in

Cos’è l’estrazione di criptovaluta?

Potresti aver sentito il termine mining in relazione a Bitcoin o criptovaluta in generale, ma non è abbastanza ovvio cosa significhi in quel contesto. 

Il mining nel mondo delle criptovalute è il processo per tenere sotto controllo i dati della blockchain. Comporta un duro lavoro (svolto dai computer) e si traduce in un lento accumulo di risorse, proprio come l’estrazione di minerali.  

Chiunque può diventare un minatore, ma il mining non è per tutti. Oltre il 70% del mining di Bitcoin avviene in Cina, dove l’elettricità a basso costo rende i computer di mining estremamente redditizi. 

Dovresti diventare un minatore? O c’è un modo migliore per guadagnare con il mining? 

Contenuti

  • Perché la mia criptovaluta?
    • Estrazione mineraria: costruzione di una blockchain
      • Computer di data mining
        • Dovresti estrarre la criptovaluta?

          Perché la mia criptovaluta?

          Prima di immergerci nel funzionamento del mining, togliamo di mezzo alcune nozioni di base sulla crittografia. 

          La prima cosa importante da tenere a mente è che le transazioni di criptovaluta vengono registrate su una blockchain. Una blockchain è un database condiviso e gestito da una comunità, al contrario di un’entità centralizzata. 

          • Blockchain. Un termine generico per una varietà di tecnologie che distribuiscono il controllo su un’ampia rete di singoli attori a fini di sicurezza.
          • Decentrato. Tutto ciò che non è controllato da una singola entità o gruppo centrale. 

          Il mining è il termine utilizzato per il processo di convalida e registrazione di nuove transazioni su una blockchain

          Qual è l’incentivo?

          Convalidare e registrare tutte le nuove transazioni che arrivano in rete non è un compito facile. È la responsabilità principale di aziende come Bank of America e Venmo, quindi convincere persone a caso a cooperare e lavorare in modo efficace richiederà un incentivo attentamente pianificato. 

          Le regole di qualsiasi sistema decentralizzato di successo devono essere create in modo tale che sia nel miglior interesse di persone a caso in tutto il mondo aiutare a mantenerlo. 

          Satoshi Nakamoto ha incentivato le persone a mantenere la blockchain di Bitcoin ricompensandole con Bitcoin appena coniato. Ciò ha creato una strategia di inflazione permanente e trasparente che ha dato ai minatori la fiducia che il loro lavoro sarebbe stato ricompensato con una valuta a cui valeva la pena mantenere.

          Chi estrae la criptovaluta?

          I minatori sono le persone che dedicano una notevole potenza di calcolo (spesso intere reti di computer minerari dedicati) alla risoluzione di enigmi di crittografia al fine di aggiungere nuovi blocchi alla blockchain, ma che diamine è un blocco?

          Estrazione mineraria: costruzione di una blockchain

          Un “blocco” blockchain è un blocco di dati contenente 2 cose:

          1. Alcuni dati rilevanti da aggiungere al database. (Ad esempio, tutte le transazioni bitcoin avvenute negli ultimi 10 minuti.) 
          2. L’ID del blocco prima di esso nella catena.

          Includendo l’ID del blocco prima di esso, ogni blocco viene “concatenato” al blocco prima di esso, fino all’inizio. 

          Per aggiungere un nuovo blocco alla blockchain, è necessario risolvere un puzzle computazionale per crittografare i dati del blocco. L’estrazione mineraria è l’atto di risolvere questo puzzle.

          Il primo minatore a crittografare il blocco, rendendolo sicuro per la condivisione su Internet, viene premiato con Bitcoin per il suo lavoro. Il vincitore condivide i risultati con tutti gli altri minatori, che verificano che la crittografia sia sicura e che il lavoro sia terminato. Questa è chiamata “prova di lavoro”. 

          Una volta verificato dagli altri minatori, il vincitore aggiunge in modo sicuro il nuovo blocco alla catena esistente.

          Il dimezzamento

          Molti avete sentito parlare del “dimezzamento” di Bitcoin. Bitcoin è stato implementato con una funzione che divide la ricompensa del minatore a metà ogni 210.000 blocchi. 

          Quando Bitcoin è stato creato nel 2009, la ricompensa era l’incredibile cifra di 50 Bitcoin per ogni blocco. 

          Bitcoin si è dimezzato in totale 3 volte da allora, lasciando l’attuale ricompensa a 6,25 BTC a maggio 2020. Bitcoin continuerà a dimezzarsi fino a quando tutti i 21.000.000 di Bitcoin saranno in circolazione. Una volta estratto l’ultimo Bitcoin (intorno al 2140), i minatori inizieranno a addebitare piccole commissioni di transazione. 

          Piscine minerarie

          Molti singoli minatori non dispongono dell’attrezzatura necessaria per estrarre un blocco da soli. Per avere ancora la possibilità di realizzare profitti, si uniscono ai pool minerari. 

          I pool di mining consentono ai miner di combinare (o raggruppare) la loro potenza di mining e dividere i guadagni. I membri del pool riceveranno una parte della ricompensa equivalente al loro contributo alla potenza di mining totale del pool. 

          I pool minerari sono controversi nella comunità delle criptovalute poiché tendono a centralizzare il potere piuttosto che a un ulteriore decentramento. 

          fonte

          Computer di data mining

          Le regole del sistema di incentivi impongono che quelli con i computer più veloci guadagnino di più. Ciò ha avviato una corsa agli armamenti computazionali in tutto il mondo. 

          La maggior parte dei computer è in grado di estrarre Bitcoin ma non è abbastanza efficiente da trarre profitto (guadagna una ricompensa superiore al costo dell’elettricità richiesta per ottenerlo). Questo è il motivo per cui le aree con i costi dell’elettricità più economici hanno la più alta concentrazione di potenza mineraria. 

          Mining GPU

          Quasi tutti i computer possono eseguire algoritmi di crypto mining, ma alcuni sono molto migliori di altri. Un computer moderno ha una CPU (unità di elaborazione centrale) e una GPU (unità di elaborazione grafica). Se la CPU è il cervello del computer, la GPU è il muscolo utilizzato per il mining.

          Le GPU moderne come la GTX 3080 sono abbastanza potenti ed efficienti da rendere redditizio il mining, anche negli Stati Uniti, dove i costi dell’elettricità sono in genere molto alti. 

          Computer ASIC

          Con la crescita della popolarità del mining di Bitcoin, aziende come Bitmain e Antminer sono emerse per costruire e vendere computer specializzati che potevano eseguire solo 1 operazione: mining. 

          Questi computer ASIC (application specific integrated circuit) iniziarono a dominare la potenza della rete e le persone iniziarono a raccoglierne centinaia per avviare l’estrazione di “fattorie”. 

          I computer ASIC sono così specializzati che spesso possono estrarre solo 1 criptovaluta specifica. Hai bisogno di un computer ASIC completamente diverso per estrarre Dash che per estrarre Bitcoin. Ciò significa anche che un aggiornamento del software potrebbe rendere obsoleto un computer ASIC dall’oggi al domani. 

          ASIC vs GPU Mining

          I computer ASIC sono completamente inutili per qualcosa di diverso dal crypto mining, ma fumano ogni GPU sul mercato. L’estrazione con computer ASIC comporta più rischi rispetto alle GPU, ma è molto più conveniente. I computer ASIC costituiscono la maggior parte della potenza di mining sulla maggior parte dei blockchain, incluso Bitcoin. 

          Alcuni miner e pool di mining con le più grandi operazioni ASIC tendono a centralizzare la potenza di mining sulla rete. Per questo motivo, Ethereum e molte altre criptovalute sono progettate per impedire agli ASIC di eseguire il mining sulla loro rete. Consentendo solo l’estrazione tramite GPU, diventa molto più costoso dominare la rete. 

          Dovresti estrarre la criptovaluta?

          Se hai un PC con una GPU moderna, dovresti considerare di utilizzarlo per fare soldi mentre non lo usi da solo. È più facile di quanto potresti pensare!

          Il mining di ASIC non è per tutti. A meno che tu non viva in Cina, la tua elettricità è probabilmente troppo costosa per poter prendere in considerazione l’estrazione su larga scala. 

          Ma non perdere la speranza, potrebbe esserci un altro modo per trarre profitto dalle tue nuove conoscenze minerarie.

          1. Prova di posta . Ethereum 2.0 promette di eliminare la necessità di costose attrezzature minerarie. Invece di una gara tra i minatori per proteggere i dati, i minatori metteranno in gioco Ether per ottenere il diritto di proteggere una parte delle transazioni. 
          2. Affitta potenza mineraria . NiceHash è una delle più grandi piscine minerarie al mondo. Offrono un servizio di noleggio di potenza mineraria prodotta da macchine in paesi con bassi costi di elettricità. In questo modo puoi estrarre senza mai diventare tecnico.
          3. Investire nel settore . Questa potrebbe diventare un’opzione se aziende come NiceHash, Bitmain o Antminer dovessero mai essere quotate in borsa.

          L’industria delle criptovalute è ancora giovane e il mining ha molta strada da fare prima di raggiungere la maturazione. Il fatto che tu debba o meno perseguire un investimento relativo all’estrazione mineraria dipende dalla tua tolleranza al rischio. Quasi tutti i settori così nuovi e sottosviluppati potrebbero contenere molta incertezza, ma con l’incertezza arriva il potenziale di profitto. Solo stai attento. 

          Lascia un commento

          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

          criptovalute 22

          Bitcoin vs Ripple: qual è la differenza?

          criptovalute 31

          Le 10 criptovalute più importanti oltre a Bitcoin