in

Engineers India Ltd- Analisi delle scorte

Engineers India ltd è un’impresa del governo indiano. La sua attività principale è costituita dai servizi di “Consulenza Ingegneristica” e EPC (Progetti Chiavi in ​​Mano).

Engineers India Ltd (EIL) appartiene al Ministero del petrolio e del gas naturale. I servizi di consulenza e EPS resi da EIL si rivolgono principalmente al settore Oil and Gas e Petrolchimico.

La ripartizione delle entrate di Engineers India tra i suoi servizi di “consulenza ingegneristica” e “servizi EPC” è la seguente:

  • Consulenza ingegneristica: 53,2%
  • Servizi EPC: 43,8%

Pochi clienti chiave di EIL che si impegnano a mantenere il suo nuovo portafoglio ordini sufficientemente caricato sono BPCL, HPCL, IOCL, GAIL ecc.

Non sarà sbagliato affermare che EIL detiene quasi il monopolio dell’attività nell’esecuzione di progetti del settore pubblico del settore Oil & Gas e Petrolchimico.

PROIEZIONI DI CRESCITA FUTURA

Le previsioni di crescita futura di Engineers India Ltd per i prossimi due esercizi sono buone. Poiché la società dipende principalmente dalle spese del governo, anche il prossimo trimestre potrebbe essere debole. Fino a maggio 2019, a causa delle elezioni di Lok Sabha, la spesa pubblica dovrebbe essere bassa. Ma dal secondo trimestre del FY’19, la spesa aumenterà.

Le proiezioni di crescita di EIL per i prossimi 2 anni sono le seguenti:

Fondamenti di business FY19E FY20E
Reddito 40% 11%
COLPETTO 25% 20%
EPS 26% 15%

PRO E CONTRO DELL’ATTIVITÀ DI EIL

Punti negativi : La prenotazione degli ordini di EIL è lenta dagli ultimi 3 trimestri. Ciò è dovuto principalmente alle imminenti elezioni del Lok Sabha. Tra le due linee di business di EIL, i progetti EPC chiavi in ​​mano possono raggiungere un massimo del 5,9% di EBIT Margins. Ciò è in netto contrasto con gli elevati EBIT Margins (27,9%) dei servizi di consulenza. Negli ultimi tempi, la tendenza verso i contratti EPC è in aumento.

Pro : EIL ha quasi un’attività di monopolio nel suo segmento. La maggior parte degli ordini da imprese del settore pubblico come HPCL, BPCL, GAIL ecc. Cade quasi per impostazione predefinita nei registri degli ordini di EIL. La futura espansione delle attività del settore pubblico nel settore petrolchimico e oil & gas è inevitabile. EIL ne trarrà vantaggi a lungo termine.

RECOS

L’anno scorso, nel 2018, Kotak Securities e ICICIdirect hanno emesso un rating BUY / HOLD per EIL.

Nell’agosto 18, quando il prezzo di EIL era @ Rs.127, ICICIdirect ha emesso un avviso HOLD.

Nell’ottobre 18, quando il prezzo di EIL era @ Rs.117, Kotak Securities ha emesso un avviso di ACQUISTO.

Data Azienda Broker Reco Prezzo di acquisto Etichetta del prezzo PDF Aspetta
10 agosto 18 Engg India Ltd ICICIdirect ATTESA 127 135 rapporto 12 mesi
16 ottobre 18 Engg India Ltd Kotak Securities ACQUISTARE 117 155 rapporto 12 mesi

Analisi delle scorte

Il prezzo attuale delle azioni di Engineers India Ltd (EIL) è scambiato a livelli di Rs.112. Questo è inferiore al prezzo al quale i rapporti Recos sono stati emessi dalle seguenti società:

  • ICICIdirect: Hold @ Rs.127.
  • Titoli Kotak: ACQUISTA @ Rs.117

Quindi ho pensato di ricontrollare i fondamenti di EIL usando il mio foglio di lavoro di analisi delle scorte.

Il risultato del mio studio è accessibile da qui… clicca qui (copia pdf).

Ti fornisco alcune informazioni chiave dal mio rapporto …

# 1. Qualità…

EIL è rimasta libera da debiti negli ultimi 10 anni. Non ha dipendenza dal debito per finanziare le sue spese totali. Questo è fenomenale considerando che il 43,8% del business di EIL proviene dai servizi EPS (Turnkey Project).

Negli ultimi 10 anni, il trend di crescita di EIL è solo muto. Ciò può essere dovuto principalmente al fatto che si tratta di un’impresa del settore pubblico, che esegue principalmente progetti per società governative.

Ma la modesta crescita di Profitti ed EPS è stata ben bilanciata da una crescita ragionevole di Patrimonio Netto, Dividend Payout e FCF, ecc.

# 2. Valutazione del prezzo …

Secondo il modello di flusso di cassa scontato, il valore intrinseco stimato di EIL è Rs.128-130. Il mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte considera anche gli host di altri metodi di valutazione. Quindi il valore intrinseco stimato di EIL risulta come Rs.98.2.

Sebbene l’attuale livello di prezzo di EIL sia superiore ai livelli di Rs.98, penso comunque che EIL sia scambiato a buoni livelli di acquisto. Negli ultimi 12 mesi, il prezzo delle azioni di EIL è sceso costantemente dai livelli di Rs.135. Ciò ha portato il suo prezzo molto vicino al suo valore equo.

Punteggio totale…

Personalmente penso che le azioni di EIL, ai suoi attuali livelli di prezzo, dovrebbero essere un buon acquisto. Un periodo di detenzione dei prossimi 18-24 mesi dovrebbe fornire un ragionevole punto di uscita.

Il punteggio complessivo di Engineers India Ltd è molto buono. Il mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte fornisce un punteggio superiore al 94% per EIL. Generalmente un punteggio superiore all’85% è abbastanza buono.

Anche se non acquisterò immediatamente azioni EIL ora perché prevedo un’ulteriore correzione dei prezzi nelle prossime 4-6 settimane. Per il momento, aggiungo EIL alla mia lista di controllo preferita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 29

Demo XM: come aprire un account e la piattaforma

Investimenti 3

Banca centrale europea: guida completa