in

Facebook Stock (FB): cosa sono e come investire nelle azioni

Facebook Inc. ( FB ), il social network più grande del mondo, fornisce una piattaforma di social media digitale che consente a miliardi di utenti di connettersi tra loro. Sebbene Facebook sia meglio conosciuto come un sito per la connessione di amici e famiglie, è anche utilizzato da organizzazioni politiche, piccole imprese e grandi aziende per raggiungere un vasto pubblico. Attraverso le sue piattaforme e applicazioni, gli utenti possono condividere informazioni, idee, foto e video. Oltre al suo principale social network Facebook, l’azienda offre anche l’app di condivisione di foto Instagram e le app di messaggistica Messenger e WhatsApp. Offre anche prodotti di realtà aumentata e virtuale. La maggior parte delle entrate di Facebook è generata dalla vendita di pubblicità ai marketer.

Facebook è stata fondata nel 2004 da quattro studenti dell’Università di Harvard, uno dei quali è l’amministratore delegato della società ( CEO ), Mark Zuckerberg. Il sito di social network si è espanso rapidamente, raggiungendo un miliardo di utenti entro il 2012. Nel febbraio di quell’anno, Facebook ha presentato un’offerta pubblica iniziale ( IPO ), che ha valutato l’azienda a $ 102,4 miliardi.

La sede di Facebook si trova a Menlo Park, California L’azienda è classificata come membro del settore dei servizi di comunicazione. È in concorrenza con altre società che offrono prodotti e servizi online e di comunicazione. I suoi rivali includono Google e YouTube di Alphabet Inc. ( GOOGL ), così come Apple Inc. ( AAPL ) e Twitter Inc. ( TWTR ). Facebook ha generato un utile netto di $ 29,1 miliardi su $ 86,0 miliardi di entrate nell’esercizio 2020.

PUNTI CHIAVE

  • Facebook offre prodotti e servizi di social media a miliardi di utenti in tutto il mondo, principalmente individui e famiglie. Viene utilizzato anche da piccole e grandi aziende e organizzazioni politiche.
  • I suoi concorrenti includono Google di Alphabet Inc. (GOOGL), Apple Inc. (AAPL) e Twitter Inc. (TWTR).
  • Facebook ha guadagnato $ 29,1 miliardi di reddito netto su $ 86,0 miliardi di entrate nell’esercizio 2020.
  • All’inizio di ottobre, l’ex dipendente di Facebook e informatore Frances Haugen ha testimoniato davanti al Congresso, sostenendo che Facebook è dannoso per la sicurezza dei bambini e la democrazia.

Recenti sviluppi

  • Il 5 ottobre 2021, l’ex dipendente di Facebook e informatore Frances Haugen ha testimoniato per diverse ore davanti alla sottocommissione del Senato degli Stati Uniti per la protezione dei consumatori, la sicurezza dei prodotti e la sicurezza dei dati. Haugen ha fornito un’ampia documentazione su Facebook alla sottocommissione e ha affermato che la società era più preoccupata per i profitti che per la sicurezza e la salute mentale dei suoi utenti. (Vedi maggiori dettagli in Q&A di seguito).
  • Il 4 ottobre 2021, Facebook ha presentato una mozione per sollecitare la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto di Columbia a respingere l’ultima causa antitrust rivista della FTC. Facebook sostiene che la denuncia non ha prove che la società abbia violato le leggi antitrust. La causa originale della FCC, presentata alla fine dell’anno scorso, è stata successivamente respinta da un giudice.

Cosa sta succedendo con le cause antitrust di Facebook?

Il 19 agosto 2021, la Federal Trade Commission ( FTC ) ha intentato una nuova causa antitrust contro Facebook dopo che quella originale presentata nel dicembre 2020 è stata respinta nel giugno 2021. Nella sua causa rivista, la FTC sostiene che Facebook ha cercato illegalmente di sopprimere concorrenza acquisendo potenziali concorrenti, tra cui la piattaforma di messaggistica WhatsApp e l’app di condivisione di foto Instagram. La FTC sta cercando di costringere Facebook a sciogliere queste acquisizioni e accusa Facebook di usare il suo dominio sui social media per impedire agli sviluppatori di app di terze parti di accedere alla sua piattaforma. 8 Facebook ha presentato una mozione il 4 ottobre 2021 per respingere l’ultima causa dell’agenzia, sostenendo che mancava ancora prove di comportamento anticoncorrenziale.

Cosa sta succedendo con Facebook e giornali?

Il 24 febbraio 2021, il governo australiano ha approvato una legge che obbliga effettivamente Facebook e Google di Alphabet a pagare gli editori di notizie per l’utilizzo dei loro contenuti sulle piattaforme dei giganti della tecnologia. La legge obbliga le aziende tecnologiche e gli editori di notizie a sottoporsi a un arbitrato vincolante se non riescono a raggiungere un accordo sui termini di pagamento.

La decisione del tribunale australiano sta spingendo altri paesi a intraprendere azioni simili. Gli editori europei di notizie stanno facendo pressioni sull’Unione Europea ( UE ) per approvare una legislazione simile che richiederebbe ai giganti della tecnologia di pagare per i loro contenuti di notizie a un prezzo concordato. Gli editori di notizie vogliono una clausola che costringa le principali aziende tecnologiche ad avviare un arbitrato vincolante se non riescono a concordare i termini di pagamento per i contenuti. Vogliono la clausola inserita nella legislazione dell’UE introdotta nel dicembre 2020. Chiamata legge sui mercati digitali, la legislazione mira a frenare il potere delle gigantesche aziende tecnologiche.

Cosa sta succedendo con l’informatore di Facebook?

L’informatrice Frances Haugen è stata dipendente di Facebook fino a maggio 2021. Ha fornito un flusso di documenti aziendali alla Securities & Exchange Commission ( SEC ) degli Stati Uniti , Wall Street Journal , New York Times , CBS “60 Minutes” e altre organizzazioni da mostrare quello che dice sono profondi difetti del gigantesco social network. Ciò include non solo la piattaforma principale di Facebook, ma anche le sue piattaforme più piccole, tra cui Instagram, che è molto utilizzata dagli adolescenti. Nelle sue interviste giornalistiche e nella testimonianza al Congresso, Haugen ha criticato l’attenzione dell’azienda su “contenuti arrabbiati e polarizzanti che dividono” come un modo per aumentare il coinvolgimento e i profitti. Dice che i difetti della piattaforma sono dannosi per la sicurezza dei bambini e la democrazia.

Haugen è entrato a far parte dell’azienda nel giugno 2019 e ha fatto parte del team di Integrità civica, che si è concentrato sull’impatto della piattaforma sulle elezioni globali. Dice di aver lasciato l’azienda all’inizio di quest’anno perché era frustrata dalla mancanza di volontà dell’azienda di accettare iniziative che risolvessero i difetti della piattaforma e migliorassero la sicurezza degli utenti della piattaforma.

Nella primavera del 2021, Haugen ha contattato John Tye, il fondatore dell’organizzazione legale senza scopo di lucro Whistleblower Aid. Gli ha chiesto di ottenere protezione legale e la migliore linea d’azione per rendere pubbliche migliaia di pagine di documenti interni di Facebook. Tye ha accettato di rappresentarla e Haugen ha presentato istanza di protezione legale degli informatori presso la Securities and Exchange Commission ( SEC ). L’identità di Haugen è stata rivelata per la prima volta il 3 ottobre 2021 in un’intervista su 60 Minutes . Due giorni dopo ha testimoniato ampiamente davanti al Congresso.

FAQ

FB ha mai diviso le sue azioni?

No, non è così.

FB paga un dividendo?

No, non paga dividendi. 13

Quante azioni del titolo FB ci sono?

Facebook ha una struttura a doppia classe.

Al 23 luglio 2021, Facebook aveva in circolazione 2.383.812.263 azioni ordinarie di classe A. Il titolo rappresenta un voto per azione e viene scambiato con il ticker “FB” sul Nasdaq Global Select Market.

Al 23 luglio 2021, Facebook aveva 435.632.238 azioni ordinarie di classe B in circolazione. Il titolo di classe B rappresenta 10 voti per azione ed è di proprietà di Zuckerberg, del management e dei direttori. Ciò conferisce a Zuckerberg e al suo management un controllo effettivo dell’azienda.

Quando è stato fondato Facebook?

Facebook è stata fondata nel 2004. I suoi quattro co-fondatori, Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, all’epoca erano studenti dell’Università di Harvard.

Chi è il CEO di Facebook?

Il cofondatore Mark Zuckerberg è CEO e presidente di Facebook. Ha fondato Facebook con altri tre compagni di classe mentre era studente all’Università di Harvard. 15 È al terzo posto nella lista Forbes 400 degli americani più ricchi con un patrimonio netto di 116,2 miliardi di dollari, al 13 ottobre 2021.

Quanti utenti ha Facebook?

Al 30 giugno 2021, gli utenti attivi mensili (MAU) di Facebook erano 2,9 miliardi. L’azienda definisce MAU un utente Facebook registrato e connesso che ha visitato la piattaforma dell’azienda o utilizzato la sua applicazione Messenger negli ultimi 30 giorni dalla data della misurazione. Facebook utilizza MAU per misurare le dimensioni della sua comunità di utenti attivi globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

investimenti 59

Come creare una lista di titoli azionari su Google Finance

investimenti 79

Exchange Traded Fund (ETF) di criptovaluta: che cos’è e come funziona