in

Facebook o Intuitive Surgical: quale è il migliore?

Facebook ( NASDAQ: FB ) e  Intuitive Surgical ( NASDAQ: ISRG ) non sono due titoli che vedrai menzionati insieme molto spesso, se non del tutto. Non hanno praticamente nulla in comune. Facebook è un gigante dei social media, mentre Intuitive è il leader nei sistemi chirurgici robotici.C’è una somiglianza tra questi due titoli, però: entrambi hanno prodotto guadagni impressionanti a lungo termine per gli investitori. Intuitive è stato di gran lunga il vincitore più grande dalla prima volta che è diventato pubblico. Ha anche superato Facebook negli ultimi cinque anni e finora nel 2021.

Ma quale di questi titoli di crescita è la scelta migliore ora? Ecco come Facebook e Intuitive si confrontano l’uno con l’altro.

Il caso di Facebook

Più di 1,9 miliardi di persone in tutto il mondo usano Facebook ogni giorno. Quel totale sale a 2,9 miliardi per gli utenti attivi mensili. Facebook rimane una delle piattaforme più interessanti per gli inserzionisti per raggiungere i consumatori.

In che modo Facebook può fornire una forte crescita in futuro quando il 37% della popolazione mondiale utilizza già i suoi prodotti ogni mese? Forse la risposta migliore è guardare su cosa si sta concentrando di più l’azienda. Il CEO Mark Zuckerberg ha dichiarato nella teleconferenza del terzo trimestre di Facebook all’inizio di questa settimana: “Le nostre tre priorità di prodotto rimangono la nostra attenzione su creatori, commercio e costruzione della prossima piattaforma informatica”.

Un ottimo esempio della priorità di Facebook dei creatori è la sua funzionalità Reels che consente agli utenti di creare e condividere video. Reels è già molto popolare su Instagram, ma solo di recente Facebook ha iniziato a monetizzare il prodotto pubblicando annunci nei video. La società è in una fase ancora precedente con il lancio di Reels sulla sua app Facebook.

La piattaforma di commercio di Facebook include Marketplace e Shops. Ultime modifiche con Apple ha il sistema operativo iOS s’ rendono più difficile per le imprese per i clienti acquisiscono su Internet. Mentre questi cambiamenti danneggeranno Facebook a breve termine, la società pensa che potrebbe trarre profitto a lungo termine aiutando a connettere i consumatori con le aziende in modi creativi.

L’opportunità di crescita più intrigante per Facebook, tuttavia, è il metaverso, ciò che Zuckerberg ha definito “costruire la prossima piattaforma informatica”. Il metaverso sarà un mondo virtuale in cui gli utenti potranno interagire tra loro. Zuckerberg ha affermato che Facebook spera di “aiutare un miliardo di persone a utilizzare il metaverso e supportare centinaia di miliardi di dollari di commercio digitale” entro la fine di questo decennio.

Il caso di Intuitive Surgical

Intuitive Surgical ha aperto la strada al campo dei sistemi chirurgici robotici alla fine degli anni ’90. Oggi, più di 6.500 dei suoi sistemi sono installati in tutto il mondo. Più di 9,7 milioni di procedure sono state eseguite utilizzando i suoi sistemi robotici.

Sebbene questi numeri siano impressionanti, Intuitive sta solo grattando la superficie della sua opportunità. La società stima che ogni anno vengano eseguite circa 6 milioni di procedure per le quali i suoi sistemi hanno già le autorizzazioni regolamentari. In confronto, i sistemi di Intuitive sono stati utilizzati in circa 1,2 milioni di procedure l’anno scorso.

Ma non pensare che Intuitive abbia solo un’opportunità di crescita cinque volte superiore. Ogni anno vengono eseguiti circa 20 milioni di interventi chirurgici sui tessuti molli. L’azienda ritiene che i suoi sforzi di ricerca e sviluppo le consentiranno di rivolgersi a questo mercato più ampio in futuro.

Tieni presente che questi sono i numeri attuali. L’invecchiamento demografico quasi sicuramente farà aumentare i volumi delle procedure nei prossimi decenni.

A dire il vero, Intuitive Surgical deve affrontare una maggiore concorrenza. Diverse aziende grandi e piccole ora commercializzano i propri sistemi chirurgici robotici. Tuttavia, nessuno di loro può essere paragonato alla lunga esperienza di Intuitive.

Migliori titoli in crescita?

Sia Facebook che Intuitive Surgical potrebbero subire qualche turbolenza a breve termine. Facebook sta affrontando le conseguenze delle accuse di un informatore e l’impatto dei cambiamenti di Apple iOS. L’attività di Intuitive potrebbe comunque subire un impatto negativo se i casi di COVID-19 aumentassero nuovamente.

Tuttavia, questi dovrebbero essere solo venti contrari temporanei per entrambe le società. Penso che sia Facebook che Intuitive Surgical dovrebbero fornire una forte crescita nei prossimi 5-10 anni. Ma qual è lo stock di crescita migliore da acquistare ora?

La capitalizzazione di mercato di Intuitive Surgical di $ 124 miliardi è molto inferiore alla capitalizzazione di mercato di Facebook di oltre $ 900 miliardi. Intuitive ha anche un chiaro percorso di crescita aumentando il numero di procedure eseguite utilizzando la sua tecnologia.

Facebook sta scommettendo pesantemente sul metaverso. Penso che la scommessa ripagherà, ma è probabilmente un’opportunità di crescita più rischiosa di quella di Intuitive.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
3 titoli farmaceutici che puoi acquistare e tenere per sempre

3 titoli farmaceutici che puoi acquistare e tenere per sempre

SafeMoon raggiungerà $ 1 entro il 2025?

SafeMoon raggiungerà $ 1 entro il 2025?

Torna su