in

Cos’è una chiamata di margine?

Hai un conto di investimento e include un generoso importo del prestito a margine.

Un improvviso calo del 15% del mercato azionario induce il tuo broker a chiamarti e dirti che devi mettere più denaro o titoli. Il tuo capitale nel tuo conto di intermediazione è sceso al di sotto del temuto 30%.

Hai appena ricevuto una richiesta di margine.

Cos’è un prestito a margine?

Molto semplicemente, un prestito a margine è un prestito che il broker di investimento concede all’investitore. È garantito da titoli di investimento detenuti nel conto dell’investitore che è detenuto presso lo stesso intermediario di investimento.

I tassi di prestito a margine si basano solitamente sul tasso principale o su qualche altro indice di tasso di interesse, quindi viene aggiunto un margine a tale tasso e varia a seconda delle dimensioni del conto dell’investitore. Ad esempio, qualcuno con $ 1 milione di dollari in deposito presso il broker di investimento otterrà la tariffa più bassa, mentre qualcuno con un saldo di $ 10.000 può pagare diversi punti percentuali in più.

Un prestito a margine non è un prestito che deve essere rimborsato. È molto più simile a una linea di credito rotante garantita dai tuoi titoli di investimento, che puoi rimborsare secondo i tuoi tempi o quando vendi le tue posizioni in titoli.

Il broker ti consentirà di prendere in prestito, o ottenere un margine, fino al 50% del valore delle azioni o di altri titoli che stai acquistando o del valore del tuo conto in qualsiasi momento. C’è anche un valore minimo del capitale di investimento di almeno il 30% delle tue partecipazioni. Se il valore delle tue partecipazioni di investimento scende al di sotto del 30% (in altre parole, il 70% dei tuoi titoli è escluso), il broker emetterà una richiesta di margine per l’investitore.

Perché qualcuno dovrebbe farlo?

Proprio come nel caso degli investimenti immobiliari, gli investitori in titoli a volte utilizzano la leva finanziaria per aumentare i rendimenti degli investimenti.

Se un investitore ha $ 50.000 in un conto di intermediazione, può utilizzare un prestito a margine per acquistare fino a $ 100.000 di titoli. In un mercato azionario o obbligazionario in crescita, questo tipo di leva può quasi raddoppiare i rendimenti degli investimenti.

Se il mercato azionario raddoppia in cinque anni, un investimento di $ 50.000 salirà a $ 100.000, dando all’investitore un ritorno di $ 50.000. Ma se un prestito a margine viene utilizzato per acquistare $ 100.000 di azioni, salirà a $ 200.000, dando all’investitore un guadagno di $ 100.000, meno il costo dell’interesse sul margine per il periodo di cinque anni.

Ora, a proposito di quella richiesta di margine

Se il capitale di un investitore nel suo conto scende al di sotto del 30%, il broker emetterà una richiesta di margine all’investitore richiedendo che fornisca più titoli (aumenta il valore complessivo del conto) o paghi in contanti (riduci l’importo del prestito a margine).

L’account può scendere al di sotto del 30% per due motivi principali. O il valore dei titoli di investimento diminuisce o l’investitore ritira contanti o una combinazione di entrambi. Questa situazione è complicata dal fatto che molti conti di investimento hanno privilegi di scrittura di assegni o sono accessibili in contanti con una carta di debito. Se il prelievo di cassa coincide con un calo del valore del capitale e fa scendere il patrimonio netto del conto al di sotto del 30%, il risultato sarà una richiesta di margine.

Ecco perché la maggior parte delle persone non lo fa

Gli investitori conservatori generalmente evitano i prestiti a margine e la maggior parte degli investitori manterrà i saldi dei prestiti a un livello ben al di sotto del 50% del valore del conto.

Così come c’è un grande potenziale di guadagno al rialzo dai prestiti a margine nei mercati in crescita, la corsa al ribasso può essere resa molto peggiore.

Se hai $ 100.000 in attività di investimento, il 50% dei quali sono prestiti a margine e il mercato scende del 20%, perderai $ 20.000. È il doppio dell’importo che avresti perso se non avessi utilizzato un prestito a margine e mantenuto i tuoi investimenti a $ 50.000.

Come evitare le richieste di margine

Il primo, il modo migliore per evitare richieste di margini è di non utilizzare prestiti a margine in primo luogo.

Successivamente, mantieni il tuo utilizzo dei prestiti a margine sulla fascia bassa del limite di prestito. Invece di prendere in prestito il 50% del valore dell’investimento e rischiare un’eventuale richiesta di margine, limita la leva finanziaria a non più del 10-20%. Avrai una certa leva per migliorare le tue prestazioni in un mercato in crescita, ma non abbastanza per attivare una richiesta di margine.

Considera i titoli nel tuo portafoglio. Le obbligazioni e le azioni blue chip che pagano dividendi hanno meno probabilità di diminuire drasticamente di valore e di provocare una richiesta di margine.

Il market timing è un’altra considerazione, ma è molto più difficile da valutare. Utilizzare prestiti con margine quando il mercato sta uscendo da una corsa al rialzo di cinque anni e inizia a inciampare non è una buona idea. Ma utilizzarlo dopo un calo significativo del mercato dopo il quale il mercato sembra stabilizzarsi potrebbe valere la pena farlo in piccole quantità.

Usi prestiti a margine? Lo consigli ad altri investitori?

Investimenti 38

Trading di carta: esperienza di investimento senza rischi effettivi

Investimenti 4

Come massimizzare il rendimento di tutte le tue attività finanziarie