in

Cos’è Stellar Lumens (XLM) [Guida 2021]

Questa nuova guida COMPLETA ha tutto ciò che devi sapere su Stellar e sulla sua criptovaluta nativa Stellar Lumens.  Stellar è un protocollo decentralizzato che offre agli utenti la possibilità di inviare denaro ovunque nel mondo istantaneamente e con costi trascurabili. Inoltre, è un’organizzazione senza scopo di lucro, il cui scopo principale è l’espansione dell’accesso finanziario a tutti, in particolare alle persone in parti del globo che non godono dei vantaggi delle istituzioni finanziarie di base come le banche. Stellar è stato sviluppato nel 2014 da un’idea di Jed McCaleb, uno dei co-fondatori di Ripple, in collaborazione con Joyce Kim. Dato che McCaleb aveva differenze inconciliabili con la scheda Ripple, Stellar ha diverse modifiche chiave rispetto ad essa. Stellar intende assistere nelle transazioni tra persone, mentre Ripple cerca di farlo per le banche. Inoltre, stellar ha un approccio più dal basso verso l’alto mentre Ripple ha un approccio dall’alto verso il basso. La valuta utilizzata dalla rete è Stellar Lumens (XLM), di cui 100 miliardi sono stati creati al momento del lancio. Come risoluzione originale, Stellar ha utilizzato Facebook per l’autenticazione degli utenti e ha dato ai primi utenti 5000 XLM come inizio. Una transazione costa solo 0,0001XLM, impiegando meno di 6 secondi per essere completata. L’offerta totale cresce dell’1% ogni anno, rendendola una valuta inflazionistica.
stellar Stellar
$0.114

Cos’è Stellar e qual è il suo obiettivo?

Stellar è una piattaforma che intende assistere nelle transazioni transfrontaliere risolvendo problemi rilevanti, inclusi ma non limitati a tempi di transazione lenti e commissioni di transazione elevate. La rete ha anche una valuta incorporata (XLM), che ha valore, ma la sua funzione principale è quella di agire come valuta di mediazione e fornire la conversione tra altre valute. Un modo utile per comprendere la rete sarebbe pensarla come un PayPal che funziona sulla Blockchain. Per utilizzare Stellar, è prima necessario depositare valuta in un’ancora, che è un intermediario di fiducia. Stellar è una rete senza scopo di lucro ei fondatori sottolineano continuamente che l’obiettivo principale è quello di consentire alle persone con accesso limitato alle istituzioni finanziarie o ad una cultura finanziaria inadeguata l’opportunità di possedere i benefici di tali istituzioni finanziarie. Mentre Stellar può fornire molte funzioni, la sua principale è la creazione di una rete mondiale che consente a chiunque di inviare qualsiasi tipo di valuta e farlo arrivare come un altro tipo di valuta. Ad esempio, puoi inviare Ethereum e farlo arrivare in euro. Puoi inviare dollari e farlo arrivare come Bitcoin. Ha lo scopo di supportare tutti i tipi di transazioni, dai pagamenti dei commercianti alle rimesse. Gli utenti stellari mantengono il saldo del loro conto in un gateway, un partecipante di rete affidabile di cui ti fidi per accettare il tuo deposito, in cambio di credito di rete.

Quali sono i vantaggi di Stellar?

Stellar mira ad essere una piattaforma che fornisce l’accesso ai servizi finanziari a tutti in tutto il mondo, compresi i servizi per i deboli di banca. I principali vantaggi di stellar derivano dai suoi bassi costi di transazione, dalla velocità di transazione quasi istantanea per i trasferimenti transfrontalieri e dall’elevata sicurezza. Inoltre, Stellar non è centralizzata ed è una società senza scopo di lucro con obiettivi altruistici anziché a scopo di lucro.

Stellar è una forchetta ondulata?

La valuta nativa di Stellar Lumens (XLM) non è un fork dell’XRP di Ripple, anche se condividono somiglianze, principalmente derivanti dal fatto che utilizzano un protocollo di consenso invece del solito sistema di mining proof-of-work utilizzato dalla maggior parte delle criptovalute. Tuttavia, anche il protocollo di consenso non è identico. Mentre Ripple si basa sul voto (ogni transazione deve essere verificata da oltre l’80% dei nodi) per entrare nel libro mastro, Stellar funziona in modo diverso, consentendo rapidamente ai nodi di diventare validatori. Inoltre, le differenze risiedono nella loro base di destinazione, poiché Ripple si rivolge principalmente a istituzioni finanziarie e banche, mentre Stellar si rivolge agli individui di tutti i giorni, concentrandosi principalmente sulle microtransazioni. Inoltre, Stellar è una società senza scopo di lucro, il che significa che non ci sono azionisti o dividendi, solo stipendi e spese. Il suo motto è fornire transazioni economiche e veloci per persone in tutto il mondo.
  Stellare Ondulazione
Data stabilita 30 luglio 2014 1 gennaio 2012
Fornitura totale 100 miliardi di XLM inizialmente (104,7 miliardi a febbraio 2019) 100 miliardi di XRP
Meccanismo di consenso Stellar Consensus Protocol (SCP) Prova di correttezza (PoC)
Inflazionistico? Sì, aumenta a un tasso dell’1% all’anno No, diminuisce in base alla velocità di combustione variabile
Tempo di transazione 2-5 secondi 4 secondi
Mercato di destinazione Individui Istituzioni finanziarie
Linguaggio di programmazione C / C ++, GO, JavaScript C / C ++, Java, GO, JavaScript

Come e dove usare Stellar?

Uno dei principali casi d’uso attualmente per Stellar è nel regolare transazioni transfrontaliere per istituzioni finanziarie, in collaborazione con IBM . La piattaforma Stellar / IBM che utilizza Lumens (XLM) attualmente coinvolge solo sterline britanniche e dollari delle Fiji, ma è progettata per essere espansa in modo da poter gestire sette valute legali. Inoltre, Coins.ph, una startup di pagamenti mobili che gestisce il mercato del sud-est asiatico, consente alle persone di trasferire rimesse alle Filippine tramite la rete Stellar, quasi gratuitamente. Inoltre, Stellar viene utilizzato da Flutterwave , una società di pagamenti mobili con sede in Africa, per assistere nei trasferimenti di denaro tra Kenya, Ghana e Nigeria. Anche ICICI Bank, la più grande banca del settore privato in India, si sta integrando con la rete Stellar, allo scopo di supportare i trasferimenti di denaro all’interno dell’India e a livello internazionale. La banca ICICI sta anche lanciando un’app portafoglio mobile con un backend stellare per uffici e campus universitari. Stellar ha anche un rapporto di lavoro con una società di rimesse francese, Tempo Money, che consente alle persone di inviare e ricevere rimesse dall’Europa attraverso banche collegate alla rete.

Come funziona Stellar e la sua rete?

Prima di poter interagire con la rete, è richiesta la creazione di un account. Ogni account è dotato di una chiave pubblica e la crittografia viene utilizzata per confermare la sicurezza delle transazioni. Per illustrare un esempio, diciamo che siamo interessati a scambiare USD per Euro e non ci sono coppie disponibili. La rete scambierà USD con XLM, quindi effettuerà il cambio XLM in Euro. Nei casi in cui nessuna delle coppie è liquida, la rete prenderà un altro percorso. A titolo illustrativo, il percorso potrebbe essere simile a questo: USD per ETH, ETH per XLM e XLM per EUR. Pertanto, la rete troverà sempre il percorso meno costoso e più veloce per consegnare i fondi. Stellar è costruito sull’idea di gateway, che sono entità che consentono alle persone di entrare e uscire dalla rete. Per utilizzare la rete, è necessaria la fiducia nei gateway utilizzati piuttosto che negli altri membri della rete. Questo concetto è paragonabile ad avere fiducia nella tua banca per salvaguardare il tuo deposito. Nella rete, scegli il livello di fiducia assegnato a un gateway, impostando le politiche appropriate e ponendo limiti di deposito su un gateway. I saldi in valuta sono rappresentati come crediti dal gateway. Quindi, se un utente deposita 100 euro in un gateway, emetterebbe un credito XLM equivalente a 100 euro. Questa emissione di credito avrà esito positivo solo se l’utente si è fidato del gateway per 100 euro o più. In caso di incasso, i crediti vengono restituiti al gateway, che a sua volta ti invia la valuta che preferisci. Poiché si tratta di una rete distribuita e aperta, chiunque può avviare il proprio gateway e scegliere i gateway di cui fidarsi.

Stellar Core e Horizon API

Un’API è semplicemente una combinazione di strumenti e elementi costitutivi che aiutano nella creazione di applicazioni software. Sulla pagina Stellar GitHub, descrive Horizon come:
“Horizon è il server API rivolto al cliente per l’ecosistema Stellar. Funge da interfaccia tra stellar-core e le applicazioni che vogliono accedere alla rete Stellar. Ti consente di inviare transazioni alla rete, controllare lo stato degli account, iscriverti a flussi di eventi “.
La rete Stellar è composta da server che eseguono il software Stellar Core e sono mantenuti da varie entità e individui. Il nucleo conserva una copia del libro mastro e rimane sincronizzato con le altre occorrenze del nucleo stellare sulla rete.

Protocollo di consenso Stellar

Per convalidare le transazioni, Stellar utilizza un protocollo di consenso, denominato “accordo bizantino federato”. Funziona sull’idea di un sistema di appartenenza aperto; ciò significa che qualsiasi utente può assumere la funzione di un nodo di convalida ed è libero di seguire qualsiasi altro nodo, non basandosi su una raccomandazione dell’autorità centrale. Questo, a sua volta, rende la rete molto decentralizzata. Al momento, ci sono più di 140 nodi attivi che lavorano nella rete. Un numero di partecipazione basso è un evento comune poiché non ci sono incentivi per i nodi a mantenere la blockchain. In Stellar, i validatori non ricevono premi, piuttosto mantengono la rete sul libero arbitrio. Più in dettaglio, la rete utilizza il proprio libro mastro, gestito per consenso invece di mining. Ogni nodo è in comunicazione con un insieme di altri, nella fiducia che non colluderanno insieme per produrre lo stesso risultato malevolo. Quindi, un processo iterativo consente di raggiungere il consenso, risultando in un registro aggiornato ogni pochi secondi. Inoltre, le transazioni si regolano quasi istantaneamente, senza necessità di mining.

Cosa sono i Lumen (XLM) e a cosa servono?

Lumens (XLM) è il token nativo utilizzato nella rete Stellar. Una delle sue funzioni è quella di mediatore per transazioni multivaluta nei casi in cui non esiste un grande mercato diretto per coppie di valute. È estremamente versatile, rendendolo adatto a diversi tipi di transazioni. Funziona benissimo nell’assistenza con i micro-pagamenti, può gestire le rimesse senza i problemi dello scambio forex e saldare i pagamenti quasi istantaneamente. È possibile pensare a XLM come la controparte più veloce di Bitcoin, che è più scalabile e non richiede mining. È negoziabile in qualsiasi parte del mondo in meno di 5 secondi, rendendolo adatto per le transazioni transfrontaliere. Questo è vero soprattutto se il tuo obiettivo è condurre transazioni in parti del mondo con banche e istituzioni finanziarie abiette. Quando si inviano denaro all’estero, a differenza della maggior parte delle aziende come Western Union, le commissioni sono un problema trascurabile con XLM. I costi di transazione sono vicini a 0,0001 XLM, che è inferiore a $ 0,01. C’è anche un altro motivo per cui la rete Stellar ha il proprio token. Il token funge da strumento che impedisce lo spam sulla rete. Poiché ogni transazione ha una commissione (pagata in XLM), questa funge da fail safe per impedire agli utenti di eseguire un attacco alla piattaforma, come un attacco Denial-Of-Service (DoS), al fine di inondare la rete. Di conseguenza, XLM agisce come una funzione di sicurezza che impedisce che si verifichino questi attacchi.

Trasferimento di denaro internazionale, denaro mobile e microtransazioni

XLM è in grado di elaborare efficacemente 1.000 transazioni al secondo a meno di un centesimo ciascuna. Come affermato in precedenza, questa tariffa è prevista per impedire che la rete subisca attacchi. Il protocollo di consenso di Stellar consente di effettuare pagamenti in modo rapido e sicuro con chiunque in qualsiasi parte del mondo. Ciò ha consentito a una serie di soluzioni aziendali basate su Stellar.
  • Nel settore Mobile Money:  Parkway Projects (sviluppatore di tecnologia finanziaria in Africa) utilizza Stellar per collegare le cinque più grandi società di telecomunicazioni della Nigeria, consentendo ai clienti che possiedono diversi servizi che si occupano di denaro mobile di inviare e ricevere denaro tra loro.
  • Per le microtransazioni:  Deloitte , una delle più grandi società di consulenza finanziaria al mondo, utilizza la rete stellare per un prototipo che riduce i costi delle transazioni del 40%. Il prototipo è stato risolto in un tempo medio di transazione di 5 secondi ed è destinato all’uso con clienti residenti al di fuori degli Stati Uniti
  • Per il trasferimento di denaro (rimesse):  Tempo consente trasferimenti di denaro dall’Europa al resto del mondo, che è un mercato da 150 miliardi di dollari. Con la rete Stellar, Tempo è in grado di alimentare 600.000 transazioni per $ 0,01 di commissioni. I pagamenti transfrontalieri di Tempo consentono alle persone di pagare a distanza per servizi come telefono, acqua, elettricità e assicurazione sanitaria.

In che modo i lumen sono diversi dalle altre valute digitali

Ciò che distingue Stellar dalle altre criptovalute che conducono transazioni veloci, tra le altre, sono le organizzazioni partner chiamate ” Anchors “. Sono entità affidabili che forniscono linee di credito alle persone, utilizzando risorse come euro o dollari. Illustriamolo con un esempio. Diciamo che vivi nel Regno Unito e hai un amico in Spagna che ha bisogno di € 100. Puoi utilizzare la rete Stellar pagando l’equivalente in sterline a un’ancora, che a sua volta aggiornerà il saldo sul libro mastro che verrebbe utilizzato da un’ancora in Francia per consegnare gli euro al tuo amico. Se la transazione viene regolata in XLM, la totalità della transazione costerebbe meno di $ 0,01. Inoltre, Stellar continua a generare più XLM, rendendolo effettivamente una ” valuta inflazionistica “. La motivazione alla base di questa idea era che le persone saranno incentivate a spenderlo, piuttosto che accumularlo come riserva di valore. Infine, il progetto dà ulteriore valuta alle entità che inviano e ricevono XLM, un concetto che consentirà alle persone di considerarlo una valuta, invece che solo un investimento. Inoltre, il team di Stellar rilascia occasionalmente token gratuiti al pubblico, al fine di includere più individui nell’economia digitale. Pertanto, è evidente che Stellar è abbastanza dissimile dalle altre criptovalute e ha un motivo altruistico piuttosto che orientato al profitto.

Distribuzione dei lumen (XLM)

Alla creazione della rete stellare, sono stati generati 100 miliardi di lumen (XLM) come dichiarato nel protocollo. Sul totale, il 5% è stato utilizzato per il finanziamento delle operazioni, mentre alla SDF (Stellar Development Foundation) è stata affidata la distribuzione gratuita del restante 95%. SDF è il gestore di questa distribuzione, che è supervisionata dalla sua scheda di espansione. La distribuzione XLM è stata realizzata come descritto di seguito:
  • 50% assegnato per la distribuzione tramite il programma di iscrizione diretta.
  • 25% assegnato per la distribuzione tramite il programma di partnership.
  • 20% assegnato per la distribuzione tramite il programma Bitcoin.
  • Come affermato all’inizio, il 5% è stato detenuto per finanziare i costi operativi.

Omaggi XLM

A differenza di altre criptovalute, il team XLM rilascia in modo intermittente token al pubblico in generale senza alcun costo. Uno dei loro principali obiettivi in ​​quanto istituzione senza scopo di lucro è assistere l’inclusione di più persone nei servizi finanziari a basso costo. Questi omaggi attirano più persone nella rete e incoraggiano le aziende a realizzare i propri progetti per i servizi di cui hanno bisogno. Pertanto, la rete Stellar consente alle persone di utilizzare blockchain per creare soluzioni ai loro problemi. Maggiore è il numero di utenti nella rete Stellar, migliore sarà l’esperienza. Anche se è possibile ottenere XLM gratuitamente, le persone pagheranno comunque per ottenerlo, nel caso si fossero persi un omaggio o per supportare il progetto. Entro i prossimi dieci anni, una volta che l’intera fornitura di XLM sarà stata distribuita, le persone dovranno acquistare XLM in borsa o altrove.

Dove posso acquistare lumen (XLM)

Il metodo comune per acquistare Lumens (XLM) da uno scambio che ha elencato XLM. Ecco i migliori scambi di criptovaluta che hanno a disposizione il trading Lumens (XLM):
  • Binance
  • Bitfinex
  • Bithumb
  • BitForex
  • Bittrex
  • Huobi
  • Kraken
  • Poloniex

Quanto costano i lumen (XLM)?

Il prezzo di XLM come con tutte le criptovalute (eccetto le stablecoin) cambia su base giornaliera.
stellar Stellar
$0.114

Quali portafogli supportano i lumen (XLM)?

In primo luogo, un portafoglio Stellar Lumens (XLM) richiede un minimo di 1 XLM in ogni momento. Ledger Nano X e Ledger Nano S sono attualmente i migliori portafogli hardware bitcoin che supportano l’archiviazione XLM. Abbiamo scritto guide dettagliate su entrambi e su Trezor T e Trezor One che possono memorizzare anche XLM. Consulta le nostre guide per maggiori informazioni: Altre opzioni includono il  portafoglio Foxlet , che è un portafoglio desktop utilizzato per l’archiviazione XLM. Tuttavia, non supporta altre criptovalute. Un altro portafoglio facile da usare è Atomic Wallet, che può contenere 300 diversi tipi di gettoni e monete.

Previsioni di prezzo Lumens (XLM)

Ci sono diverse previsioni riguardo al prezzo di Stellar.

Dovrei acquistare XLM?

Questo articolo non ha lo scopo di offrire alcun consiglio finanziario, quindi questa è una domanda problematica a cui rispondere. Sebbene non ci siano garanzie sul successo o sul fallimento di una criptovaluta, Stellar rimane una delle criptovalute più capaci, avendo una grande squadra e un obiettivo altruistico, invece che solo monetario. Sebbene non goda di tanti partner come Ripple , ad esempio, è proprio lì con le criptovalute più utilizzate al momento e le notizie al riguardo sono per lo più positive.

Si possono minare i Lumens (XLM)?

No, Lumens non può essere estratto, ma utilizza un protocollo di consenso. Per quanto riguarda la sua distribuzione, segue i passaggi sopra indicati ed è distribuita periodicamente dal team.

Stellar vs Ripple

Nonostante condividano numerose somiglianze, ci sono differenze significative tra Stellar e Ripple. I più grandi risiedono nel loro pubblico mirato e negli obiettivi aziendali. Ripple mira a unire le istituzioni finanziarie e le banche nell’accettare XRP, mentre Stellar si rivolge agli individui di tutti i giorni. Inoltre, Stellar è un’entità senza scopo di lucro, con l’obiettivo altruistico di fornire servizi finanziari a coloro che ne sono privi, mentre Ripple si concentra su una delle industrie più redditizie al mondo.

Lumens (XLM) contro XRP

Le monete condividono anche una serie di somiglianze, incentrate sul fatto che entrambe dipendono da una tecnologia di registro distribuito, contengono nodi privati ​​e invece di mining hanno un protocollo di consenso. Tuttavia, il protocollo di XRP si basa sul voto a maggioranza per entrare nel libro mastro (ogni transazione deve essere confermata dall’80% dei nodi), mentre Stellar opera in un modo diverso, più efficiente, che consente ai nodi stessi di diventare validatori.

Stellar come uno scambio distribuito decentralizzato

Nei casi in cui le transazioni avvengano tra due valute differenti, la rete Stellar utilizza un Cambio Decentrato, che ricerca automaticamente il miglior tasso di cambio del mercato. Questo scambio integrato al centro di Stellar è una delle funzionalità più potenti della rete poiché può essere utilizzato per scambiare letteralmente qualsiasi cosa sia detenuta da ancore, comprese altre criptovalute. Una visualizzazione live degli ordini è disponibile sulla dashboard di Stellar . Pensa allo scambio distribuito come a un ampio pool di offerte sotto forma di “Scambio 100 euro per 85 dollari. “Qualsiasi partecipante alla rete può accettare, annullare o fare una nuova offerta. Per convertire un ordine tra XLM e la valuta locale di un gateway, potrebbero esserci numerose conversioni in tutto. Ad esempio, un utente potrebbe inviare transazioni che convertono dollari in XLM e poi quelle XLM in euro. Alla fine, l’utente avrà inviato dollari e il destinatario avrà ricevuto euro; in questo modo i due ordini di scambio verranno eseguiti.

Token e ICO sulla rete Stellar

Stellar ha visto le offerte iniziali di monete sulla sua piattaforma raccogliere oltre 1,3 miliardi negli 8 mesi tra gennaio e agosto 2017. Stellar dichiara quattro ragioni principali sul loro sito web sul perché gli ICO dovrebbero utilizzare la piattaforma Stellar:
  1. Scambio decentralizzato integrato : Stellar ha il proprio scambio decentralizzato integrato. Ciò significa che tutti i token che vengono creati sulla piattaforma possono essere acquistati e venduti istantaneamente sull’exchange decentralizzato. Pertanto, l’utente non è tenuto a fare affidamento su una piattaforma di scambio di terze parti indipendente per elencarli sul mercato.
  2. Maggiore sicurezza: il modello Stellar opera con transazioni multi-operazione, che a loro volta limitano l’incertezza e sono meno suscettibili di danneggiare lo sfruttamento delle debolezze del programma. Inoltre, nel caso in cui si verifichi un uso improprio, Stellar consente agli utenti di congelare i propri token. Infine, è dotato di una funzione di sicurezza che un individuo avrà la possibilità di scegliere token in grado di convalidare le transazioni in modo selettivo.
  3. Crea ICO personalizzati: Stellar consente una vasta gamma di personalizzazione per ICO e fornisce costrutti come pagamenti, token e account. L’utilizzo di Stellar porta a tempi di sviluppo più rapidi poiché contiene funzionalità integrate, come la creazione di token e la whitelist. Pertanto, la piattaforma sarebbe particolarmente efficace per le strutture le cui esigenze includevano la conoscenza del cliente.
  4. Veloce e basso costo: Stellar ha solo una commissione di transazione insignificante (0,00001 XLM), a differenza di Ethereum, che è diventato progressivamente costoso a valutazioni più elevate. Inoltre, lo Stellar è molto più veloce di Ethereum, essendo il suo tempo medio di transazione molto più piccolo; Da 5 secondi a 3,5 minuti rispettivamente.

Partnership stellari

Inizialmente Stellar ha ricevuto una donazione di 3 milioni di dollari da Stripe, il gigante della Silicon Valley, a cui sono stati dati due miliardi di XLM in cambio. Inoltre, ha raggiunto partnership con IBM e KlickEx, mentre Deloitte, Tempo e Parkway Projects hanno iniziato a costruire servizi sulla rete.

Partnership IBM

Inoltre, Stellar è prevalentemente utile nel Pacifico meridionale, dove è responsabile di quasi il 60% dei pagamenti transfrontalieri nel corridoio di scambio al dettaglio. Con l’aiuto di IBM, mira a portare l’infrastruttura bancaria in parti remote del globo che non possono accedere ai servizi finanziari comuni. Le ragioni per scegliere questa parte del mondo erano perché era al di fuori di tutti i principali corridoi commerciali, e include un misto di economie mature e in via di sviluppo, dall’Australia a Maewo. Sebbene l’iniziativa sia nella fase di avvio, potrebbe svilupparsi maggiormente al di fuori di quest’area una volta superata questa fase.

Altre partnership

Un elenco completo delle organizzazioni che utilizzano Stellar può essere trovato nella loro ” Directory utenti “.

Il team, la storia e la roadmap di Stellar

Stellar ha 13 membri del team, 3 membri del consiglio e 9 consulenti attualmente elencati sul loro sito web. Stellar sta anche assumendo per coloro che sono interessati a una carriera in Stellar. Maggiori informazioni possono essere trovate nella sezione lavoro in fondo a questa guida.

Fondatori di Stellar

La piattaforma Stellar è stata fondata da Jed McCaleb e Joyce Kim . È stata l’invenzione di Jed McCaleb, uno dei co-fondatori di Ripple e parte del team iniziale del Mt.Gox. D’altra parte, Joyce Kim aveva precedentemente lavorato come venture capitalist ed era un’imprenditrice.

La squadra di Stellar

In Stellar esiste un team degno che include venture capitalist, imprenditori e sviluppatori. Parte del team Stellar – Fonte: Stellar.org Il capo scienziato dell’azienda è David Mazieres, professore di informatica presso la Stanford University. Era il cervello principale nella creazione del protocollo di consenso stellare. Altri nomi includono Patrick Collison (CEO di Stripe) – Sam Altman (presidente di Y Combinator) – Naval Ravikant (CEO di AngelList) e Shivani Siroya (CEO di InVenture).

La storia di Stellar

Nel 2014, Jed McCaleb ha lanciato il sistema di rete Stellar con l’ex avvocato Joyce Kim e la ” Stellar Development Foundation ” senza scopo di lucro è stata creata in collaborazione con Stripe che è stata lanciata ufficialmente nel luglio 2014. Patrick Collison (CEO di Stripe) e McCaleb erano d’accordo sul fatto che dovevano creare una fondazione senza scopo di lucro separata da Stellar. La criptovaluta, inizialmente nota come Stellar, è stata successivamente ribattezzata Lumens o XLM. Entro il 2015, Stellar aveva circa 3 milioni di account utente registrati sulla sua piattaforma e la capitalizzazione di mercato di XLM era di quasi $ 15 milioni. La sua entità a scopo di lucro, Lightyear.io , è stata lanciata a maggio 2017 per fungere da parte commerciale dell’azienda. Lightyear ha ora unito le forze con Chain.com per diventare Interstellar . Nel 2017, Stellar ha annunciato il suo programma di benefici, che ha assegnato ai partner fino a $ 2 milioni di XLM per lo sviluppo di progetti. Nel settembre 2018, Lightyear Corporation ha raggiunto Chain e la società mutua si chiamava Interstellar.

Roadmap di Stellar

Stellar aveva due obiettivi principali nella sua roadmap per il 2018 . Il primo è stato costruire un front-end per lo Stellar Decentralized Exchange (SDEX). SDEX consentirà scambi su catena ea livello di protocollo per ogni token Stellar e creerà liquidità per massimizzare la scelta degli asset e ridurre al minimo gli spread. Il secondo è stato l’implementazione del Lightning Network su Stellar, che aumenterà l’efficienza delle transazioni private con un effetto enormemente positivo sulla sicurezza e sulla scalabilità a lungo termine di Stellar. La roadmap di Stellar per il 2019 è stata appena pubblicata La roadmap del 2019 include lavori, sviluppi e miglioramenti su quanto segue:
  • Horizon –  ” Un server API rivolto al cliente per l’ecosistema Stellar.” – Gli  obiettivi per il 2019 includono portare gli SDK Horizon alla parità, creare una specifica tecnica per l’API Core / Horizon e altro ancora.
  • Stellar Core – “Il software che i nodi della rete utilizzano per ottenere il consenso e convalidare le transazioni.” – Gli  obiettivi includono il miglioramento della decentralizzazione preservando le prestazioni e rendendo la gestione dei nodi più semplice e veloce.
  • Prodotto: “Tutto, dal marchio e dalla messaggistica per Stellar alla creazione di SDK per app basate su Stellar”. – Gli  obiettivi includono la riprogettazione di Stellar.org, la pubblicazione di più contenuti, la creazione di strumenti migliori, la creazione di un portafoglio open source, il miglioramento di Kelp e il lavoro su Starlight.
  • Ecosistema – “Le comunità sociali e di sviluppatori di Stellar sono tra le più attive nel fintech.” – Gli  obiettivi includono l’aumento del mercato e la presenza della comunità, l’integrazione di più feedback della comunità e la collaborazione con i progetti dell’ecosistema.
  • Organizzazione – Gli obiettivi includono l’assunzione di più brave persone e una maggiore chiarezza sulle disponibilità di lumen e sui piani di distribuzione di SDF.

Programmi di incentivi stellari

Stellar ha due principali programmi di incentivi, vale a dire il programma di sovvenzione di partenariato e la sfida di costruzione.

Stellar Partnership Grant Program

Al fine di incentivare e premiare i partner, Stellar assegna a un gruppo selezionato di loro significativi sussidi Lumen (XLM) (fino a $ 2.000.000 di valore) al fine di garantire che saranno co-beneficiari durante la crescita della rete. La sovvenzione passa attraverso due fasi: assegnazione e aggiudicazione. Quando viene selezionata un’organizzazione, l’importo della sovvenzione viene depositato in un deposito a garanzia. Questa è la fase di allocazione. La sovvenzione è soggetta a diverse tappe. Quando questi saranno raggiunti, l’importo assegnato sarà dato all’organizzazione. Questa è la fase di aggiudicazione. Al fine di incoraggiare lo sviluppo dell’ecosistema Stellar, la fondazione Stellar ha assegnato a questo programma 25 miliardi di XLM.

Sfida di costruzione stellare

La Stellar Build Challenge era un programma che mirava a premiare lo sviluppo e l’innovazione nell’ecosistema Stellar. Ha assegnato fondi a persone che hanno contribuito a progetti open-source. I quattro argomenti richiesti erano un miglioramento del Quorum Explorer, un bot commerciale, il portafoglio peer to peer e il social trading. Tuttavia, la Sfida build stellare è terminata il 15 agosto 2018 e non accetta più iscrizioni.

La comunità stellare

Stellar ha una comunità globale attiva che invita apertamente altri a unirsi a loro nella loro missione di espandere l’accesso ai servizi finanziari per i miliardi di persone senza banca in tutto il mondo.

Canali e risorse sui social media stellari

Stellar ha sei principali canali di social media:
  • Twitter (@stellarorg)
  • Reddit
  • Facebook
  • LinkedIn
  • GitHub
  • Keybase

Meetup stellari

Al fine di promuovere la missione di Stellars, l’azienda aiuta a organizzare incontri e fornisce linee guida sul proprio sito Web su come realizzarne uno. Gli organizzatori devono specificare il contenuto di cui discuteranno, gestire la logistica e le comunicazioni del meetup. Stellar fornisce finanziamenti per gli eventi che ospiti e chiede agli organizzatori di utilizzare il marchio Stellar ufficiale.

Lavori e carriere stellari

Stellar sta assumendo! Stellar ha un elenco di lavori disponibili sul proprio sito Web che include opportunità di design, ingegneria, marketing, operazioni, partnership e reclutamento. I lavori possono essere richiesti online e filtrati per città, team e tipo di lavoro. Una piccola selezione di lavori / carriere disponibili su Stellar – Fonte: Stellar.org

Conclusione:

Per concludere, Stellar è un progetto stimolante che ha suscitato notevole interesse in tutta la sfera crypto. Anche se deve affrontare una seria concorrenza, ha ampi casi d’uso e offre numerose caratteristiche notevoli. Più specificamente, la sua collaborazione con IBM e il numero crescente di partner in tutto il mondo potrebbero portare a prospettive future positive. Stellar ha un enorme potenziale per apportare modifiche all’ingrosso al settore finanziario. Il loro approccio dal basso verso l’alto combinato con le basse commissioni lo rende una forza da non sottovalutare nel settore del trasferimento di denaro transfrontaliero. Ad esempio, le persone che lavorano spendono quasi $ 44 miliardi in commissioni di transazione attraverso gli attuali sistemi tradizionali. Ciò può produrre un impatto non uniforme sui meno privilegiati. Grazie a Stellar, questi costi inutili possono essere eliminati. In particolare, il successo finale della piattaforma dipenderà inevitabilmente dall’adozione di massa da parte sia delle istituzioni finanziarie che delle masse. In caso di successo, è probabile che trasformi il settore dei trasferimenti di denaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

criptovalute 24

Cos’è Dash e come funziona? Guida 2020

criptovalute 46

Come archiviare e proteggere Crypto su un Ledger Nano S [Guida per esperti 2020]