rifiuti di imballaggio e la sofferenza degli animali. Ad esempio, una fabbrica che consente ai propri rifiuti di fluire in un corpo idrico vicino per evitare i costi a breve termine di un corretto smaltimento può causare danni ambientali costosi e significativi a lungo termine. Ciò ha indotto alcuni investitori a rifuggire dagli investimenti sostenibili, almeno fino a quando le aziende non diventeranno più trasparenti con le loro pratiche finanziarie e commerciali.
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