in

E. Linn Draper Jr.:biografia, famiglia, salario e patrimonio

E. Linn Draper Jr. è un ex presidente, amministratore delegato e presidente della holding di servizi pubblici con sede in Ohio, American Electric Power Company (AEP). È diventato il leader dell’azienda proprio quando è avvenuta la deregolamentazione energetica, ha guidato una fusione con un’altra importante holding di servizi pubblici (Central & South West Corp.), ha rassicurato gli investitori sulla forza dell’azienda sulla scia dello scandalo Enron e ha mantenuto il società a galla durante la recessione del 2001-2002.

Nato nel 1942 a Houston, il dottor Draper Jr. ha conseguito una laurea in ingegneria chimica presso la Rice University nel 1965 e un dottorato di ricerca. alla Cornell University nel 1970. Ha poi insegnato all’Università del Texas fino al 1979, quando è entrato a far parte della Gulf States Utilities e ha lavorato come senior management. Nel 1987 è entrato in American Electric Power. È diventato presidente e direttore operativo nel 1992 e presidente, amministratore delegato e presidente nel 1993.

Si è dimesso da presidente e amministratore delegato alla fine del 2003 e si è ritirato dalla carica di presidente all’inizio del 2004.

Il dottor Draper è entrato negli annali di forti leader aziendali americani attraverso il suo lavoro nel guidare con successo AEP attraverso tempi tumultuosi nell’industria altrimenti seria. Concentrandosi sulla produzione di energia all’ingrosso, riducendo la struttura dei costi dell’utilità, mantenendo un bilancio responsabile e costruendo buffer nella sua rete, il CEO è riuscito a evitare gran parte del duro impatto che altre società di servizi hanno subito durante l’inizio della dirompente deregolamentazione del settore , stai alla larga dal fetore che Enron emanava e gestisci le normali operazioni attraverso il peggior blackout nella storia degli Stati Uniti nell’agosto 2003.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Power Broker

8 aziende fallite che sono tornate indietro