in

Cos’è un angelo caduto?

Un angelo caduto, nel mondo degli investimenti, è un’obbligazione a cui inizialmente era stato assegnato un rating di investimento, ma da allora è stata ridotta allo status di obbligazioni spazzatura. Il declassamento è causato da un deterioramento delle condizioni finanziarie dell’emittente.
Il termine è talvolta usato anche per descrivere un titolo che è sceso precipitosamente dai suoi massimi storici. Il 9 aprile 2020 , la Federal Reserve statunitense ha annunciato misure di politica monetaria volte ad aumentare la liquidità nel mercato delle obbligazioni societarie, inclusa l’estensione dell’acquisto di obbligazioni societarie che hanno perso i loro rating investment grade a causa, in parte, del rallentamento economico causato da la pandemia COVID-19. Questi “angeli caduti” includono aziende come Ford Motor Co. e Continental Resources. Il 12 maggio 2020 , la Fed ha iniziato i suoi acquisti di ETF sulle obbligazioni societarie.

Fallen Angel ha spiegato

Le obbligazioni Fallen Angel sono state declassate da uno dei principali servizi di rating, che includono Standard & Poor’s, Fitch e Moody’s Investors Service. Possono essere debito aziendale, municipale o sovrano .

PUNTI CHIAVE

  • Un angelo caduto è un legame che è stato ridotto allo stato spazzatura perché il suo emittente è caduto in difficoltà finanziarie.
  • Le sue obbligazioni pagano rendimenti più elevati rispetto alle obbligazioni di qualità da investimento ma sono più rischiose.
  • Alcuni fondi obbligazionari ed ETF si concentrano sugli angeli caduti.
La ragione principale di un downgrade è un calo dei ricavi, che mette a rischio la capacità degli emittenti di pagare gli interessi dovuti sulle loro obbligazioni. Se il calo delle entrate si combina con l’aumento dei livelli di debito, il potenziale per un declassamento aumenta notevolmente. I titoli Fallen Angel sono spesso attraenti per gli investitori contrarian che cercano di capitalizzare il potenziale di una società di riprendersi da una battuta d’arresto temporanea. In queste circostanze, il processo di downgrade di solito inizia con il debito della società sottoposto a un credit watch negativo . Questo da solo costringe molti gestori di portafoglio a vendere le loro posizioni, poiché le loro regole governative potrebbero vietarne il possesso.

Lo stato spazzatura promuove la vendita

L’effettivo declassamento allo status di spazzatura spinge a una maggiore pressione di vendita, in particolare da parte dei fondi che sono limitati a detenere esclusivamente titoli di debito investment-grade. Di conseguenza, le obbligazioni dell’angelo caduto possono presentare valore all’interno della categoria ad alto rendimento, ma solo se l’emittente sembra avere una ragionevole possibilità di riprendersi dalle condizioni che hanno causato il downgrade.

Fondi degli angeli caduti

Ci sono persino fondi obbligazionari degli angeli caduti per gli investitori che individuano opportunità in una svendita. L’ETF VanEck Vectors Fallen Angel High-Yield Bond investe solo in obbligazioni che sono state declassate. All’inizio di marzo 2020, le sue partecipazioni includevano obbligazioni di Sprint Capital Corp., Vodaphone Group PLC e Freeport McMoran, tra gli altri. C’è anche l’ETF iShares Fallen Angels USD Bond che, come suggerisce il nome, investe solo in angeli caduti denominati in dollari.

I rischi di investire in Fallen Angels

Una compagnia petrolifera che ha riportato perdite sostenute per diversi trimestri a causa del calo dei prezzi del petrolio potrebbe vedere le sue obbligazioni investment-grade declassate allo stato spazzatura a causa dell’aumentato rischio di insolvenza della società. Come risultato del downgrade, i prezzi delle obbligazioni della società diminuiranno e i suoi rendimenti aumenteranno. Ciò li rende attraenti per gli investitori contrarian che vedono i bassi prezzi del petrolio come una condizione temporanea. Le obbligazioni municipali di città in difficoltà con entrate fiscali in calo rischiano di essere declassate. Alcuni angeli caduti non tornano. Ad esempio, un’azienda sperimenterà un calo dei ricavi se un prodotto migliore del suo appare sul mercato. Se l’azienda non riesce a innovare, non tornerà. La progressione dai nastri VCR ai DVD allo streaming video è un esempio. Gli emittenti di debito pubblico e sovrano potrebbero anche vedere le loro obbligazioni investment-grade declassate allo stato spazzatura a causa di una combinazione di entrate fiscali stagnanti o in calo e livelli crescenti di debito. Queste condizioni possono creare una spirale al ribasso verso il default, poiché i rimborsi del debito consumano entrate in calo e vengono emesse ulteriori obbligazioni per coprire il deficit. Presto o tardi, quel governo municipale o nazionale perderà un pagamento.
Investimenti 41

La carta commerciale garantita da attività comporta un rischio elevato

Investimenti 6

Qual è il rendimento di sette giorni?