in

Estate:agriturismi a gonfie vele!

Saranno oltre cinquecentomila gli ospiti che hanno scelto di trascorrere le vacanze in uno dei diciottomila agriturismi italiani nel mese di luglio. E’ quanto stima la Coldiretti sulla base dei dati dell’associazione agrituristica Terranostra, nel sottolineare che si tratta di una situazione incoraggiante favorita anche dall’arrivo del caldo nella seconda parte del mese. Le vacanze nel verde sono spinte – sottolinea Terranostra – dalla tendenza a privilegiare vacanze ripetute, ma piu’ brevi, dalla perdita di terreno delle vacanze al mare e dalla preferenza accordata ai soggiorni in Italia rispetto all’estero.
L’Italia è l’unico Paese al mondo a poter offrire 142 strade dei vini e dei sapori lungo le quali assaporare le molteplici tipicita’ del territorio e, oltre agli agriturismi, 60.700 frantoi, cantine, malghe e cascine dove acquistare prodotti enogastronomici. Il Belpaese – secondo la Coldiretti – puo’ contare anche su 772 parchi e aree protette che coprono il 10 per cento del territorio nazionale, sulla leadership europea nella produzione biologica e nell’offerta di prodotti tipici con ben 180 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.471 specialita’ tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 477 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (316 vini Doc, 41 Docg e 120 Igt).

A spingere i turisti nel verde c’e’ sicuramente la volonta’ di allontanarsi dal caos quotidiano delle citta’ e di trascorrere il tempo libero all’aria aperta, ma anche la voglia di gustare i sapori del territorio negli agriturismi dove sono piu’ radicate le tradizioni alimentari ed e’ ancora possibile gustare autentiche specialita’ regionali realizzate con ingredienti genuini e ricette uniche del territorio. Ma oltre alla buona tavola, una delle ragioni principali per scegliere l’agriturismo e’ anche la costante crescita dell’offerta di programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, di programmi legati al benessere, ma anche attivita’ culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici e la vicinanza alle citta’ d’arte e alle diverse mostre attualmente visitabili nel territorio. Nella scelta della destinazione della vacanze in campagna prevale il last minute spesso attraverso internet con il passaparola informatico, ma anche – conclude la Coldiretti – grazie alla disponibilita’ di siti come www.toprural.com dove e’ possibile individuare il posto della vacanza sulla base delle proprie esigenze anche di carattere economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Michele Ferrero: il cioccolato rende ricchi

Per il 2009 anche IT in calo