in

Definizione della Banca asiatica di sviluppo

Cos’è la Banca asiatica di sviluppo?

Fondata nel 1966, la sede dell’Asian Development Bank (ADB) si trova a Manila, nelle Filippine. La missione principale dell’Asian Development Bank è promuovere la crescita e la cooperazione tra i paesi della regione Asia-Pacifico.  È stata responsabile di una serie di importanti progetti nella regione e raccoglie capitali attraverso i mercati obbligazionari internazionali . L’ADB si basa anche sui contributi dei membri, sui guadagni non distribuiti dai prestiti e sul rimborso dei prestiti per il finanziamento dell’organizzazione. I due maggiori azionisti della Asian Development Bank sono gli Stati Uniti e il Giappone. 

Come funziona la Banca asiatica di sviluppo

La Banca asiatica di sviluppo fornisce assistenza ai suoi paesi membri in via di sviluppo, al settore privato e ai partenariati pubblico-privato attraverso sovvenzioni, prestiti, assistenza tecnica e investimenti azionari per promuovere lo sviluppo. L’ADB facilita regolarmente i dialoghi politici e fornisce servizi di consulenza. Usano anche operazioni di cofinanziamento che attingono a una serie di fonti ufficiali, commerciali e di credito all’esportazione fornendo assistenza.

PUNTI CHIAVE

  • La missione principale dell’Asian Development Bank è promuovere la crescita e la cooperazione tra i paesi della regione Asia-Pacifico. 
  • La maggior parte dei membri dell’ADB proviene dalla regione Asia-Pacifico.
  • L’ADB fornisce assistenza ai suoi paesi membri in via di sviluppo, al settore privato e ai partenariati pubblico-privato attraverso sovvenzioni, prestiti, assistenza tecnica e investimenti azionari per promuovere lo sviluppo. 

Azionisti della Banca asiatica di sviluppo

I due maggiori azionisti della Asian Development Bank sono gli Stati Uniti e il Giappone. Sebbene la maggior parte dei membri della Banca provenga dalla regione Asia-Pacifico, anche le nazioni industrializzate sono ben rappresentate. Le banche di sviluppo regionale di solito lavorano in armonia sia con il Fondo monetario internazionale (FMI) che con la Banca mondiale nelle loro attività.
Investimenti 15

Ricevuta di deposito globale (GDR)

Investimenti 16

Partenariato economico globale regionale (RCEP)