in

DCA (Dollar-Cost Averaging o costo medio del dollaro) in Bitcoin: cos’è e come funziona

Il Dollar-Cost Averaging (DCA) è una strategia di investimento decente per investitori e trader con fondi limitati che sono avversi al rischio. Questa strategia ha dimostrato di aiutare molti trader e investitori a mitigare le loro perdite quando i mercati diventano iper volatili.

La media dei costi in dollari è una tecnica di investimento per acquistare importi fissi in dollari di un particolare investimento su un programma regolare, indipendentemente dal prezzo. La tecnica DCA è stata originariamente progettata per aiutare gli investitori a ottenere più valore dai loro soldi dando loro una certa esposizione a strumenti finanziari (come Bitcoin) a prezzi ridotti. Questo stesso principio può essere applicato agli investimenti in Bitcoin.

È meglio utilizzarlo contro un obiettivo di investimento a lungo termine piuttosto che come strategia di trading a breve termine.

Come funziona?

Puoi impostare un trasferimento automatico dal tuo conto corrente per acquistare la stessa quantità di Bitcoin a intervalli regolari. In questo caso, diventerai un investitore passivo e lascerai che il tuo investimento cavalchi le onde del mercato. Se imposti un piano di investimento mensile, sarà simile a questo:

  1. Depositi $ 500 ogni mese nel tuo portafoglio Bitcoin.
  2. $ 500 di Bitcoin vengono acquistati al prezzo corrente (utilizzando il prezzo spot di CoinMarketCap o qualsiasi altro scambio).
  3. Ciò equivale a $ 500 di BTC accumulati in 12 mesi portando la spesa totale a $ 6000 di BTC.

Per determinare il prezzo di acquisto complessivo, calcolerai la media di tutti i prezzi spot a cui hai effettuato un acquisto.

Quali sono i vantaggi?

1) Pilota automatico: il vantaggio principale di DCA è che puoi investire i tuoi soldi regolarmente e automaticamente, indipendentemente da ciò che accade al prezzo. Ciò elimina la necessità di essere incollati ai tuoi grafici di trading e sapere cosa sta succedendo a Bitcoin in qualsiasi momento. La maggior parte degli scambi crittografici ha opzioni integrate per DCAing in criptovaluta e puoi farlo per un minimo di $ 10 al mese su determinati siti.

2) Diminuzione dell’ansia: come accennato in precedenza, DCA ti aiuta a ridurre lo stress di investire nel mercato delle criptovalute. Invece di controllare i tuoi investimenti ogni 10 minuti, ti consente di impostare un programma automatico e semplicemente guardare le tue partecipazioni crescere nel tempo. Ad esempio, se investissi $ 1000 al mese, non importa cosa, finiresti con $ 10.000 in 12 mesi. Questo è meglio che aspettare un prezzo di ingresso perfetto in quanto potresti aspettare e alla fine perdere la barca o comprare alto e vendere basso.

3) La media del costo del dollaro aiuta anche a proteggere il tuo investimento dai crolli del mercato acquistando di più quando i prezzi sono in calo. Ciò significa che stai investendo la stessa quantità di denaro anche se Bitcoin sta perdendo valore. Se riesce a recuperare, allora avrai ancora più Bitcoin. In caso contrario, stai ancora bene con il tuo costo medio per Bitcoin.

Quali sono gli svantaggi?

1) Durante un trend rialzista, c’è anche la possibilità che tu acquisti ai massimi di mercato. Ciò significa che se le criptovalute diminuiscono bruscamente, avrai acquistato a un prezzo molto alto. D’altra parte, durante una tendenza al ribasso, avresti acquistato più Bitcoin quando era di basso valore.

2) In un mercato volatile o in una tendenza ribassista, i tuoi acquisti ricorrenti spingeranno continuamente il tuo costo medio per moneta sempre più in alto, il che può essere mentalmente estenuante se i prezzi non si stanno riprendendo.

3) Il DCAing in criptovalute può occasionalmente portare alcuni investitori ad acquistare monete che stanno scendendo di valore. È naturale che tu voglia acquistare nuove monete al prezzo più basso, ma alcune persone esagerano con questo e finiscono per raccogliere duds o monete mentre escono dalla città. Tuttavia, se credi nel valore a lungo termine di Bitcoin, non c’è motivo di non comprare di più al calo.

Questa strategia è giusta per te?

La strategia DCA di ognuno è diversa, ma la cosa importante da ricordare quando si investe è che i tuoi soldi dovrebbero funzionare per te.

Alcuni investitori preferiranno disegnare regolarmente i loro profitti e poi utilizzarli per altri investimenti o una bella vacanza, mentre altri potrebbero effettivamente godere di vedere il loro saldo crescere di mese in mese.

L’idea è che i tuoi soldi dovrebbero fare lavoro e non solo stare inattivi in un conto di risparmio. DCAing in Bitcoin è un modo semplice per entrare in Bitcoin per qualsiasi somma di denaro tu scelga. Nel corso del tempo potresti essere sorpreso da quanti BTC puoi accumulare usando questa strategia senza dover controllare le notizie crittografiche ogni singolo giorno e preoccuparti di acquistare in determinati momenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

invest 00011

Previsione prezzo Telos 2022 – 2025 – 2030

pexels rodnae productions 8370747

Diverse monete crittografiche hanno bisogno di portafogli diversi?